Crea e installa uno stagno o uno stagno nel giardino

Durante le calde giornate estive, un laghetto da giardino dà un'impressione di freschezza e serenità al giardino con lo sciabordio dell'acqua. Al di là di questo aspetto, un punto d'acqua come un bacino o uno stagno, ha interesse per il mantenimento di una ricca biodiversità. Per installare una piscina basta la giusta attrezzatura, poche nozioni tecniche, qualche consiglio e un minimo di olio di gomito.

crea il tuo laghetto da giardino

Prepara l'installazione del laghetto da giardino

Prima di procedere all'effettiva installazione del laghetto da giardino, è necessario innanzitutto sceglierne la posizione. L'ideale è posizionare il laghetto vicino alla casa e in un luogo accessibile del giardino. Lo spazio dovrebbe essere abbastanza grande da ospitare il laghetto e non dovrebbe essere ostacolato dalle radici delle piante circostanti. Devi anche pianificare che le foglie cadano in autunno, in modo che non coprano l'acqua nel bacino. Dovrebbe anche beneficiare di un minimo di luce solare per bilanciare il suo ecosistema.

Possiamo realizzare vasche dure con movimento terra, mettendo un telo in gomma o PVC, ma per una semplice installazione è meglio privilegiare vasche preformate.

Installazione del laghetto da giardino

Innanzitutto, è necessario pulire lo spazio in cui si prevede di installare il bacino. Quindi, inizia delineando la forma del bacino nella posizione scelta, usando una vernice spray. Se il bacino ha più livelli, ogni livello deve essere delimitato. In assenza di vernice spray, puoi usare sabbia o Meudon white. Per contrassegnare ogni livello, posiziona delle doghe di legno di diverse altezze attorno a ciascun confine. Si consiglia di utilizzare una livella e un metro da muratore per avere le giuste misure e ottenere un buon risultato. Fai attenzione a mettere una linea tra ogni paletto. Iniziamo scavando il livello più basso e finiamo con il centro del bacino che sarà quindi il livello più profondo. Imballare saldamente il terreno prima di posizionare il bacino.Verificare con una livella a bolla che la bacinella sia posizionata correttamente. Se non ancora, aggiusta la sua posizione con la sabbia. Assicurati che il bacino sia molto stabile perché, una volta installato, non potrai tornare indietro.

Una volta posizionata, riempite i buchi del bordo con la terra: non esitate ad annaffiarla per assicurarvi che sia ben imballata. È finalmente il momento in cui potrai riempire d'acqua la bacinella. Durante questo tempo, potrai aggiungere ghiaia attorno al perimetro del bacino, per una questione estetica ma anche per evitare che il terreno scivoli nel bacino.

sviluppa il tuo laghetto da giardino

La disposizione del laghetto da giardino

Una volta che il bacino è installato e riempito d'acqua, è necessario posizionare la pompa dell'acqua al centro, leggermente rialzata per evitare l'ostruzione se la vasca è profonda al centro. Il filtro sarà posizionato sulla sponda, non lontano dall'alimentatore. Il sistema di filtrazione non è obbligatorio, le piante possono svolgere il ruolo di filtro se le dimensioni del bacino non sono troppo grandi.

Se hai intenzione di mettere i pesci nel tuo stagno, considera l'installazione di un piccolo getto d'acqua che ossigenerà l'acqua. Alcune piante possono svolgere il ruolo di ossigenazione come il giacinto d'acqua o la lattuga. Ma anche le ninfee saranno molto belle.

Le piante sono molto importanti per evitare che l'acqua si riscaldi o addirittura evapori. Per il tocco finale, puoi aggiungere vari accessori per decorare la tua piscina. Per goderti la tua piscina anche la sera, pianifica di installare un'illuminazione speciale per la piscina.

Se successivamente vorrete realizzare un laghetto naturale da giardino che sia un vero e proprio ecosistema con un mini impianto di depurazione del tipo "lagunare" o fitodepurativo, dovrete ripensare e rivedere tutto: sviluppare aree per piante anfibie, altri per i pesci, e ancora un altro che funge da filtro biologico naturale con piante "macrofite". Ma questo è un altro progetto!