Somalo: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

Il somalo è un gatto di taglia media con un aspetto felino estremamente elegante e curve molto morbide. Il suo corpo è muscoloso e agile. Il suo vestito, composto da peli di media lunghezza, è notevole anche per la sua bellezza oltre ad essere morbido e fine. Non solo il somalo ha un fisico attraente, ma è anche un gatto con una personalità carina. È intelligente, giocherellone e molto tenero.

Somalo, un gatto con una personalità carina

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 3,5 kg a 5,5 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 65 giorni

Descrizione e caratteristiche del somalo

La caratteristica principale del somalo che si nota subito è la sua bella pelliccia composta da peli medio lunghi, fitti e densi. La sua coda, anch'essa ricoperta di pelo, è lunga e il somalo la indossa in un pennacchio. Il suo pelo lucido, che, se può essere di molti colori, è più comunemente il colore "lepre", con riferimento al colore di questo animale o "acetosa", il colore della cannella. Come il cugino abissino, il mantello somalo ha una caratteristica unica chiamata "ticchettio": almeno tre fasce di colore diverso su ogni pelo con un'estremità scura. Il somalo ha grandi occhi riconoscibili gialli, verdi o nocciola, nonché orecchie erette sulla testa. Il suo corpo è snello e muscoloso su gambe sottili e lunghe.

Origine del somalo

Il gatto somalo, mezzo pelo, è apparso in mezzo a cucciolate di abissini, gatti a pelo corto, che appartengono a una delle razze più antiche di gatti domestici. È un'allevatrice americana di nome Evelyne Mague che ha notato questi diversi gatti e che ha iniziato la sua selezione. Nel 1972 nasce negli Stati Uniti la prima cucciolata con 100% somali. I somali sono arrivati ​​in Francia nel 1979.

Il gatto somalo a pelo mezzo lungo

Carattere e comportamento del somalo: a chi è rivolto?

Il somalo ha lo stesso carattere dell'abissino. È vivace, atletico e giocoso e ha bisogno di darsi da fare. È un gatto estremamente attaccato al suo padrone che si compiace in ginocchio, si strofina contro il suo viso o addirittura si rannicchia nel suo collo. Affetto e cura sono le qualità principali che un proprietario somalo dovrebbe avere che apprezza essere al centro dell'attenzione sopra ogni altra cosa e odia la solitudine. Ma d'altra parte, il somalo è indipendente e persino sfuggente. È anche un gatto particolarmente intelligente, socievole con le persone estranee alla sua famiglia e con i suoi congeneri.

Come prendersi cura del tuo somalo: i suoi bisogni

Il somalo non è un gatto a cui piace stare rinchiuso. È certamente una conseguenza del suo istinto di caccia. È meglio avere un giardino se si vuole ospitare un somalo.

Dal punto di vista della manutenzione, la bella pelliccia di questo gatto necessita di spazzolatura due volte a settimana e tutti i giorni durante il periodo della muta.

Il somalo non è un gatto a cui piace stare rinchiuso

Cibo somalo

Il somalo non è schizzinoso quando si tratta di cibo. Mangia tanta carne quanta ne mangia frutta o verdura. Ma è un grande mangiatore. È quindi necessario monitorare le tue razioni e adattare la tua dieta al tuo esercizio fisico per evitare il sovrappeso.

Salute somala

Il somalo non pone particolari problemi di salute e non è soggetto a malattie. Ha una grande resistenza fisica. Ha solo bisogno di essere preservato dal freddo a cui è sensibile.

Prezzo di un gattino somalo

Il prezzo di un gattino somalo dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio somalo: da 750 a 1.850 €
  • Prezzo di una donna somala: da 750 a 1.850 €

Crediti fotografici: Nickolas Titkov n ° 1 e 2 - Red Ed n ° 3