Lo Spaniel francese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il French Spaniel è un cane da caccia di taglia media particolarmente elegante, dall'aspetto nobile e atletico. Intelligente, socievole, gentile e fedele al suo padrone, è anche un meraviglioso animale domestico.

Il French Spaniel, cane elegante dall'aspetto nobile

  • Dimensioni: da 54 cm a 61 cm
  • Peso: da 24 kg a 25 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: bianco e marrone
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Spaniel francese

Il French Spaniel ha un corpo armonioso, muscoloso, del tipo "linea mediana", vale a dire che è lungo ma non massiccio, e "braccoide", il che significa che il suo muso è largo quanto base che alla fine. La sua testa è riconoscibile grazie al suo arresto marcato, al naso marrone e alle narici aperte. Ha anche bellissimi occhi color ambra scuro che gli conferiscono un aspetto intelligente e dolce.

Il pelo ben fornito del French Spaniel, bianco e marrone, è piatto e setoso sul corpo e più lungo e ondulato in particolare sulle orecchie, che porta cadenti, e dietro il collo.

Il French Spaniel è soprattutto un cane da caccia, abile su ogni tipo di terreno (bosco, palude, pianura, ecc.).

Origine dello Spaniel francese

Le origini del French Spaniel non sono ben note, tranne, come suggerisce, che è di origine francese, e più precisamente dalla Bretagna. Tuttavia, si ritiene che sia l'antenato di diverse varietà di indicatori. Lui stesso discende dai cani di Oysel che vivevano già nel Medioevo.

Lo Spaniel francese è stato ufficialmente riconosciuto come razza a livello internazionale nel 1955.

Carattere e comportamento dello Spaniel francese - A chi è rivolto?

Il French Spaniel non è solo un buon cane da caccia. È anche un meraviglioso animale di famiglia a cui piace vivere in famiglia. È un cane gentile e calmo che apprezza particolarmente la presenza dei bambini con i quali si diverte a giocare. È anche molto paziente con loro.

Il French Spaniel è intelligente, estremamente gentile e molto accomodante. D'altra parte, non supporta l'essere solo. Il suo padrone deve essere presente e disponibile.

Come prendersi cura del tuo French Spaniel: le sue esigenze

Come cane da caccia, il French Spaniel ha bisogno di esercizio e quindi di ampi spazi. Tuttavia, poiché si adatta molto bene a tutti gli ambienti, può vivere molto bene in città a condizione che il suo proprietario lo porti fuori regolarmente. Deve essere in grado di correre durante lunghe passeggiate possibilmente anche nella foresta o su terreni aridi. È un cane che ama l'acqua.

Dal punto di vista della manutenzione, il French Spaniel deve essere spazzolato una o due volte a settimana per districare i suoi capelli.

La dieta del French Spaniel

Come alcuni altri cani da caccia, il French Spaniel ha bisogno di un solo pasto al giorno da adulto, preferibilmente la sera. Non necessita di una dieta particolare. Deve semplicemente essere di buona qualità, vario e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute del French Spaniel

Lo Spaniel francese ha una salute abbastanza buona. Tuttavia, può essere soggetto a determinate malattie come cataratta, displasia dell'anca o eczema. Si consiglia inoltre di monitorare e pulire regolarmente le orecchie.

Prezzo di un cucciolo di French Spaniel

Il prezzo di un cucciolo di French Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo medio di un maschio French Spaniel: 625 €
  • Prezzo medio di una femmina di French Spaniel: 625 €

Credito fotografico: Vertwatt94