Galangal, per le sue virtù digestive: benefici per la salute e risorse

La galanga piccola ( Alpinia officinarum ) o galanga officinale appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Il genere Alpinia conta circa 200 specie di piante perenni rizomatose persistenti, originarie dei margini di boschi chiari degli umidi tropici dell'India, del Sud-est asiatico e dell'Australia. La galanga minore, così come la galanga maggiore, sono state utilizzate nella medicina ayurvedica da secoli.

piccola galanga (Alpinia officinarum)

Galangal, digestivo e tonico

Alpinia officinarum , piccola galanga e Alpinia galanga , grande galanga, sono cugini dello zenzero ( Zingiber officinale ). Inoltre, il rizoma bruno-rossastro, carnoso, nodoso, molto aromatico ha un profumo di zenzero bruciato. Porta steli robusti come canne con lunghe foglie semirigide e fiori bianchi venati di rosso raggruppati insieme a formare un'infiorescenza ramificata. I frutti sono capsule ovoidali globulari contenenti i semi.

La pianta può raggiungere 1,5m di altezza o anche di più per alcune specie ornamentali, per niente rustiche, solitamente coltivate in serra, preferibilmente nel terreno, perché le radici imponenti e potenti sono inadatte alla coltura in vaso.

Il rizoma galanga contiene un'essenza aromatica ricca di alfa-pinene, cineolo e linalolo, oltre a lattoni sesquiterpenici, tra cui galangolo e galangina.

Le virtù medicinali della galanga

Queste sono le virtù digestive della galanga che sono oggi riconosciute in erboristeria: viene utilizzata contro la digestione difficile, i dolori addominali, il vomito, la diarrea e per favorire l'espulsione dei gas intestinali.

Già nel Medioevo, a questo "sale della vita" venivano attribuite anche virtù stimolanti, toniche, gastriche e carminative.

I suoi effetti antibatterici, fungicidi, antinfiammatori, antisettici ed espettoranti portano la galanga ad essere utilizzata contro mal di gola, tosse e bronchiti.

La galanga maggiore avrebbe, inoltre, poteri afrodisiaci sulla libido delle donne ...

rizoma galangal per le sue proprietà digestive

Galangal può essere acquistato in farmacia o in negozi esotici. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 1 cucchiaino di rizoma in polvere essiccato / 15 cl, in infusione da 5 a 10 minuti (da digerire),
  • in decotto: 1 cucchiaino di rizoma essiccato in polvere / 15 cl, far bollire da 5 a 10 minuti e lasciare in infusione il più a lungo (per alleviare i disturbi respiratori),
  • fresco: masticare una fetta di rizoma galanga fresco, per calmare il mal di denti,
  • in capsule, compresse o tintura madre, come indicato dal farmacista.

La pianta in cucina

Il rizoma della galanga fresca viene utilizzato come condimento in cucina, più in particolare nella preparazione di piatti della cucina del sudest asiatico (Laos, Thailandia in particolare) oltre che allo zenzero.

Altre specie di galanga

Il genere Alpinia ha molte specie tra cui Alpinia officinarum , piccola galanga e Alpinia galanga , grande galanga, utilizzate per le loro proprietà terapeutiche e culinarie.

La galanga chiara ( Alpinia speciosa sin. Alpinia zerumbet ) è abbastanza simile alle precedenti e viene utilizzata anche per insaporire la cucina.

Alpinia purpurata

Alpinia purpurata è apprezzata per le sue caratteristiche ornamentali con le sue persistenti brattee rosse.

La galanga cinese ( Kaempferia galanga ) appartiene ad un altro genere ma viene utilizzata anche per aromatizzare il riso in cucina, poiché le sue qualità botaniche e aromatiche sono molto vicine a quelle del genere Alpinia .

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.