Il Jagdterrier (German Hunting Terrier): carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Jagdterrier, o German Hunting Terrier, è essenzialmente un cane da caccia noto per la sua vivacità e coraggio. Come famiglia, è un cane energico e giocherellone, ma anche affettuoso e obbediente. Come animale domestico, può essere utilizzato principalmente come cane da guardia.

Il Jagdterrier (German Hunting Terrier), cane perenne e coraggioso

  • Dimensioni: da 33 cm a 40 cm
  • Peso: da 7 kg a 10 kg
  • Mantello: duro e diritto o liscio e aderente
  • Colori: nero, marrone, grigio, a volte con macchie fulvi
  • Aspettativa di vita: da 10 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Jagdterrier

Il Jagdterrier è un cane di taglia media con un corpo compatto, armonioso e muscoloso. Si riconosce in particolare per la sua testa allungata, il suo cranio ampio e piatto e il suo muso potente. Ha anche una dentatura molto solida.

Il Jagdterrier ha occhi piccoli, di colore scuro, di forma ovale che lo fanno sembrare vivace e spericolato. Le sue orecchie triangolari sono portate pendenti sopra la parte superiore della testa. Il suo mantello può essere duro e rigido o stretto e liscio, sempre con un sottopelo denso. Ci sono diversi colori in questo cane: nero, marrone, grigio, a volte con segni fulvi.

Origine del Jagdterrier

Il Jagdterrier è stato creato in Germania dopo la prima guerra mondiale principalmente per renderlo un ottimo cane da caccia, e in particolare specializzato nello scavo della selvaggina. È il risultato di incroci tra il Fox Terrier, l'inglese Coarse-haired Terrier e il Welsh Terrier. Si ritiene inoltre che abbia legami con il bassotto e il Pinscher.

Il Jagdterrier è arrivato in Francia a metà degli anni '60.

Carattere e comportamento del Jagdterrier - A chi è rivolto?

Il Jagdterrier è utilizzato principalmente come cane da caccia dove eccelle per la sua energia, il suo coraggio, la sua audacia e le sue eccezionali capacità di allertare sulla presenza di selvaggina che trova nella loro tana e che alleva. Caccia cinghiali, cervi, lepri, volpi e tutti gli animali che vivono sottoterra.

Il Jagdterrier è pieno di energia e non è fatto per mantenere la calma nella sua famiglia. È un cane che è tuttavia molto legato al suo padrone. Richiede una solida educazione fin dalla tenera età perché il suo temperamento è forte e ha bisogno di un maestro attivo come lui.

È un cane non aggressivo ma che, d'altra parte, diffida delle persone estranee alla sua famiglia. Questo è il motivo per cui è un ottimo cane da guardia.

Come prenderti cura del tuo Jagdterrier: i suoi bisogni

Il Jagdterrier non è quello che chiameremmo un vero animale domestico, sebbene sia obbediente e affettuoso. È più felice quando caccia. Il suo habitat naturale è la campagna dove può esercitarsi perché instancabile, e abbaia anche a suo piacimento.

Dal punto di vista della manutenzione, il Jagdterrier richiede solo una spazzolatura regolare, una volta alla settimana.

La dieta del Jagdterrier

Il Jagdterrier non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico, soprattutto se utilizzato come cane da caccia.

La salute di Jagdterrier

Il Jagdterrier è un cane robusto e resistente in particolare a tutte le condizioni climatiche. Non sono note malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Jagdterrier

Il prezzo di un cucciolo di Jagdterrier dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Jagdterrier: da 500 a 800 €
  • Prezzo di una Jagdterrier femmina: da 600 a 750 €