Wattakaka sinensis (Dregea sinensis), drégée dalla Cina: coltivazione, mantenimento

La Drégée cinese ( Wattakaka sinensis syn. Dregea sinensis ) è una delle piante rampicanti perenni che potrebbe quasi somigliare a una liana. È apparso discretamente per alcuni anni nei garden center e merita di essere conosciuto perché ha tutto per accontentare: crescita rapida, facile coltivazione, addestramento indipendente sul suo supporto, robustezza piuttosto buona (da -12 a -15 ° VS).

Drégée cinese (Wattakaka sinensis syn. Dregea sinensis)

L'unico rammarico che possiamo farci riguarderebbe forse la chioma decidua: le foglie cuoriformi, ovali, lunghe fino a 10 cm, sono di colore verde medio sopra e grigio lanuginose sotto.

I suoi fiori profumati e mielati sbocciano da maggio a luglio: molto piccoli (2 cm di diametro massimo), di colore bianco crema, hanno 5 petali striati di rosa scuro alla base con stami prominenti, e formano da 6 a 8 ombrelle. cm di diametro. Alla fine della fioritura si sviluppano frutti in sottili baccelli ricurvi a forma di mezzelune ma non vengono mangiati (foto sotto).

  • Famiglia: Asclepiadaceae
  • Tipo: pianta rampicante perenne
  • Origine: Cina
  • Colore: bianco, fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: fino a 7 m

Terreno ed esposizione ideali per Wattakaka sinensis

La Dregée de Chine viene coltivata al sole o all'ombra parziale in un terreno ricco, fresco e ben drenato. Il calcare non lo rimanderà, ma non apprezzerà i venti freddi.

Data di semina, talea e messa a dimora della Dreggia cinese

La semina può essere effettuata al freddo in primavera con il trapianto delle giovani piantine ma si avrà più successo nel preferire talee da giugno a ottobre.

La semina dovrebbe essere fatta in primavera.

Consigli di manutenzione e cultura di Wattakaka sinensis

L'estate successiva alla semina dovrebbe essere punteggiata da numerose annaffiature mentre la pianta prende piede. Aiutalo a rimanere sospeso all'inizio, sul suo supporto. In autunno, sarà opportuno aggiungere del compost al terreno. E in inverno, soprattutto all'inizio, paglia il piede per proteggerlo dal gelo.

La potatura a fine fioritura mira a controllare lo sviluppo della pianta e ad eliminare fusti secchi o legno morto.

frutta in crescita di Wattakaka sinensis (Dregea sinensis)

Malattie, parassiti e parassiti di Wattakaka sinensis

La Dregea sinensis è una pianta rampicante facile che non conosce nemici specifici.

Posizione e associazione favorevole della drégée de Chine

È una pianta rampicante che farà miracoli per correre su un pergolato, un traliccio, una staccionata e persino guarnire un muro. Può essere coltivato in una grande pentola su un patio.

Varietà consigliate di Dregea sinensis per la semina in giardino

Ci sono poche specie del genere Dregea ma solo Dregea sinensis è disponibile nei nostri paesi. Sono state sviluppate varietà come Dregea sinensis 'Variegata' con fogliame variegato, Dregea sinensis 'Brockhill silver' con fogliame bordato di bianco ...

(credito fotografico: Denis.prévôt - Lavoro personale, CC BY-SA 3.0)