Platano comune (Platanus acerifolia): albero, semina, potatura, cura

Platano comune (Platanus acerifolia) nel giardino

Spesso confuso con l'acero a causa della forma del suo fogliame, il platano comune è un albero ibrido coltivato da varietà degli Stati Uniti e dell'Asia occidentale. Il platano, tra i 35 ei 45 metri di altezza, è un magnifico albero che spicca soprattutto per il suo tronco eccezionalmente dritto, dal tatto piacevole e levigato, che ricorda un po 'l'abito "mimetico".

Di colore verde chiaro, le foglie dei platani sono di grandi dimensioni con i loro 13-15 centimetri di lunghezza. Unisex, i fiori sono organizzati attorno ad un peduncolo, mentre i frutti lanuginosi hanno forme simili ai castagni. Occupando un posto molto importante nella mitologia greca, il platano è il simbolo della dea Gaia. Inoltre, questo albero è anche uno dei quattro elementi che compongono il caduceo, l'emblema della professione medica. Il platano è stato ampiamente utilizzato per delimitare le nostre rotte nazionali!

  • Famiglia: Platanaceae
  • Tipo: albero
  • Origine: regione dell'Asia occidentale, paesi dell'Europa meridionale
  • Altezza: da 25 a 45 m
  • Semina: no
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno e primavera

Terreno ed esposizione ideale per piantare un platano in giardino

Il platano si adatta meravigliosamente a tutti i tipi di terreno, in luoghi ben esposti al sole, anche in ambienti ostili e inquinanti nelle aree urbane.

Data di semina e messa a dimora del platano

A crescita piuttosto rapida, il platano sarà idealmente piantato durante la bassa stagione da dicembre a gennaio o da ottobre a marzo.

Consiglio: due o tre giorni prima della semina, preparare e aerare il terreno, in modo che sia il più fresco possibile.

Consulenza su manutenzione e coltivazione di platani

Il platano necessita di una potatura annuale da organizzare durante il periodo invernale; ti permetterà anche di tagliare rami secchi.

Uso del platano

Avendo proprietà astringenti, il platano è ampiamente utilizzato nella medicina alternativa. Questo albero è anche un'ottima legna da ardere.

Malattie, parassiti e parassiti dei platani

Cancro colorato, tigre piana, antracnosi, oidio.

Posizione e associazione favorevole del platano

Non importa dove si scelga, il platano non è particolarmente esigente per quanto riguarda la sua posizione e si sposa bene con tutte le famiglie di alberi e arbusti.

Varietà di platani consigliate per la piantumazione in giardino

Platanus mexicana , Platanus wrightii , Platanus occidentalis , Platano occidentale con 3 foglie lobate, Platanus orientalis , Platano orientale , Platanus lindeniana .

Credito fotografico: abac077 (Creative Commons By)