Il barboncino: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il barboncino è l'ultimo cane da compagnia. È intelligente, vivace, docile, leale e allegro. Cosa può chiedere di più un cane? Uno degli unici inconvenienti di cui possiamo biasimarlo è a volte abbaiare eccessivamente, specialmente i barboncini in miniatura.

Il barboncino, il cane dai capelli ricci

  • Dimensioni: da 24 cm a 60 cm
  • Peso: da 6 kg a 25 kg a seconda del tipo
  • Mantello: riccio
  • Colore: nero, bianco, grigio, marrone e albicocca
  • Aspettativa di vita: 15 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del barboncino

Il barboncino è riconoscibile tra mille con il suo corpo armonioso, il suo mantello riccio e gli occhi a mandorla generalmente di colore scuro. Alcune varietà di Barboncini hanno un mantello cosiddetto "cordato", cioè simile a corde sottili e strette, ma sono molto più rare. È un cane con un bel portamento della testa che gli conferisce un'aria orgogliosa e distinta. Le sue orecchie sono piuttosto lunghe, portate piatte e cadenti e coperte di pelo. Il barboncino ha anche arti perfettamente eretti. L'aspetto del barboncino è unico: leggero e rimbalzante.

Esistono tre varietà principali di barboncino che si distinguono per le loro dimensioni. Il Royal Poodle la cui taglia può arrivare fino a 60 cm, il Medium Poodle (tra 35 e 45 cm), il Miniature Poodle (da 28 a 35 cm) ed infine il Toy Poodle la cui taglia non supera i 28 cm. Queste varietà vengono poi suddivise ciascuna in cinque sottogruppi di diversi colori solidi: nero, bianco, grigio, marrone o albicocca.

Origine del barboncino

Il barboncino, originario della Francia, discende dal Barbet, un cane specializzato nella caccia acquatica. Il barboncino era in questo caso utilizzato per la caccia alle anatre, da qui l'origine del suo nome. Oggi, il perfetto animale domestico, il barboncino ha mantenuto il suo istinto di cacciatore e buon nuotatore. È il cane più conosciuto e più diffuso al mondo.

Il barboncino, originario della Francia, discende dal Barbet

Carattere e comportamento del barboncino: a chi è rivolto?

Il barboncino è uno dei cani più giocherelloni che conosciamo. È vivace, sempre allegro ed estremamente curioso. La sua intelligenza si distingue anche da tutte le altre razze di cani. Il barboncino è anche un grande ammaliatore pronto a tutto per dimostrare l'affetto immancabile che ha per il suo padrone. In cambio, ha anche bisogno di una famiglia amorevole. Apprezza particolarmente la presenza di bambini i cui abbracci gli piacciono.

Come prendersi cura del tuo barboncino: le sue esigenze

Un barboncino è adatto sia per la vita interna che per quella all'aperto. L'importante per lui è che possa regolarmente, oa suo piacimento, avvicinarsi ai suoi maestri la cui presenza è essenziale per lui. È un cane che non sostiene la solitudine e ha bisogno di essere chiamato regolarmente. Il barboncino è più adatto a un maestro attivo, anche un atleta, e che ha tempo da dedicare a lui.

A causa delle sue origini come cane da caccia, il Barboncino ha bisogno di fare esercizio, in modo variabile a seconda delle sue dimensioni. Ama le lunghe passeggiate con i suoi padroni.

Spesso abbiamo l'immagine del barboncino come un cane ben vestito il cui mantello è tagliato e pettinato. Per questi la manutenzione può essere noiosa e costosa. Ma è abbastanza possibile mantenere il mantello del tuo barboncino normalmente spazzolandolo ogni giorno, perché non perde i capelli in modo naturale.

Un barboncino è adatto sia per la vita interna che per quella all'aperto

Cibo barboncino

La dieta del barboncino, e soprattutto il suo dosaggio, dipende dalla varietà a cui appartiene. Le esigenze infatti sono diverse a seconda della taglia del cane. Nonostante tutto, la base del suo cibo è per tutta la carne, le verdure e i cereali. Le crocchette si adattano bene anche alle esigenze dietetiche del Barboncino se sono ben bilanciate e ricche di proteine. Come tutti i cani, il barboncino dovrebbe sempre avere a disposizione acqua fresca e pulita.

La salute del barboncino

L'aspettativa di vita del barboncino è alta, è di circa 15 anni. È un cane sano senza problemi reali. Solo le sue orecchie devono essere monitorate e pulite regolarmente per prevenire il verificarsi di infezioni alle orecchie. I barboncini, che appartengono alle varietà medie e piccole, sono anche più fragili e temono ad esempio il freddo e l'umidità.

Prezzo di un cucciolo di barboncino

Il prezzo di un cucciolo di barboncino dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un barboncino maschio: da 400 a 1.500 €
  • Prezzo di una barboncino femmina: da 750 a 2.000 €