I fiori invernali più belli, resistenti al gelo

La stagione invernale fa rima con riposo vegetale. Alcuni lo temono per il paesaggio alterato che crea e trascurano il giardino; altri, più poeti in fondo, banchettano con il silenzio che regna nel giardino d'inverno e nutrono la loro immaginazione contemplando questo spazio nudo e gelido. Tuttavia, se i fiori sono rari in inverno, quelli che resistono al freddo richiedono poca manutenzione e offrono un fascino folle in mezzo al grigio. Ovviamente, al momento di sceglierli, va tenuto conto del clima locale perché, da una regione all'altra, l'inverno può essere estremamente freddo e nevoso o mite e umido, ma qui ci sono 10 bellissimi fiori invernali, resistente al gelo, che starà benissimo ovunque.

Piante fiorite invernali

Le piccole piante che fioriscono tutto l'inverno o parte dell'inverno sono spesso quelle adatte anche alla coltivazione in fioriera e possono quindi essere facilmente installate su un balcone o terrazzo.

La Viola del pensiero ( Viola x wittrockiana ) che pianti in autunno ti darà i suoi fiori da ottobre fino alla primavera, quindi per tutto l'inverno. La primula dei giardini ( Primula vulgaris ) porterà i fiori solo alla fine dell'inverno, da febbraio, si annuncia un po 'di primavera!

viola del pensiero (Viola spp.) in inverno

A gennaio il bucaneve ( Galanthus nivalis ) inonda il giardino e questo puntinismo di bianco immacolato si sposa meravigliosamente con le rose di Natale ( Helleborus niger ) i cui fiori bianchi, verdi o viola durano da dicembre ad aprile.

Il ciclamino dalle foglie d'edera o ciclamino napoletano ( Cyclamen hederifolium ) offre un magnifico tappeto nei toni del rosa, viola, dal viola al bianco ma la sua fioritura si interrompe ad ottobre, mentre il ciclamino dell'isola di Cos ( Ciclamino coum ), fiorirà da gennaio ad aprile, nonostante il freddo invernale: con i suoi 10 cm di altezza è perfetta per un sottobosco o nel prato.

L' erica ( Erica ) può sbocciare tutto l'inverno con i suoi fiori a campana raccolti in spighe alte dai 15 ai 30 cm: basta selezionare le varietà giuste: 'Automn glow' o 'Battle of Arnhem' con fiori rosa a novembre a dicembre.

Molto più alto (30cm), l'iride di Algeri ( Iris unguicularis ) viene troppo spesso dimenticato mentre da dicembre porta un tocco di blu-violetto in giardino, mentre l'iride reticolato ( Iris reticulata ) , più piccola (15 cm) fiorisce solo a febbraio.

iris reticolato (Iris reticulata) che fiorisce in inverno

Arbusti a fioritura invernale

Oltre alle piante da fiore, alcuni arbusti aspettano l'inverno per fiorire con un'interessante fioritura colorata. La maggior parte sono adatte sia su un balcone che nel terreno in un giardino ornamentale.

La Camelia ( Camellia ) con la sua forma cespugliosa può fiorire, principalmente nei toni del rosa e del rosso, a partire da dicembre optando per una varietà a fioritura precoce. Per rimanere nella stessa gamma di colori, il Bois jolie (Daphne mezereum) fiorisce in inverno nei toni del rosa violaceo.

gelsomino invernale (Jasminum nudiflorum) con i suoi molteplici fiori gialli

Se preferisci i toni del giallo, considera il gelsomino invernale ( Jasminum nudiflorum ) con i suoi molteplici fiori gialli che si sviluppano prima delle foglie, da dicembre ad aprile. Al contrario, l'amamelide ( Hamamelis ), dopo il suo sgargiante fogliame autunnale, offre fiori per tutto l'inverno in tonalità che vanno dal giallo all'arancio fino al rosso. Mahonia ( Mahonia spp. ), Con il suo fogliame decorativo che ricorda l'agrifoglio, offre anche una bella fioritura giallo brillante che può iniziare già a dicembre, a seconda della varietà.

Nei toni del bianco, puoi optare per il caprifoglio invernale ( Lonicera fragrantissima ) con la sua fioritura crema delicatamente profumata che appare a dicembre. E poi, pensate alla forsizia bianca coreana ( Abeliophyllum distichum ) che gode di una buona rusticità con fioritura da febbraio!