Quando raccogliere il basilico e come conservarlo?

Il basilico ( Ocimum basilicum ) è una pianta aromatica proveniente dalle regioni tropicali che porta il suo potente e speziato sapore erbaceo, tra anice, noce moscata e chiodi di garofano, alla cucina estiva del sud. Ha terribilmente paura del freddo umido e dal primo gelo non rimarrà nulla. La sua conservazione è piuttosto delicata.

quando raccogliere il basilico

Quando raccogliere il basilico?

Poiché il basilico non sopporta il freddo, dovrai raccoglierlo, per la sua conservazione, per tutta l'estate man mano che si sviluppa, e questo fino alle prime gelate invernali.

La raccolta delle foglie di basilico dovrebbe essere fatta all'ultimo minuto poiché appassiscono rapidamente e perdono un po 'del loro sapore quando aspettano.

Appena raccolte, passatele sotto l'acqua per lavarle e strizzatele oppure passatele delicatamente in uno strofinaccio per assorbire l'acqua che ancora trasportano. Le foglie di basilico sono quindi pronte per essere mangiate o conservate.

Come conservare il basilico?

Si sconsiglia di essiccare all'ombra le foglie di basilico per conservarle successivamente in scatole ermetiche perché una volta essiccato perde la sua fragranza, da un lato, e dall'altro no. non può essere utilizzato in cucina poiché il calore lo denatura.

conservare il basilico sott'olio

L'unico modo per conservare tutto il suo aroma di basilico è l'olio: preferibilmente olio di oliva primo spremuto a freddo biologico, ma a seconda dei gusti individuali, l'olio di girasole per esempio sarà perfetto. anche, pure.

Per fare questo bisognerà tritare finemente le foglie, senza usare una frusta elettrica che ne altera la fragranza; mettete queste erbe tritate in un bicchiere o un vasetto, coprendole con l'olio scelto. Conserverai questo barattolo chiuso in frigorifero e potrai decorare le tue insalate con basilico per tutto l'inverno e la primavera.

Dato che il basilico si sposa bene con le verdure estive, assenti in inverno, potete preparare una zuppa di pesto e congelarla. Ma, quando c'è freddo, apprezzerai anche questa pianta condimento che profuma di sole, nel pesto, un sugo che si sposa meravigliosamente con la pasta.

Ricetta del pesto o del pesto genovese

Utilizzare preferibilmente un mortaio per schiacciare e mescolare pazientemente i seguenti ingredienti fino a formare una pasta omogenea e abbastanza fluida!

Ricetta del pesto o del pesto genovese

  • 30 g di foglie di basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 25 g di pinoli
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • Sale pepe

Potete congelare porzioni di questa salsa per farla uscire per accompagnare un piatto di tagliatelle nel cuore dell'inverno. Tutti gli aromi del basilico saranno intatti!