Asphodel (Asphodelus microcarpus): semina, crescita, cura

Berry asfodelo (Asphodelus microcarpus), fiore sacro

L'asfodelo è una pianta erbacea perenne rizomatosa, che forma un cespo con foglie lunghe da 20 a 40 cm, piatte, lineari, spesse, di colore verde medio. Il fogliame è morto. Cresce velocemente e, se gli piace, può diventare invasivo.

In aprile e maggio compaiono pannocchie ramificate, costituite da fiori bianchi venati di rosa al centro, in stelle da 5 a 8 cm di diametro, con brattee bianco-verdastre. I lunghi stami hanno antere arancioni. I fiori sono melliferi. I semi si sviluppano in una sorta di piccolo frutto arancione.

L'Asphodelus microcarpus chiamato anche Asphodelus aestivus cresce facilmente nel bacino del Mediterraneo ed è molto resistente. Oggi è protetto anche in Francia con divieto di raccolta. A causa dei suoi tuberi ben incassati nel terreno, resiste bene agli incendi che possono svilupparsi a sud.

Nella mitologia greca, rappresenta una pianta sacra, simbolo della risurrezione. In Corsica, rimane importante soprattutto nel giorno di Ognissanti dove viene posto sulle tombe.

Le sue radici tuberose sono commestibili ma difficili da digerire: contengono amido. Inoltre l'asfodelo possiede proprietà medicinali: diuretiche, lassative, toniche.

  • Famiglia: Liliaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Turchia, bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori dal bianco al rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: da 60 cm a 1,20 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare asfodeli in giardino

L'asfodelo va piantato in un luogo soleggiato, caldo e asciutto, e in un terreno sabbioso piuttosto ricco, profondo e ben drenato.

Asfodelo a frutto piccolo (Asphodelus microcarpus)

Data di semina, divisione e messa a dimora dell'asfodelo a bacca

È a marzo che seminerai l'asfodelo, sotto una cornice fredda, ma puoi anche dividerlo dopo la fioritura. Si risemina anche da sola.

Consigli di mantenimento e coltura della bacca dell'asfodelo

L'asfodelo cresce facilmente se si trova in un ambiente caldo che gli è favorevole. Non è utile annaffiarlo.

Malattie, parassiti e parassiti dell'asfodelo a bacca

Gli afidi possono attaccare la pianta.

Posizione e associazione favorevole dell'asfodelo bacca

È una pianta che prospererà in un massiccio soleggiato o in un giardino di tipo "inglese".

Varietà di asfodelo consigliate per la semina in giardino

Ci sono una dozzina di specie in totale tra cui Asphodelus microcarpus chiamato anche Asphodelus aestivus , ma anche Asphodelus acaulis con fogliame sempreverde e fioritura precoce, Asphodelus albus con fiori bianchi, Asphodelus fistulosus chiamato anche Asphodelus tenuifolius con fioritura estiva ...