Falso coleus germaine (Plectranthus coleoides) o plectranthe: piantare, crescere

La Germaine false-coleus ( Plectranthus coleoides ) o plectranthe è una pianta perenne dal portamento flessibile originaria dell'India: apprezza quindi il clima tropicale e teme il freddo che tollera fino a 3 - 5 ° C, questo il che spiega perché viene spesso coltivata come annuale o indoor.

 Plectranthus coleoides 'Variegatus'

Il suo portamento è eretto, quindi strisciante e cadente allo stesso tempo, il che consente di utilizzare la pianta sia come sospensione o in vaso che come tappezzante estivo.

Le foglie sempreverdi verde chiaro, lunghe da 6 a 10 cm, sono ovali, pubescenti, con un bordo seghettato e emanano un profumo pepato quando accartocciate. La varietà più diffusa ha foglie bordate di bianco crema: Plectranthus coleoides 'Variegatus' .

Grappoli terminali che raggiungono i 20 cm di altezza di piccoli fiori a spirale, tubolari, malva pallido o bianchi compaiono in estate da giugno a settembre.

Molte piante del genere Coleus sono ora attaccate al genere Plectranthus .

  • Famiglia: Lamiaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: India
  • Colore: fiori dal viola chiaro al bianco
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da giugno a settembre
  • Altezza: 30 cm su 1 m di larghezza

Terreno ideale ed esposizione per Plectranthus coleoides

Il Plectranthus coleoides si coltiva al sole o all'ombra parziale in terreni leggeri, portatori di humus, fertili e ben drenati.

Data di talee e impianto di Plectranthus coleoides

Le talee erbacee si effettuano a giugno idealmente in acqua ma si possono tentare anche tutto l'anno.

Consigli per la cura e la coltivazione del Plectranthus coleoides

Innaffiare regolarmente durante il periodo di crescita e in inverno è fondamentale per mantenere il terreno leggermente umido, soprattutto se la pianta viene portata in casa.

Puoi pizzicare gli steli per rendere la pianta più densa, soprattutto all'inizio.

Malattie, parassiti e parassiti del Plectranthus coleoides

Germaine false coleus è molto resistente e non conosce nemici, siano essi malattie o parassiti.

Posizione e associazione favorevole di Plectranthus coleoides

È una pianta che viene coltivata come una massiccia copertura del terreno ai piedi di piante più alte che aiuta a valorizzare, ma può anche fare miracoli in sospensione, in una fioriera o in un vaso che verrà portato in casa durante la stagione. 'inverno.

Varietà consigliate di Plectranthus per la semina in giardino

Ci sono più di 350 specie in totale del genere Plectranthus tra cui Germaine false-coleus ( Plectranthus coleoides ) molto conosciuta per la sua varietà variegata ( Plectranthus coleoides 'Variegatus' ) con foglie marginate di crema ... Nei Caraibi, una varietà ( Plectranthus amboinicus ) è chiamato "big timo" dalle Indie Occidentali che lo utilizzano in cucina per insaporire i piatti.

Esistono altre specie: Plectranthus australis , Plectranthus oertendahlii , Plectranthus verticillatus o anche Plectranthus caninus , chiamato anche "terrore dei gatti" poiché la pianta funge da repellente contro cani e gatti ... E poi Plectranthus fragrantissimus che si coltiva in vaso e che è apprezzato per il suo sapore di limone molto dolce che fa miracoli in infusione o per insaporire piatti.

(credito fotografico: cultivar413 - CC BY 2.0)