Lucherino di ontano (Spinus spinus), uccello spesso in branco

Il lucherino di ontano ( Spinus spinus , precedentemente Carduelis spinus ) è un piccolo passeriforme che si vede spesso negli stormi. Appartiene alla famiglia dei Finch, la cui particolarità sta nella vivacità dei colori del piumaggio, il che significa che il lucherino di ontano viene talvolta confuso con il Serin cini ( Serinus serinus ).

Lucherino di ontano (Spinus spinus), spesso a fasce

Come riconoscere un lucherino di ontano?

Il lucherino di ontano è un uccello di 11 cm che non pesa più di 13 grammi. Il dimorfismo sessuale è contrassegnato da un maschio con piumaggio superiore verde, parte inferiore gialla, corona e bavaglino neri e segni gialli su ali e coda, mentre la femmina ha piumaggio più opaco senza corona o bavaglino nero. Inoltre, la dimensione del pettorale, molto visibile e identificabile, è un indicatore sociale del lucherino di ontano: più è grande, più alto è l'uccello nella gerarchia del gruppo.

Il suo becco è affilato, corto e conico permettendogli di estrarre i semi ben inseriti nei coni delle conifere che visita più particolarmente.

Il lucherino ontano è un uccello che si muove facilmente in stormi fino a diverse dozzine di soggetti, anche con altri passeriformi della stessa famiglia. È molto socievole, il che gli consente anche di proteggersi da uno dei suoi principali predatori, il falco europeo ( Accipiter nisus ).

È molto attivo e può assumere posizioni acrobatiche sugli alberi, ad esempio a testa bassa, per raggiungere i pochi semi che sono i più mal messi.

Il volo del lucherino di ontano è piuttosto armonioso ed estetico con un'impressione di danza ondulata. Diventa svolazzante quando il maschio lo usa come spettacolo di corteggiamento.

Grida e canto dell'ontano lucherino

L'ontano Lucherino si sente principalmente quando vola, e ancora più intensamente durante i suoi voli di visualizzazione. Le sue grida sono leggere e metalliche, come una sorta di canto misto a grida, che lo rendono un incessante balbettio piacevole.

cibo di ontano lucherino

L'habitat del lucherino di ontano

Il lucherino di ontano si trova in tutta la Francia dove predilige boschi, foreste, siepi boscose, con una spiccata predilezione per ontani (da cui il nome), betulle e conifere. Si può osservare anche nei parchi e nei giardini cittadini, soprattutto d'inverno, dove cerca di avvicinarsi alle abitazioni che gli vorrebbero offrire da mangiare in una mangiatoia, senza mai nidificarvi.

Parzialmente migratore, il lucherino ontano è rinvenuto in inverno nei siti sopra indicati, mentre in estate è confinato ad altezze più montuose fiancheggiate da abeti.

Nutrire il lucherino di ontano

L'Ontano Lucherino si nutre di semi di alberi (conifere e latifoglie) e di semi di piante basse (cardo, dente di leone, ecc.). Visita facilmente le mangiatoie piene di semi di papavero, miglio tondo, scagliola, girasole, arachidi (senza sale ovviamente).

Riproduzione del lucherino di ontano

La nidificazione del lucherino di ontano avviene alla fine di marzo-inizio aprile, segnando, per certi versi, la fine dello svernamento. Il nido è costituito da ramoscelli, licheni, muschi, radichette, crine di cavallo, piume e installato sulla sommità di una conifera (circa 20 m), all'estremità di un ramo.

La femmina depone da 3 a 5 uova una o due volte l'anno tra aprile e luglio, che schiuderà da sola per 13-14 giorni. I pulcini nutriti con insetti da entrambi i genitori si emanciperanno rapidamente poiché la loro permanenza nel nido non durerà più di 2 settimane.

ontano lucherino uccello molto socievole

Il lucherino di ontano è utile o dannoso per il giardino?

Il lucherino di ontano è uno degli uccelli che non danneggia il giardino. Puoi attirarlo in inverno installando un alimentatore rosso, preferibilmente che attira la sua attenzione, in generale.

Una leggenda germanica voleva che il lucherino di ontano nascondesse una pietra magica nel suo nido, rendendolo invisibile, soprattutto durante la stagione riproduttiva quando è molto discreto, e più a est l'uccello è oggetto di rime per bambini russi. Questo è un passerotto pieno di poesia!