Zecca di gatto: come individuarla e come rimuoverla

Le zecche sono un vero flagello che colpisce tutte le specie viventi, uomini e animali. Fonte di malattie, a loro piace rannicchiarsi nel pelo del gatto per bere il suo sangue prima di cadere a deporre le uova.

Sfortunatamente, trasportano molti parassiti e batteri che possono compromettere seriamente la salute del tuo animale domestico. Quando ha un segno di spunta, è imperativo rimuoverlo il prima possibile. Come individuarla? Come rimuoverlo? Scopriamo insieme cosa fare.

Zecca di gatto: come individuarla e come rimuoverla

Cos'è un segno di spunta e perché dovrebbe essere rimosso rapidamente dal tuo gatto?

La zecca è un grande acaro che ama nidificare nell'erba alta, nei cespugli o sotto gli alberi, luoghi in cui i felini amano vagare. A contatto con il tuo felino, la zecca si aggrappa ai suoi capelli e si deposita lì, il più delle volte verso la testa, nel collo o intorno alle orecchie, dove la pelle è più sottile.

Una volta in posizione, la zecca si attacca alla pelle del gatto e si nutre del suo sangue per diversi giorni, facendolo crescere notevolmente. Quindi si stacca dall'animale per deporre le uova.

Il segno di spunta è di colore beige, nero o marrone e ha 8 zampe. La sua dimensione normale è di circa 1-3 mm, ma può misurare fino a 2 cm quando è riempita con il sangue del gatto. Poiché si riproduce a temperature comprese tra 0 e 20 ° C, si trova più spesso in autunno e in primavera, anche se il rischio è ora presente tutto l'anno.

Sfortunatamente, la zecca non preleva solo un po 'di sangue dal tuo gatto. Non solo può causare una reazione infiammatoria sotto forma di arrossamento o ascesso, ma allo stesso tempo trasmette ad esso parassiti, batteri e virus. Questi si diffondono nel sangue del tuo animale domestico e possono avere gravi conseguenze.

  • L'emobartonellosi è un danno ai globuli rossi; si manifesta in improvvisa perdita di peso e problemi respiratori che possono portare alla morte improvvisa.
  • La borreliosi, o zoonosi, causa gonfiore delle ghiandole, insufficienza cardiaca e / o renale, problemi alla pelle e morte del gatto.
  • L'ehrlichiosi provoca depressione, febbre alta e dolori articolari. Il midollo spinale può essere influenzato dalla caduta di globuli bianchi e rossi e il gatto può morire.
  • La piroplasmosi provoca la distruzione dei globuli rossi e il fallimento di diversi organi fino alla morte del gatto.

Queste malattie sono lungi dall'essere le uniche che il gatto rischia di sviluppare in seguito all'attacco dell'insetto. Una puntura di zecca può essere molto grave, motivo per cui dovrebbe essere rimossa il più rapidamente possibile.

Come individuare un segno di spunta nei capelli del tuo gatto?

Non è sempre facile individuare una zecca sul tuo gatto, poiché tende a depositarsi tra i suoi capelli. Inoltre, raramente provoca prurito una volta in posizione, poiché secerne una saliva anestetica in modo che non venga avvertita dal gatto. Di solito è durante le carezze, lo spazzolamento o il bagno che lo senti nei capelli del tuo animale domestico.

Per individuare una zecca e rimuoverla il più velocemente possibile, è quindi importante controllare ogni giorno se il tuo gatto ne è infestato. Per limitare il rischio di infezione è necessario agire entro un massimo di 24 ore. Sii particolarmente vigile se il tuo gatto è abituato a uscire regolarmente; in questo caso spazzolarlo tutte le sere e ispezionarne finemente i capelli. Se il tuo gatto non ha accesso all'esterno, può comunque essere contaminato da una zecca che hai portato indietro dalle tue passeggiate ad esempio; stai attento.

Identificare un segno di spunta non è sempre semplice, poiché può essere scambiato per una piccola verruca o un piccolo pezzo di pelle. Cerca di distinguere le gambe, ma anche in questo caso non è sempre facile quando la bestia è piccola.

In ogni caso, le zecche si depositano molto spesso sulla testa del tuo gatto, intorno agli occhi e alle orecchie, nel collo, tra i cuscinetti o sotto le ascelle. Ma possono anche stabilirsi altrove, su qualsiasi parte del corpo.

Quando il segno di spunta si stacca, il potere paralizzante della sua saliva non funziona più. La zona è quindi irritata e il gatto tende a grattarsi. Fai attenzione se noti qualche disagio nel tuo animale domestico ed esamina l'area. Probabilmente vedrai arrossamento o addirittura infiammazione che indica la recente presenza di una zecca lì.

Come rimuovere le zecche dal tuo gatto?

Rimuovere un segno di spunta non è davvero complicato, devi solo prendere la mano destra. Se la zecca è appena stata impiantata, di solito è solo da 1 a 3 mm, quindi devi essere esperto. Non tentare mai di tirare la zecca con le dita o con le pinzette! In questo caso, toglieresti solo la parte posteriore ("idiosom") dell'insetto, lasciando la testa nella pelle. Basti dire che sradicarlo diventa quasi impossibile e presenta maggiori rischi per il tuo gatto. Allo stesso modo, dimentica le vecchie tecniche di addormentarsi con l'etere, perché la zecca tende a sputare direttamente il contenuto delle sue ghiandole salivari e dei parassiti che contiene nel sangue del gatto.

Ecco la procedura da seguire:

  • Separa i capelli del tuo gatto attorno alla zecca per liberare l'area.
  • Ottieni un gancio specializzato chiamato estrattore di zecche. Lo troverete in farmacia, presso veterinari e negozi per una cifra variabile dai 3 ai 7 euro.
  • Tenendo i capelli divaricati, fai scorrere l'estrattore di zecche sulla pelle del tuo gatto e afferra la zecca tra le due parti del gancio. Non tirare! Ruota leggermente come se volessi svitare il segno di spunta ed estrailo delicatamente.
  • Controlla che tutto il parassita sia stato rimosso.
  • Disinfettare la ferita con un disinfettante curativo (betadina dermica, esomedina, ecc.).

Ricorda di proteggerti bene quando rimuovi una zecca dalla pelle del tuo gatto, poiché a sua volta può morderti. Rimuoverlo non lo ucciderà, cercherà di nutrirsi di nuovo.

Dopo aver rimosso il segno di spunta, se noti che il comportamento del tuo gatto sta cambiando o se hai dei dubbi, consulta il tuo veterinario il prima possibile.

Come proteggere efficacemente il tuo gatto dalle zecche?

Quali sono i gatti più colpiti dalle zecche?

Sfortunatamente, le zecche ora sono ovunque e possono essere trovate in tutte le stagioni. Anche un gatto che non esce o solo in un contesto urbano può risentirne. Le zecche possono attaccarsi ai tuoi vestiti quando cammini per una passeggiata e possono stabilirsi in casa prima di mordere il tuo gatto o te stesso.

I gatti più preoccupati sono però i seguenti:

  • Gatti che convivono con uno o più cani. I cani li catturano durante le loro passeggiate e poi infettano il gatto.
  • Gatti che hanno accesso a spazi naturali (erba, alberi, vegetazione), compreso il tuo giardino.

In ogni caso, sii sempre vigile e controlla regolarmente i capelli del tuo gatto.

Trattamento preventivo per limitare il rischio di morsi

Ricorda di applicare regolarmente un antiparassitario al tuo gatto. Sotto forma di pipetta o spray, limita il rischio di zecche nei capelli ed elimina quelle già presenti entro 24 ore.

Preferisci formule anti-pulci e anti-zecche che siano durevoli e resistenti all'acqua. La maggior parte viene applicata sulla parte posteriore del collo del tuo gatto, tra le scapole in modo che non possa leccare il prodotto. Di solito, un'applicazione proteggerà il tuo animale domestico per 4-5 settimane.