Spirulina o alga azzurra, un ottimo integratore alimentare?

Sebbene molte alghe siano commestibili e benefiche per la salute, la spirulina non è un'alga contrariamente a quanto si dice, anche se viene spesso chiamata "alga blu".

Sono, infatti, diverse specie di cianobatteri del genere Arthospira : queste microalghe, batteri coloniali microscopici, hanno una forma filamentosa a spirale di colore blu-verde.

Spirulina o alga azzurra, un ottimo integratore alimentare?

Origini della spirulina

Cianobatteri, ci sono quasi 2000 specie tra cui non tutte sono commestibili poiché solo 36 specie di Arthrospira lo sono. Il nome vernacolare di spirulina trova la sua origine nella sua forma a spirale, ovviamente, che le ha dato il nome scientifico di Spirulina platensis, ora cambiato in Arthrospira platensis , la principale specie sviluppata per la commercializzazione.

Gli Aztechi stavano già consumando la spirulina, che chiamavano "Tecuitlatl", quando gli europei esplorarono l'America nel XVI secolo. Ma troviamo anche origini più antiche in Africa a partire dal IX secolo in Ciad dove viene chiamato "dihé", particolarmente prezioso in caso di scarsità di cibo per evitare la malnutrizione. In queste zone tropicali si sono verificate tutte le condizioni per lo sviluppo della spirulina, ovvero il caldo (oltre i 30 ° C) e laghi contenenti materia organica e minerali, necessari al suo cibo e alla sua riproduzione.

Oggi sono state sviluppate aziende agricole per produrre queste microalghe su larga scala in stagni artificiali, esposti al sole, riempiti con acqua con l'aggiunta di bicarbonato di sodio, nitrato di potassio, solfato di magnesio, sale e urea. Così, la Cina è diventata il principale produttore mondiale di spirulina essiccata (50% nel 2013) davanti a Stati Uniti, Africa e Francia, che si è posizionata nella produzione artigianale situata principalmente nel sud-est della Provenza. . La spirulina viene quindi offerta essiccata come integratore alimentare sotto forma di fiocchi, polvere, capsule o compresse nei negozi di alimenti naturali.

La Spirulina come superalimento ...

La caratteristica principale della spirulina si basa sulla sua ricchezza e concentrazione di nutrienti per un ridicolo contenuto calorico e un'elevata digeribilità.

A seconda delle origini e delle forme della spirulina, può contenere dal 55% al ​​70% di proteine ​​con un alto contenuto di aminoacidi.

Fornisce molto beta-carotene e altri carotenoidi, potenti antiossidanti, come beta-criptoxantina, luteina, zeaxantina, tra gli altri. Il pigmento blu contenuto nella spirulina, la ficocianina, avrebbe anche proprietà antiossidanti e disintossicanti, per non parlare della clorofilla che aiuta a purificare il sangue e favorire l'assorbimento del ferro nel sangue.

Fornisce anche un'ampia gamma di vitamine A, E, D, B1, B2, B3, B6, B8, K, minerali e oligoelementi (ferro, zinco, rame, manganese, cromo, selenio, calcio, fosforo , magnesio, sodio, potassio).

Viene inoltre evidenziato il suo contenuto in acido gamma-linolenico, un acido grasso insaturo classificato tra gli Omega-6.

Spirulina o dihe, un superalimento controverso

Tutti questi asset hanno permesso alla spirulina di ottenere il titolo di "superfood" che prevenirebbe o curerebbe i tumori stimolando il sistema immunitario, ma anche le malattie neurodegenerative, che avrebbero proprietà antivirali, che aiuterebbero a dimagrire promuovere la sensazione di sazietà, che aiuterebbe ad abbassare i livelli di colesterolo e il diabete, che combatterebbe contro l'anemia, contro l'invecchiamento e, infine, che sarebbe un alimento miracoloso per i vegetariani trovandovi una fonte di proteine ​​che ha dimostrato la sua efficacia contro la malnutrizione ...

Sembra fantastico, certo. Tuttavia, si dovrebbe rimanere cauti.

I benefici della spirulina non sono stati dimostrati

Oggi non ci sono abbastanza studi clinici che possano provare tutti i presunti benefici terapeutici della spirulina sull'uomo e, soprattutto, i test non sono stati condotti secondo metodi che consentano la validazione scientifica. (numero di soggetti in particolare troppo basso).

Le Nazioni Unite, infatti, sostengono la coltivazione della spirulina sin dalla metà degli anni '70, al solo scopo di combattere la malnutrizione nei paesi poveri che la utilizzano già da secoli (Ciad…). Per noi occidentali nulla dimostra che abbia proprietà superiori rispetto ad altri alimenti freschi consumati nell'ambito di una dieta varia ed equilibrata, nella prevenzione o nella cura di malattie e disturbi della salute.

Se ne acquisti nonostante tutto, controlla attentamente l'origine perché questa microalga immagazzina i metalli pesanti contenuti in un ambiente inquinato (piombo, arsenico, cadmio…). Tuttavia, non è consigliabile somministrare la spirulina ai bambini e alle donne in gravidanza e in allattamento, nonché a persone che soffrono di fenilchetonuria, una malattia genetica rara.