Il levriero persiano o Saluki: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Persian Greyhound, o Saluki, è un grosso cane dall'aspetto particolarmente elegante e aggraziato. Resistente e atletico, è anche un ottimo cane da compagnia, calmo e affettuoso.

Il Levriero Persiano o Saluki, cane dall'aspetto elegante e aggraziato

  • Dimensioni: da 58 cm a 71 cm
  • Peso: da 20 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 13 a 16 anni
  • Periodo di gestazione: da 56 a 70 giorni

Descrizione e caratteristiche del levriero persiano

L'andatura del levriero persiano è elegante e potente. Il suo corpo allungato e snello le conferisce un aspetto nobile e aristocratico. Il suo vestito è corto, liscio e morbido, tranne che sulle orecchie flosce, sulla lunga coda e sulla parte posteriore degli arti che sono ricoperti da lunghe frange di pelo di seta. C'è una varietà di levriero persiano che non ha questi peli più lunghi ma un pelo corto su tutto il corpo.

La testa del levriero persiano è lunga e snella, con un muso nero o marrone. I suoi occhi scuri sono penetranti e le danno uno sguardo profondo. Ha denti forti e una mascella forte.

Origine del levriero persiano

Il levriero persiano è una delle più antiche razze di cani domestici ed è il più vecchio dei levrieri. Proviene dal Medio Oriente dove è utilizzato da oltre seimila anni come cane da caccia. Fu importato all'inizio del XIX secolo in Inghilterra e arrivato in Francia nel 1934, ma divenne popolare solo dopo la seconda guerra mondiale.

Il levriero persiano è una delle razze più antiche di cani domestici

Carattere e comportamento del levriero persiano - A chi è rivolto?

Il Persian Greyhound è soprattutto un notevole cacciatore di selvaggina. È veloce e abile. È un cane particolarmente longevo, in grado di correre su lunghe distanze e su terreni difficili.

Anche se è indipendente, il levriero persiano è molto vicino e affettuoso con il suo padrone e tutta la sua famiglia. Cerca sempre di accontentarli. Intelligente, questo cane beneficia di un carattere sensibile e discreto ed è riservato con le persone al di fuori della sua famiglia. Non ama la solitudine ed è paziente e gentile con i bambini. Il levriero persiano è facilmente istruito e sempre con metodi gentili.

Il levriero persiano ha un forte bisogno di esercizio. Ma è anche calmo e può quindi vivere in un appartamento.

Come prendersi cura del proprio levriero persiano: le sue esigenze

Dato il suo pelo corto, il Levriero Persiano non necessita di particolari manutenzioni, a parte la spazzolatura una volta alla settimana. È sensibile al freddo e non dovrebbe dormire fuori durante i periodi invernali.

Il Persian Greyhound è un cane sportivo che ha bisogno di esercizio e soprattutto di correre. Se vive in un appartamento, il suo padrone deve essere in grado di portarlo fuori più volte al giorno e farlo esercitare. Soprattutto, gli piace passare il tempo con il suo maestro.

il levriero persiano non necessita di particolari manutenzioni

La dieta del levriero persiano

Il levriero persiano ha bisogno di essere nutrito solo una volta al giorno con un mangime industriale di buona qualità o un pasto a base di carne, verdure e riso o pasta.

La salute del levriero persiano

Il levriero persiano è robusto ma può essere soggetto ad alcune malattie come l'alopecia, una malattia che può portare alla perdita dei suoi capelli, atrofia muscolare spinale, responsabile della diminuzione della massa muscolare, o malattia di Batten (malattia di lipofuscinosi ceroide neuronale) che colpisce i neuroni del cervello.

Prezzo di un cucciolo di levriero persiano

Il prezzo di un cucciolo di levriero persiano dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un levriero persiano maschio: da 950 a 1.200 €
  • Prezzo di un levriero persiano femmina: da 950 a 1.200 €