Cicoria riccia, insalata con foglie molto tagliate: piantare e crescere in giardino

La cicoria riccia subisce spesso una cattiva stampa, accusata di essere troppo amara mentre se sbiancata, le sue foglie e in particolare il suo cuore sono saporite e sottili, con quei piccoli picoti in bocca causati dalle foglie estremamente tagliate. Disposte a rosetta attorno al cuore, possono raggiungere i 20-25 cm di lunghezza.

Cicoria riccia (Cichorium endivia 'crispa'), con foglie molto recise

La cicoria riccia ha il pregio di essere molto meno impegnativa della lattuga, dal punto di vista colturale, per un risultato degno del libro dei record perché propone esemplari che possono raggiungere i 30-40 cm di diametro!

Composta principalmente da acqua, la cicoria riccia ha un basso valore nutritivo (15kcal / 100g) e ha proprietà diuretiche e digestive. Se vuoi beneficiare delle vitamine C e dei minerali, consuma le foglie verdi non sbiancate.

  • Famiglia: Asteraceae
  • Tipo: erba annuale
  • Origine: Europa meridionale e Medio Oriente
  • Semina: da aprile ad agosto
  • Piantagione: trapiantare 3-4 settimane dopo la semina
  • Vendemmia: circa 3 o 4 mesi dalla semina

    Terreno ed esposizione ideali per la coltura della cicoria riccia

    L'albero riccio necessita di un terreno ricco, fresco e ben drenato, ricco di humus, con un'esposizione soleggiata.

    Data di semina e trapianto di cicoria riccia nell'orto

    La foglia riccia viene seminata calda da aprile ad agosto, sotto cornice mentre il freddo è ancora presente, poi a posto non appena la terra si è riscaldata a 15 ° C. Distanzia le file da 30 a 40 centimetri l'una dall'altra. Sfoltite o trapiantate le vostre piante a una distanza di 30-40 cm quando hanno 4 o 5. Le giovani piantine in eccesso possono essere mangiate in insalata, in insalata mista!

    • Vedi la scheda: saper seminare le insalate

    Consiglio di manutenzione e cultura della cicoria riccia

    Zappa, erba e paglia per mantenere il terreno fresco. Acqua regolarmente. Per quanto riguarda la cicoria scarola, procedere alla sbollentatura una decina di giorni prima della raccolta per renderla più tenera e meno amara. Per evitare lo sviluppo della clorofilla, puoi posizionare una "campana di cicoria" o una pentola capovolta, cercando di far passare l'aria e facendo attenzione a eventuali marciumi, ma puoi anche raccogliere le foglie in un bouquet che tu legare con uno spago o con la rafia All'inizio dell'inverno, se minaccia il gelo, dimenticate lo sbiancamento che farà marcire i ricci.

    Sbiancamento del Cicoria Riccia (Cichorium endivia 'crispa')

    Raccolta, conservazione e utilizzo della cicoria riccia

    La cicoria riccia viene tagliata a terra quando la pezzatura è sufficiente e dopo dieci giorni di sbiancamento delle foglie. Si mangia subito crudo in insalata oppure si conserva per qualche giorno in frigorifero. È usato raramente cotto.

    Malattie, parassiti e parassiti della cicoria riccia

    Lumache e lumache dovrebbero essere monitorate durante l'emergenza e poi quando le piante sono giovani. La putrefazione della corona può anche colpire la cicoria riccia, specialmente in terreni pesanti.

    Varietà di cicoria riccia consigliate per la semina in giardino

    Ci sono molte specie ma è possibile distinguere quelle che vengono seminate da aprile a giugno e vengono raccolte da agosto a fine ottobre come 'Fine de Louviers' con foglie strette senza amarezza, 'Fine mercato orto' che cresce rapidamente, ' Solo testa grande, ben resistente agli spit.

    Le varietà seminate da luglio a metà agosto come "De Ruffec" con la sua mela stretta che diventa naturalmente bianca, si raccolgono da ottobre a dicembre. Anche la "Frisée Wallonne" è piuttosto in ritardo e resiste molto bene al freddo.