Quali sono i vaccini obbligatori e consigliati per i gatti?

La vaccinazione aiuta a proteggere il tuo gatto da diverse malattie di origine virale, batterica o parassitaria. I 5 vaccini comunemente utilizzati non sono obbligatori per legge sul territorio francese, ma fortemente consigliati e comprendono il vaccino contro la rabbia, necessario se si viaggia all'estero e in particolare in zone a rischio come l'Africa e l'Asia. Inoltre, la corizza, la leucosi, il tifo e la clamidiosi felina sono ancora diffuse in Francia.

Quali sono i vaccini obbligatori e consigliati per i gatti?

Vaccino contro la rabbia, obbligatorio all'estero e in alcuni casi

Il vaccino contro la rabbia è necessario se viaggi con il tuo animale domestico all'estero, inclusa l'Europa. Dal 2004, infatti, la legge prevede che ogni animale domestico che attraversi i confini debba essere identificato, vaccinato contro la rabbia e munito di passaporto europeo debitamente compilato dal veterinario.

Simulatore assicurativo per gatti, gratuito e senza impegno!

Sul territorio francese il vaccino antirabbico non è obbligatorio nella Francia continentale ma resta inevitabile per viaggiare in Corsica e nei territori d'oltremare, oltre che per poter portare il proprio gatto in campeggi, centri vacanze e pensioni per animali. . Se prevedi di recarti in un'area potenzialmente infetta, in Francia o altrove, fai vaccinare il tuo animale con almeno un mese di anticipo perché il certificato rilasciato dal veterinario dopo l'iniezione non sarà valido prima. Infine, è richiesta la vaccinazione antirabbica prima di trasferire un animale da un paese a rischio.

Vaccini consigliati per gatti sul territorio francese

Quattro malattie colpiscono principalmente i gatti domestici in Francia, siano essi di origine virale (corizza, leucosi, tifo) o batterica (clamidiosi felina). Alcune malattie parassitarie come la piroplasmosi possono essere combattute anche con la vaccinazione, sebbene quest'ultima sia rara nei gatti.

Consulta il tuo veterinario che ti consiglierà sui vaccini da eseguire sul tuo gatto, a seconda del suo stile di vita. Ad esempio, il rischio di leucosi riguarda principalmente i gatti che escono perché il virus, che non è molto resistente nell'ambiente esterno, non può essere portato a casa e contamina un gatto da casa.

Al contrario, il virus del tifo altamente contagioso e resistente può essere trasportato dall'uomo e la corizza, che viene trasmessa per via aerea, può essere catturata senza contatto vicino a un gatto malato. Tutti i gatti dovrebbero quindi essere vaccinati contro questi ultimi due virus, anche se non escono.

Il vaccino contro la clamidia felina, una malattia respiratoria infettiva causata da batteri trasmessi per contatto, viene solitamente somministrato in combinazione con vaccini contro tifo e corizza, efficaci contro calicivirus, clamidia, parvovirus ed herpes virus felino. Così, un gatto vaccinato contro corizza, leucosi e tifo sarà protetto dalle principali malattie gravi.

Piroplasmosi e altre malattie parassitarie nei gatti

Come detto sopra, la piroplasmosi trasmessa dalle zecche è rara nei gatti ma è molto pericolosa per i cani. Questo è il motivo per cui il vaccino è fortemente consigliato se hai più animali che convivono, e ancora di più se il tuo gatto ha accesso all'esterno perché c'è il rischio di riportare parassiti portatori del virus.

Simulatore assicurativo per gatti, gratuito e senza impegno!

Questa prevenzione deve imperativamente essere accompagnata da regolari trattamenti antiparassitari per sradicare ogni rischio di contaminazione da zecche e pulci, queste ultime essendo in grado di trasmettere la tenia (tenia) così come l'emobartonellosi felina, una malattia che attacca i globuli rossi. e può portare rapidamente alla morte. Il gatto poi soffre di sintomi più o meno gravi: anemia, apatia, anoressia e spesso febbre alta.