Papavero blu himalayano (Meconopsis betonicifolia), un papavero blu

Il papavero blu himalayano ( Meconopsis betonicifolia ) è una pianta perenne effimera che forma una rosetta leggera che cresce naturalmente nelle regioni montuose ombrose e umide, prati alpini, sottobosco, ghiaioni e pendii rocciosi del Tibet, Birmania e nel sud-ovest della Cina.

Papavero blu himalayano (Meconopsis betonicifolia)

Le sue foglie decidue lunghe da 15 a 30 cm, sono oblunghe, ovali, cuoriformi o troncate alla base, dentate, di colore verde azzurro abbastanza chiaro, e ricoperte di peli molto morbidi.

I fiori setosi che ricordano i papaveri blu possono dare l'illusione di essere in un dipinto impressionista! Misurando dieci centimetri di diametro, i fiori in una coppa appiattita, pendenti o orizzontali, portati solitari da peduncoli pelosi, hanno 6 petali accartocciati e sono blu brillante, viola-blu o bianchi con stami gialli.

Il ceppo del papavero blu himalayano è perenne e resistente al freddo: gli steli compaiono ogni primavera per una nuova fioritura a condizione di averlo protetto con una pacciamatura di foglie morte poiché nel suo ambiente naturale è neve. che funge da protezione contro il freddo.

Attenzione, la sua cultura è delicata e se l'ambiente non gli si addice, non darà nulla.

  • Famiglia: Papaveraceae
  • Tipo: effimero perenne
  • Origine: Himalaya
  • Colore: fiori blu o bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio e giugno
  • Altezza: fino a 1,3 m

Terreno ed esposizione ideali per il papavero blu himalayano

Il papavero blu himalayano viene coltivato in mezz'ombra, riparato dai venti, in un terreno ricco di humus, torboso, piuttosto acido, fresco e ben drenato.

Data di semina, divisione e impianto del papavero blu himalayano

La semina al freddo si effettua a marzo, in torba molto umida. Possono anche essere fatti in autunno e dovranno quindi essere svernati in una serra.

La semina avviene in primavera tra marzo e maggio.

La divisione di piante importanti può avere successo dopo la fioritura.

Consigli per la cura e la coltivazione del papavero blu himalayano

Il papavero blu himalayano necessita di terreno sempre fresco e umido, anche d'estate, ma ben drenato in modo che l'acqua non ristagni.

Il primo anno tagliate i gambi fiorali per rinforzare la pianta che fiorirà ancora meglio l'anno successivo.

In autunno, quando i gambi e le foglie ingialliscono, proteggi il ceppo con un pacciame di foglie cadute.

Malattie, parassiti e parassiti del papavero blu himalayano

L'oidio e le lumache possono essere nemici del papavero blu himalayano.

Papavero blu himalayano (Meconopsis betonicifolia) papavero blu

Posizione e associazione favorevole del papavero blu himalayano

È una pianta che può essere installata contro un muro per proteggere i suoi steli dalle raffiche di vento che li poserebbero. Altrimenti, il papavero blu himalayano viene coltivato in aiuole perenni, in bordure miste o in una fioriera e vaso installato su un balcone o terrazzo.

Varietà raccomandate di Meconopsis per la semina in giardino

Esistono quasi cinquanta specie di Menocopsis . Oltre a Meconopsis betonicifolia , puoi scegliere Meconopsis cambrica , il papavero giallo (45 cm ), Meconopsis dhwojii , (1 m) con fiori giallo chiaro, Meconopsis grandis , (1,5 m) il papavero blu gigante con fiori di 15 cm di diametro, Meconopsis horridula , (1 m) con fusto spinoso e fiori blu, Meconopsis integrifolia , (1 m) con fiori giallo limone, Meconopsis napaulensis (2,5 m) con fiori rossi, rosa, viola o bianchi, Meconopsis paniculata ...