Quali razze di gatti amano l'acqua?

L'idea sbagliata che non a tutti i gatti piaccia l'acqua è totalmente sbagliata. Ad alcuni piace molto e ad altri lo tollerano senza grandi difficoltà. L'attrazione per l'acqua nei gatti è anche una questione di educazione; un animale abituato a fare il bagno fin dall'infanzia si abituerà molto facilmente e sosterrà il nuoto a qualsiasi età. Tuttavia, ci sono alcune razze di gatti che amano davvero nuotare. Ecco una rapida panoramica degli amanti della piscina!

Quali razze di gatti amano l'acqua?

Acqua e gatti: un rapporto molto speciale

Non tutti i gatti amano necessariamente l'acqua, ma non tutti i gatti la odiano. Alcune razze sono dei veri nuotatori e quando un gatto è abituato a fare il bagno molto presto, può anche ... assaggiare! Il rinfrescante contatto con l'acqua è particolarmente pratico durante un'ondata di caldo, perché i gatti soffrono come noi il caldo estremo; Raffreddarli con un bagno tiepido o un po 'di ammollo delle zampe è l'ideale per abbassare delicatamente la loro temperatura corporea. Ma l'acqua è anche desiderabile quando l'animale deve essere lavato, soprattutto se si è sporcato o se è infettato da parassiti. In questo caso, se il gatto è stato abituato molto presto al contatto con l'acqua, sopporterà molto meglio questi momenti.

Perché alla maggior parte dei gatti non piace l'acqua? Esistono diverse teorie e spiegazioni su questo argomento. Uno di questi riguarda le origini dei nostri gatti oggi, la maggior parte dei quali sono razze del Medio Oriente. Tuttavia, l'acqua è scarsa in queste regioni desertiche e gli scienziati ritengono che quando i gatti sono stati costretti a migrare e ad adattarsi alle regioni più umide, hanno iniziato a diffidare dell'acqua; una sfiducia che ancora oggi si ritrova nei loro geni. Per giustificare questa teoria, i ricercatori hanno scoperto che i gatti delle regioni settentrionali e umide sono, al contrario, ottimi nuotatori. Tuttavia, non è raro che i nostri gatti del soggiorno adorino osservare l'acqua che scorre dal rubinetto oi cerchi che si formano sulla superficie della vasca.Quindi sono più spericolati dei loro antenati o la soluzione è da cercare altrove?

Indipendentemente da ciò, tutti i gatti sono diversi e non possono essere considerati fobici dell'acqua. Inoltre, alcune razze amano davvero fare il bagno e sono famose per questo.

Razze di gatti che amano l'acqua

Come abbiamo detto, non tutti i gatti sono uguali. Alcuni gatti, abituati a farsi il bagno fin dalla tenera età, apprezzeranno il contatto con l'acqua per tutta la vita e non saranno - o meno - riluttanti all'idea di un bagno. Tuttavia, è dimostrato che alcune razze di gatti amano davvero l'acqua e nuotare in essa è un vero piacere per loro. Scoprili!

Abissino

Giocosa, gentile, affettuoso, curioso, intelligente… all'Abissino non mancano qualità oltre alla sua grande bellezza e alla sua impareggiabile eleganza che evoca la maestosità del puma. È comunque un gatto molto vicino e dipendente dal suo padrone, ma che ha anche la particolarità di adorare l'acqua. Ottimo nuotatore, non esita a tuffarsi per nuotare in tutti i punti d'acqua che trova. L'abissino invece proviene dalle regioni calde intorno all'Etiopia o all'Egitto, ma alcuni lo danno alla luce sulle rive dell'Oceano Indiano. Questa vicinanza al mare può spiegare la sua voglia di fare il bagno?

Il Bengala

Il Bengala è un grosso gatto che pesa in media 8-9 kg, ma è meglio conosciuto per il suo mantello maculato che ricorda il leopardo. Si dice che questo colore originale sia dovuto al suo incrocio tra un gatto domestico e un gatto selvatico asiatico. Curioso, intelligente e vivace, questo gatto affettuoso è anche un grande amante dell'acqua. La sua attrazione è così forte che non esita a unirsi ai suoi padroni nella loro vasca da bagno o nella loro piscina.

Il Maine Coon

Il Maine Coon è un altro gatto di grandi dimensioni, che pesa dai 6 ai 10 kg, o anche di più poiché i più grandi raggiungono facilmente i 14 kg. Dolce, attento, coccoloso e giocoso, il Maine Coon è anche un grande fan dell'acqua e ama fare il bagno. Non esiterà quindi a venire a divertirsi in un lavandino pieno d'acqua e immergersi per il suo piacere.

Originario del Maine, negli Stati Uniti settentrionali, il Maine Coon è impavido e avventuroso. La sua attrazione per l'acqua è spesso giustificata dal fatto che è il risultato di un incrocio tra gatti di fattoria e gatti norvegesi, importati dai Vichinghi durante le loro innumerevoli conquiste. Può la sua origine nelle regioni umide da sola spiegare la sua attrazione per l'acqua? È ancora un mistero. Ma si dice anche che la particella "coon" del suo nome derivi da "racoon", il procione, che per alcuni sarebbe anche il suo antenato ...

norvegese

Il norvegese è un gatto che non ha paura dell'acqua ed è anche un ottimo nuotatore. Questa razza antica ed elencata nei miti nordici è una delle grandi dimensioni dei gatti poiché possono pesare fino a 10 kg. Nonostante la sua folta pelliccia, non è infastidito dall'acqua e gli piace immergersi di tanto in tanto. Possiamo pensare che la sua origine nordica, quindi da una regione del mondo particolarmente umida, influenzi questa attrazione? Difficile a dirsi.

Dolce e affettuoso, il norvegese è comunque un bellissimo animale che ti delizierà, perché è un buon compagno per adulti e bambini!

Il siberiano

Il siberiano è una razza di gatto che ama fare il bagno, giocare con l'acqua e nuotare. Si sente come un piccolo pesce lì e apprezzerà seguirti nelle tue uscite intorno ai laghi per saltare durante una pausa per fare alcune lunghezze. Conosciuto anche per le sue proprietà ipoallergeniche, il siberiano è amico di chi soffre di allergie.

Sarebbe stato importato dalla Siberia dai coloni russi. È una razza antichissima, anch'essa proveniente da regioni fredde e umide. È abbastanza per spiegare la sua attrazione per l'acqua? Buona domanda !

Il turco di Van

Il Turkish Van è un magnifico gatto con gli occhi spesso a parete noto per la sua vera passione per l'acqua. Non si limita a fare un tuffo come fanno alcune persone, ma non esita a tuffarsi in piscina, in mare o in un lago per fare alcune lunghezze. Questo amico bambino è un perfetto compagno di giochi che ama anche arrampicarsi dappertutto.

È originario della Turchia e in particolare della regione del Lago Van, da cui prende il nome. Alcuni spiegano la sua attrazione per l'acqua dalle temperature estreme della regione e quindi dalla sua necessità di fare il bagno per rinfrescarsi. Altri lo giustificano con la necessità di nutrirsi e in questa regione solo i pesci di lago sono delle vere prede!