Il Cairn Terrier: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Cairn Terrier è un cane di piccola taglia con un aspetto soffice e un corpo atletico. Tuttavia, ha una forte personalità che richiede una buona educazione. È un cane energico, felice e affascinante che lo rende un ottimo animale domestico.

Il Cairn Terrier, un cagnolino dall'aspetto felpato

  • Dimensioni: da 28 cm a 31 cm
  • Peso: da 6 kg a 7,5 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: grigio, sale e pepe, panna
  • Aspettativa di vita: 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Cairn terrier

Il Cairn Terrier sembra un piccolo peluche. È di taglia piccola, corto sulle gambe, con abbondanti peli semilunghi. Ha un corpo muscoloso. Il suo mantello è duro e spesso in superficie, sottopelo morbido che conferisce al Cairn terrier un'ottima protezione dalle intemperie.

Il suo colore è piuttosto scuro anche se sono ammessi il panna e il grigio. Le sue orecchie e il muso sono generalmente di colore più scuro.

Il Cairn Terrier è riconoscibile per la sua testa piccola, ma abbastanza grande, per lo sguardo malizioso e tenero e per le orecchie a punta e triangolari sempre ben erette.

Origine del Cairn Terrier

Il Cairn Terrier è uno degli Scottish Terrier di cui è il più antico rappresentante. Troviamo infatti tracce di questa razza a partire dal XVI secolo. Si pensa che sia il risultato di un incrocio tra terrier delle Highlands occidentali e bassetti introdotti dai vichinghi in Scozia. Lo Scottish Terrier o il West Highland White Terrier sono i suoi discendenti.

Il nome del Cairn Terrier deriva da quello dei nascondigli nelle rocce (tumuli), cumuli di pietre cadute spesso vestigia di costruzioni neolitiche, della campagna scozzese dove questo cane si nascondeva per cacciare piccoli parassiti come il lepri, conigli e roditori.

Si tratta di una razza ancora poco diffusa, i cui primi soggetti arrivarono in Francia negli anni '30.

Il Cairn Terrier fa parte degli Scottish Terrier

Carattere e comportamento del Cairn Terrier: a chi è rivolto?

L'istinto di caccia del Cairn Terrier li rende coraggiosi, attivi, senza paura e intelligenti. È anche un ottimo cacciatore di topi! Il Cairn Terrier ha un carattere forte. Il suo maestro deve quindi educarlo con una certa fermezza fin dalla tenera età per insegnargli i limiti da non varcare. Il Cairn terrier è più destinato a una famiglia già esperta nell'accoglienza dei cani.

È un cane molto curioso e socievole che non ha paura delle persone al di fuori della sua famiglia e che non è aggressivo. Tuttavia, non va molto d'accordo con i suoi coetanei dello stesso sesso.

Il Cairn Terrier è allegro e molto gentile, soprattutto con i bambini. Ma attenzione, questo non è un cane molto paziente.

Come prenderti cura del tuo Cairn Terrier: i suoi bisogni

Il Cairn Terrier si adatta bene alla vita in appartamento in città anche se il suo habitat preferito è più la campagna. Se vive in città, l'importante è riuscire a portarlo a sfogarsi regolarmente e poter soddisfare le sue esigenze di esplorazione.

Il suo rivestimento protettivo deve essere regolarmente controllato, spazzolato e districato accuratamente per mantenere in particolare il suo potere protettivo.

Cucciolo di Cairn Terrier

La dieta del Cairn Terrier

Il Cairn Terrier non ha bisogno di una dieta speciale. Quest'ultimo dovrebbe essere adattato solo alla sua età, stato di salute e attività fisica.

La salute del Cairn Terrier

Il Cairn Terrier è molto robusto e non presenta particolari problemi di salute. Tuttavia, è importante osservare attentamente la sua pelle mentre invecchia poiché potrebbe essere incline a una malattia infettiva della pelle chiamata dermatite seborroica.

Prezzo di un cucciolo di Cairn Terrier

Il prezzo di un cucciolo di Cairn Terrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un Cairn Terrier maschio: da 500 a 1.150 €
  • Prezzo di una femmina di Cairn Terrier: da 500 a 1.200 €