Fusarium wilt: come trattarlo?

L'appassimento di Fusarium è una malattia fungina causata da funghi del genere Fusarium che vivono nel terreno o sulle piante. A seconda della specie Fusarium , l' appassimento di Fusarium si manifesterà in modo diverso. Pertanto, viene fatta una distinzione tra appassimento del fusarium delle radici e della corona, appassimento del fusarium degli organi aerei, avvizzimento del fusarium vascolare, ecc.

Fusarium appassimento del tappeto erboso

I sintomi dell'appassimento di Fusarium

Come molti funghi, il Fusarium apprezzerà particolarmente gli ambienti caldi e umidi. Se, inoltre, il terreno è carente o squilibrato, troverà le condizioni che gli si adattano ancora di più. E quando arriva la primavera, le spore dei funghi inizieranno a diffondersi e contaminarsi.

L'appassimento di Fusarium è caratterizzato dall'avvizzimento della pianta colpita come a voler dimostrare che mancava l'irrigazione, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Alla fine si asciugherà completamente e morirà perché, sviluppandosi all'interno dei tessuti, il fungo finisce sempre per ostacolare il passaggio della linfa.

A seconda del tipo di pianta, la malattia si manifesta diversamente: una pianta erbacea sarà necrotica all'interno del fusto, una bulbosa marcirà, le piante vegetali avranno il colletto che diventerà scuro, le foglie che appassiranno e ingialliranno, frutti che non saranno interessanti e le radici marciranno e l'erba si seccherà formando macchie marroni che assumeranno una tinta leggermente rosa con l'umidità.

Le piante colpite da Fusarium appassiscono

L'appassimento del fusarium danneggia le colture dell'orto, in particolare pomodori, zucchine, cetrioli, meloni, piselli, asparagi, sedano, melanzane, patate ...

Il tuo giardino ornamentale non sarà risparmiato dal fusarium, che interesserà la margherita, la dalia, il garofano, il lino, il ciclamino, il pisello odoroso, la fresia ...

L'appassimento di Fusarium può anche attaccare il tuo prato, erbe e cereali.

Come trattare l'appassimento di Fusarium?

Prevenire la comparsa del fusarium

Il fungo che causa l'appassimento del Fusarium può rimanere nel terreno o nei detriti delle piante di anno in anno, quindi per evitare che infetti le colture successive suscettibili all'appassimento del Fusarium, è necessario effettuare delle rotazioni. colture di almeno 4 anni, ma di più se possibile. Si trova anche nei semi: non utilizzare i semi di piante colpite da Fusarium appassito.

Quando trovi che il fusarium è lì, è troppo tardi, quindi per evitare che si sviluppi, è meglio, senza indugio, tirare su e bruciare le piante malate. Non metterli nel compost o seppellirli con il rischio di contaminare ulteriormente il terreno in cui si depositerà il fungo.

Prediligi l'irrigazione diretta sul terreno che eviti di bagnare le foglie e opta per varietà note per essere meno sensibili al fusarium.

La pacciamatura aiuta anche a limitare la diffusione delle spore da parte del vento.

Tratta l'appassimento di Fusarium

L'appassimento del fusarium non è trattato bene, da qui l'importanza della prevenzione perché gli unici interventi efficaci sono preventivi e non curativi.

Non serve trattare con la miscela bordolese: è inefficace contro l'appassimento di Fusarium. Ricorda che anche se consentito in agricoltura biologica, il rame che contiene può danneggiare il terreno se nebulizzato in eccesso.

Il fungo Trichoderma harzianum è allo studio per essere utilizzato come agente di controllo biologico contro Fusarium, ma non è stato ancora dimostrato.

(credito fotografico: Kris Lord - CC BY 2.0)