Buddleia o albero delle farfalle: semina, cura

Introdotto in Europa nel 1893, Buddleja o Buddleia è così chiamato in omaggio ad Adam Buddle. Con un'altezza da 2 a 6 cm, il Butterfly Tree è un arbusto robusto con rami sottili, irregolari e fragili. La pianta presenta fogliame deciduo con disposizione contrapposta a forma di punta di lancia. Le foglie strette, dentate e lanceolate hanno proprietà lanuginose al tatto.

Butterfly tree (Buddleia spp.), Un arbusto invasivo

Nella parte superiore dei rami si trovano fiori paniculati di vari colori che vanno dal bianco al viola passando per il rosa. La loro somiglianza con i fiori lilla ha dato alla pianta il nome di lillà estivo. Questi fiori hanno un profumo delizioso che attira le farfalle, tra cui vulcani e pavoni diurni, da cui deriva il nome Butterfly Tree. Durante il periodo invernale si possono osservare i frutti, minuscole capsule marroni disposte in grappoli eretti.

La buddleia è diventata una specie invasiva, fuori dal giardino, in natura, ed in particolare nelle terre incolte e in tutti i terreni non mantenuti: finisce per dominare e prendere il posto delle piante che vi sono cresciute naturalmente.

  • Famiglia: Loganiaceae o Buddléjacées
  • Tipo: arbusto perenne
  • Origine: Cina
  • Colore del fiore: blu, rosa, bianco, viola
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da giugno a ottobre
  • Altezza: fino a 6 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una buddleia in giardino

L'Albero delle farfalle può adattarsi altrettanto bene a terreni neutri, acidi o alcalini. Fondamentale è anche l'esposizione al sole o almeno all'ombra parziale.

Data di impianto e talee del cespuglio di farfalle

Piantare il cespuglio di farfalle può essere fatto tutto l'anno tranne durante il gelo. L'autunno è la stagione di semina ideale con una ripresa in primavera. La moltiplicazione della pianta avviene a fine estate per talea seguita dal trapianto in autunno.

Data l'espansione della buddleia dovuta alla sua propensione a riseminare naturalmente, piantare nel giardino solo alberi di farfalle che non riseminano, cioè specie botaniche e cultivar.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione della buddleia

Il cespuglio di farfalle richiede poca o nessuna annaffiatura e fa bene senza fertilizzante. La pianta va potata severamente tra novembre e marzo, tagliando i cespi fino a 20 cm da terra, per evitare che l'arbusto cresca troppo in tutte le direzioni.

Malattie, parassiti e parassiti degli alberi di farfalle

Il Butterfly Tree è molto resistente agli attacchi esterni e non teme particolari parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole di buddleia

L'albero delle farfalle viene utilizzato principalmente come siepe libera accompagnata da altri arbusti, o in vaso per varietà nane. In una siepe, starà benissimo con una weigelia, un'althea o una tamerice, per esempio.

A causa della loro abbondante fioritura estiva, le buddleie sono un effetto molto piacevole nelle aiuole perenni o stagionali, dando loro volume.

Varietà di buddleia consigliate per la semina in giardino

Tra più di cento specie, troverete la Buddleia davidii , che è la più comune, ma i cui grappoli deflorati devono essere tagliati per evitare che maturino e che i semi si diffondano. Troverai anche Buddleia Nanho Blue , di forma nana, Buddleia Royal rossa , con fiori rossi, Buddleia Empire blue , con fiori blu, Buddleia Pink , con fiori rosa, Buddleia White profusion , con fiori bianchi ...

Preferisci botaniche come Buddleia globosa e Buddleia alternifolia o cultivar come Buddleia 'Lochinch' o Buddleia x weyeriana 'Golden Glow' ...