Come realizzare una ghirlanda leggera? Il tutorial!

La ghirlanda leggera è sicuramente l'elemento decorativo più semplice per una casa o il suo esterno. Può essere declinato in mille modi e adattarsi a tutti gli stili di decorazione, dalla ghirlanda leggera in carta, alle piume, passando per il tessuto o anche il tulle.

Ti proponiamo qui il tutorial passo passo per realizzare una ghirlanda leggera personalizzata utilizzando dei semplici bicchieri di plastica che potrai poi decorare a tuo piacimento con carta o stoffa secondo il tuo stile.

Come realizzare una ghirlanda leggera?

Dotazione:

  • una ghirlanda LED elettrica (numero di LED a seconda della lunghezza della ghirlanda desiderata)
  • bicchieri di plastica
  • diversi stili di tessuto per coprire le coppe
  • vernice per colla
  • una spazzola
  • un paio di forbici
  • un cutter
  • una matita

Passaggio 1: tagliare la carta

Ogni pezzo di tessuto diverso viene tagliato alla dimensione del bicchiere di plastica in modo che possa essere coperto alla fine. È quindi necessario prima creare un motivo alle dimensioni della tazza. Procedere come segue: rimuovere il fondo della tazza e tagliare la tazza su tutta la sua altezza per poterla appoggiare in piano. Riportare le dimensioni della tazza adagiata su un cartoncino che fungerà da dima, lasciando 5 mm in più su un lato. Usa questo motivo per ritagliare tanti pezzi di tessuto quante sono le tazze da posizionare sulla ghirlanda leggera.

Passaggio 2: decora gli elementi della ghirlanda leggera

Spennellare i bicchieri di plastica che verranno decorati con vernice a colla, utilizzando un pennello. Quindi coprili ciascuno con uno dei diversi pezzi di tessuto pretagliati alle dimensioni della tazza. Assicurati di sovrapporre le 2 estremità del tessuto (grazie ai 5 mm forniti durante il taglio del tessuto). Lascia asciugare bene.

Passaggio 3: disporre i LED

Disegna una croce al centro del fondo di ogni tazza. Usando un cutter, intaglia questa croce in modo che le luci LED della ghirlanda elettrica possano passare. E voilà! le lucine sono finite. Puoi variare la forma delle coppe tagliando i bordi a forma di petali di fiori, ad esempio.