Insufficienza renale nei gatti: cause, sintomi e prevenzione

L'insufficienza renale è una disfunzione dei reni che causa una scarsa eliminazione delle tossine (urea) dal sangue e colpisce in particolare i gatti che invecchiano. Questo disturbo è molto spesso cronico e quindi corrisponde a una distruzione progressiva e incurabile del rene. Ecco alcuni suggerimenti e indizi di prevenzione per riconoscere l'insufficienza renale nei gatti in modo che possa essere trattata.

Insufficienza renale nei gatti: cause, sintomi e prevenzione

Sintomi di insufficienza renale nei gatti

Una malattia progressiva

I sintomi visibili dell'insufficienza renale non sono specifici e possono passare inosservati inizialmente prima di diventare insidiosi con il progredire della malattia. Questo perché finché almeno un terzo del rene funziona normalmente, il comportamento del gatto non viene influenzato. Quindi, possiamo notare una stanchezza sempre più pronunciata e disturbi più frequenti. In una fase più avanzata si osservano sempre più frequentemente depressione, diarrea e vomito. Il gatto può soffrire di perdita di appetito o addirittura rifiutarsi di nutrirsi.

Il dolore accompagna la minzione ed è possibile che il gatto smetta di alleviare se stesso per questo motivo, o al contrario che urini più del solito. Infatti, la disidratazione dovuta al cattivo filtraggio delle tossine lo porta a bere molto che può provocare l'incontinenza. Se non vengono trattati, i sintomi peggioreranno solo quando il rene si autodistrugge e perde la sua funzione.

Diagnosi di insufficienza renale

Solo un esame del sangue può fare una diagnosi definitiva. Osservando i livelli di urea e creatinina, che aumentano in caso di malfunzionamento del rene, il veterinario potrà confermare i suoi dubbi. Verranno quindi presi in considerazione esami più approfonditi, come radiografie e test delle urine che aiuteranno a determinare lo stadio di progressione della malattia e suggeriranno un trattamento adeguato.

Trattamento dell'insufficienza renale nei gatti

In caso di insufficienza acuta, l'assunzione di farmaci diuretici ed antiemetici viene spesso attuata per alleviare l'animale, dopo un primo trattamento effettuato presso il veterinario sotto forma di infuso. Durante questa fase, il gatto deve essere tenuto sotto controllo veterinario fino all'eliminazione delle tossine. A casa, la dieta dovrebbe essere modificata per alleviare i reni (basso apporto di proteine ​​e fosforo) e si presterà attenzione all'evoluzione dei sintomi.

Trattamento dell'insufficienza renale cronica

Possono verificarsi sequele se il trattamento non è sufficientemente tempestivo. Come regola generale, i reni rimangono fragili e il veterinario istituirà un follow-up per monitorare l'evoluzione. In caso di insufficienza renale cronica, il trattamento è più pesante e delicato: si tratta di rallentare la distruzione del rene, sebbene il danno già prodotto sia irreversibile.

Fortunatamente, grazie a cure e follow-up adeguati, i gatti possono vivere ancora per qualche anno in buone condizioni. La dieta deve essere adattata per il resto della sua vita, gamme specifiche di crocchette veterinarie esistenti per questo scopo. Una volta che le sue condizioni si sono stabilizzate, il gatto potrebbe ancora aver bisogno di dialisi e infusioni regolari per aiutare a eliminare le tossine e reidratarsi.

Come prevenire il rischio di insufficienza renale?

Quali sono le cause dell'insufficienza renale?

Le cause sono molteplici e l'insufficienza renale può anche manifestarsi spontaneamente, semplicemente come conseguenza dell'invecchiamento degli organi. Non esiste un trattamento preventivo, ma una buona igiene e vaccini aggiornati possono limitare i fattori. L'insufficienza renale può anche comparire nei gatti a seguito di un'infezione renale o di una malattia generale, o anche in seguito all'assorbimento di prodotti tossici: avvelenamento con mercurio, antigelo ...

Possono essere coinvolte anche malattie infettive di origine parassitaria, come la malattia di Lyme. È quindi essenziale mantenere una regolare protezione antiparassitaria. Ci sono molti altri fattori che possono causare insufficienza renale, inclusa una scarsa minzione a causa di calcoli renali o infiammazione dei reni (nefrite). Possono anche essere effetti collaterali di farmaci antinfiammatori o chemioterapici, malformazioni renali, fattori genetici, ecc.

Quali sono le misure preventive da adottare?

Oltre ai regolari controlli dal veterinario, accompagnati da esami del sangue e / o delle urine al minimo dubbio, soprattutto se il gatto è anziano, mantenere una buona igiene generale e una dieta di qualità può ridurre il rischio. . Altrettanto essenziale è un trattamento antiparassitario e antiparassitario aggiornato. È anche importante incoraggiare il gatto a bere fornendogli acqua fresca e pulita, che viene rinnovata regolarmente. Infine, essere attenti a qualsiasi segnale di avvertimento di insufficienza renale e alla presenza dei fattori di rischio sopra citati consente di reagire il più rapidamente possibile attraverso un consulto veterinario con l'obiettivo di un trattamento precoce.

Quale dieta per l'insufficienza renale?

Una dieta adeguata è una parte importante della gestione di questa malattia. Infatti, un apporto controllato di minerali e proteine ​​aiuta ad alleviare i reni e li aiuta a funzionare meglio. Verrà prescritto un alimento appositamente studiato per gatti con problemi renali. Inoltre è fondamentale che il gatto copra il suo fabbisogno alimentare anche se il suo appetito è molto ridotto: puoi rivolgerti al cibo umido, generalmente più appetibile e / o alle crocchette particolarmente apprezzate dal tuo gatto e adatte ai casi di 'insufficienza renale. In tutti i casi, il tuo veterinario dovrà offrirti una dieta appropriata.