Cane che abbaia costantemente: perché? Come risolvere il problema?

Un cane che abbaia costantemente diventa fastidioso per il suo padrone ma anche per il vicinato, anche per il vicino entourage (famiglia, amici). Con il cane "che abbaia inopportuno" può diventare difficile convivere: come si fa a trattare un cane che abbaia ai visitatori e ai passanti? O un cane che abbaia da solo quando i padroni sono fuori casa? Questo è un problema comportamentale purtroppo comune. Per cominciare, dovrai identificare la causa esatta del suo abbaiare, prima di prendere le misure necessarie per porre fine a questa cattiva abitudine, che spesso è molto radicata ...

Il mio cane abbaia costantemente: cosa fare?

Perché il mio cane abbaia?

Esistono diversi profili di cani che "abbaiano": alcuni cercano semplicemente di comunicare in questo modo, di attirare l'attenzione o di chiedere qualcosa. Altri cani, lasciati soli a casa in assenza del padrone, non sopportano la solitudine ed esprimono così la loro sensazione di abbandono. Altri ancora abbaiano in modo abbastanza naturale per difendere la casa o il loro territorio ... a volte un po 'troppo.

Può essere un disturbo comportamentale più profondo, se il cane è dominante in particolare, che solo un addestramento su misura può correggere; sarà quindi necessario riprendere le basi lentamente ma inesorabilmente, a volte con l'aiuto di un comportamentista canino. Ma soprattutto, prenditi il ​​tempo di osservare il tuo cane per identificare la causa del suo abbaiare indesiderato.

Identifica il problema

Per porre fine all'abbaiare esistono diverse soluzioni che devono essere adattate a seconda dei motivi che spingono il vostro cane ad adottare questo fastidioso comportamento. Se il tuo cane abbaia in tua presenza, ci sono tutte le possibilità che richieda anche attenzione: dovrai prima considerare di dedicargli più tempo, mentre fai quanto è necessario per rompere questa abitudine.

Possiamo quindi ricorrere a determinate tecniche di condizionamento, o controcondizionamento a seconda dei casi grazie al rinforzo positivo / negativo: premiare il cane quando tace e, al contrario, ignorarlo quando abbaia. Alzare il tono quando il cane abbaia non è una soluzione duratura. Infine, tieni presente che è del tutto normale e naturale che un cane si esprima con la voce, e meglio un cane che abbaia ogni tanto piuttosto che un animale depresso in silenzio, perché potrebbe arrivare ad esteriorizzare il suo disagio in modo ancora più imbarazzante, in particolare con comportamenti distruttivi: saccheggiare il tuo appartamento, defecare all'interno ... La chiave è fargli capire i limiti, mostrargli cosa è accettabile e cosa no.

Socializza il tuo cane

Questa è la prima cosa da chiedersi: il tuo cane è abbastanza socializzato? È abituato agli umani così come ad altri cani, ea diversi tipi di persone come i bambini, gli anziani (vedi: apprendimento nei cuccioli) ... Infatti, accade che alcuni cani reagiscano a uno "stimolo" particolare, spesso per paura; può essere qualcosa di molto specifico, come persone che trasportano un carrello, un ombrello, un cappello, un certo tipo di abbigliamento ... Se questo è il caso del tuo cane, una volta individuati gli "stimoli", potrebbe essere relativamente facile e veloce risolvere il problema. Si tratta di abituare il cane a ciò che lo fa abbaiare: ad esempio, se abbaia sempre ai bambini, invitali a casa tua e dì al tuo cane di stare al suo posto; poi,invitalo a venire a salutarlo e lascia che i bambini lo ricompensino con dolcetti.

L'idea è di rinforzare con tutti i mezzi il buon comportamento: per fare questo, puoi semplicemente incoraggiare la tua voce assumendo un tono benevolo, oppure accarezzare il cane ogni volta che rimane calmo in presenza dello stimolo. Se questa desensibilizzazione fallisce, l'istruzione dovrà essere ripresa in modo più approfondito.

Lavora sull'obbedienza

L'addestramento è sempre il modo migliore per affrontare il cattivo comportamento del cane. Inizia insegnando al tuo cane un comando unico, usando sempre la stessa parola e la stessa intonazione, per chiedere il silenzio: "taci!" ; "silenzio!" ; "shhh!", ecc. Rimani sempre paziente, positivo e ottimista durante le sedute, e non esitare a ricorrere ad altri esercizi per sviluppare la sua obbedienza: prendendo i comandi di base come "siediti", "vieni qui", "non muoverti", stabilisci dei limiti e contribuisci a ridurre lo stress: un cane che abbaia spesso non ha parametri di riferimento e passare del tempo con lui lo aiuterà a (ri) orientarsi.

Se è un cane dominante, gli restituirai il suo posto nella gerarchia addestrandolo a obbedirti. Al di fuori degli esercizi cerca di non prestargli alcuna attenzione se inizia ad abbaiare: anche guardarlo gli darà l'impressione di avere le attenzioni che desidera! Sforzati di ignorarlo del tutto e ricompensalo non appena si ferma, anche accidentalmente.

Calma le paure del cane

Questo metodo si applica ai cani che abbaiano quando sono soli in casa: questo comportamento nasce dalla paura di essere trascurati, di cui dovrai tenere pienamente conto per correggerlo. Puoi abituarlo gradualmente a certi segni che significano per lui che stai per andartene, ad esempio prendere il cappotto, fare le valigie ...

La tecnica consiste nel fare delle false partenze, cioè nel compiere questi gesti senza uscire di casa all'inizio; cerca di metterlo in una situazione regolarmente, in diversi momenti della giornata, in modo che non abbia più paura di questo particolare momento. Parlategli con voce rassicurante e mandatelo al suo posto; appena obbedisce, esci per poco tempo, poi torna nella stanza e ricompensalo.

Quando il cane smette di fare rumore dopo la tua partenza, aumenta gradualmente il tempo di assenza e la distanza (esci in pianerottolo, in strada ...) e provalo chiudendo una porta dietro di te, mentre stai dentro la stanza successiva. Ascolta il comportamento del cane e, se rimane calmo, ricompensalo di nuovo dopo diversi minuti. Puoi anche utilizzare il metodo radio: appena rientrati nella stanza, accendi l'apparecchio in modo che associ il suono della radio alla tua presenza. Potrai quindi essere via lasciando la radio, questo basterà a rassicurare alcuni cani.

Ultima risorsa

Se, nonostante tutti i tuoi tentativi, l'abbaiare persiste, possiamo considerare l'utilizzo di un collare anti-abbaio; sappi che ci sono collane alla citronella, meno violente delle collane ad impulso elettrico. Quando abbaia, viene rilasciata una piccola dose di citronella, ed è un odore che di solito ai cani non piace. Consulta il tuo veterinario (l'abbaiare può anche essere un sintomo che il cane non sta bene) o un comportamentista prima di procedere oltre.