Fiori selvatici di montagna, fiori delle Alpi in foto

Paul e Marie-Mad, amanti della montagna in pensione, fanno ancora molte escursioni, soprattutto sulle Alpi, che apprezzano ancor più di tutti gli altri massicci. Questa volta sono partiti alla fine di giugno e, come sempre, è stata l'occasione per ammirare magnifici fiori delle Alpi e fiori delle montagne. Ce ne offrono alcuni da scoprire qui ...

Genziana primaverile ( Gentiana verna ):

La genziana primaverile fiorisce da marzo ad agosto, nelle Alpi, nelle Prealpi e nelle catene montuose dalla Spagna alla Mongolia. Non superiore a 15 cm, questa genziana ha foglie basali largamente lanceolate e appuntite. I suoi fiori hanno una corolla a base tubolare blu scuro che si apre piatta.

Genziana primaverile (Gentiana verna) - Fiore selvatico delle montagne - Alpi

Pansy of the Alps ( Viola calcarata ):

È anche chiamato viola sperone o viola sperone lungo. Non supera i 10 cm di altezza e si trova dalle Alpi occidentali al Tirolo.

Viola del pensiero alpino (Viola calcarata) - Fiore selvatico delle montagne - Alpi

Mirtillo di montagna ( Centaurea montana ):

Il Fiordaliso, che può raggiungere gli 80 cm di altezza, fiorisce da maggio ad agosto e si trova nelle Alpi settentrionali e centrali così come nelle alte e medie montagne dell'Europa.

Mirtillo di montagna (Centaurea montana) - Fiore selvatico delle montagne - Alpi

Genziana coriacea ( Gentiana clusii ):

La genziana coriacea è cugina della genziana senza gambo e si distingue da essa per la sua corolla che non presenta macchie o striature verdi all'interno. Non supera i 10 cm di altezza e fiorisce da maggio ad agosto nelle catene periferiche del massiccio alpino.

Genziana coriacea (Gentiana clusii) - Fiore di montagna - Alpi

Anemone alpino ( Pulsatilla alpina ):

Della famiglia delle Ranunculaceae, l'anemone alpino raggiunge i 40 cm ei suoi fiori si aprono da 4 a 6 cm, da giugno ad agosto. Lo incontrerai nelle regioni calcaree delle Alpi fino a 2500 m di altitudine, così come dalla Spagna alla penisola balcanica.

Anemone alpino (Pulsatilla alpina) - Fiore selvatico delle montagne - Alpi

Primula marginata ( Primula marginata ):

La primula emarginata, di altezza non superiore a 10 cm, si riconosce dalle foglie carnose dentate irregolarmente. La sua fioritura va da maggio a luglio. Le piace stare nelle fessure delle rocce fino a 2000 m di altitudine nel sud-ovest delle Alpi.

Anemone alpino (Pulsatilla alpina) Primula marginale (Primula marginata) - Fiore selvatico di montagna - Alpi

Popolazione palustre (Caltha palustris) :

Azienda idrica della famiglia delle Ranunculaceae, la popolazione palustre, perenne con rizomi, prospera ai margini dei corsi d'acqua fino a 2200 m di altitudine. Fai attenzione, tutte le parti della pianta - foglie arrotondate e fiori simili a ranuncoli - sono velenose.

Popolazione palustre (Caltha palustris) - Millefiori di montagna - Alpi

Globulare a foglia di cuore ( Globularia cordifolia ):

Alto circa 10 cm, il globoso con foglie a cuore si allinea con il suo portamento strisciante. Le sue foglie sono obovate e il suo periodo di fioritura va da maggio a settembre. Si trova nelle Alpi calcaree, fino a oltre 2000 m di altitudine.

Anemone alpino (Pulsatilla alpina) - Fiore selvatico delle montagne - Alpi

Aiutaci a trovare il nome di questo fiore!

E lo sconosciuto di cui potresti dirci il nome tramite i commenti?

Fiore di montagna - Fiore di montagna selvatico - Alpi