Pittosporum giapponese (Pittosporum tobira) o pittospora profumato: piantare, crescere

Il Pittosporum giapponese ( Pittosporum tobira ) o pittospore profumato è un arbusto dal portamento tondeggiante e compatto e rami vigorosi ed eretti, adatto nelle regioni a clima mite e in riva al mare. Non ama i venti freddi, il che lo rende poco resistente, ma resiste a -8 / -10 ° C, a seconda della specie.

Pittospora giapponese (Pittosporum tobira) in riva al mare

Le foglie sempreverdi lunghe da 3 a 10 cm, coriacee, alterne, obovate, con bordi ricurvi, sono di colore verde scuro lucido e hanno una parte inferiore più chiara.

La fioritura del mese di maggio-giugno è fragrante, vicina ai sentori di gelsomino e arancio: le infiorescenze formano grandi e bellissime ombrelle terminali composte da fiori da 2 a 3 cm di diametro, a forma di campana, molto piacevolmente profumate, bianco crema evolvendo verso il giallo. Capsule sferiche giallo-marroni che chiudono semi rossi lunghi da 1 a 2 cm seguono i fiori.

Il Pittospore giapponese fa miracoli in una siepe libera o potata, ma può anche essere piantato in isolamento o in vaso per varietà nane.

  • Famiglia: Pittosporaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Giappone, Cina
  • Colore: fiori bianco crema
  • Semina : sì
  • Taglio:
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: da 1 a 4 ma seconda delle varietà

Terreno ed esposizione ideali per piantare un Pittosporum in giardino

Il Pittosporum richiede un'esposizione calda e soleggiata, se possibile riparata dai venti dominanti, in un terreno ricco e ben drenato con pH neutro. Tuttavia, supporta anche l'ombra parziale.

Data di semina, taglio e messa a dimora del Pittosporum

È possibile seminare in ambiente freddo non appena i semi sono maturi o in primavera. Ma la moltiplicazione avviene principalmente per talea semilegnosa in estate o per stratificazione in autunno.

La semina è prevista per la primavera, pacciamando il piede.

Consiglio di manutenzione e cultura del giapponese Pittospore

Possono resistere a siccità occasionali, ma è meglio annaffiarle regolarmente, soprattutto il primo anno.

Pizzica nuovi germogli per promuovere la ramificazione durante i primi anni. Successivamente, è possibile potarli per formare una siepe rigida o una palla.

Nelle regioni con inverni miti, installare questi arbusti lungo una parete esposta a sud, ma nel nord della Francia soggetta a forti gelate sarà necessario coprirli con un velo da svernamento o metterli in serra. sono conservati in vaso.

Malattie, parassiti e parassiti del Pittosporum

Se l'umidità è troppo alta, possono svilupparsi macchie fogliari e oidio. In serra sono da temere cocciniglie e ragni rossi.

Posizione e associazione favorevole di Pittosporum

La profumatissima Pittospora può essere oggetto di arte topiaria, essere installata in un'aiuola o in un contenitore ma permette anche di creare una siepe con altri arbusti.

Varietà di pittosporum consigliate di piantare in giardino

Esistono più di un centinaio di specie del genere Pittosporum tra cui il profumato pittospore o pittospora giapponese ( Pittosporum tobira ) che si presenta in una varietà nana ( Pittosporum tobira 'Nana' ), una varietà con fogliame variegato ( Pittosporum tobira ' Variegatum ' ) ...

Altre specie includono Pittosporum tenuifolium con foglie ondulate sui bordi e fiori profumati di miele, Pittosporum ralphii con fogliame infeltrito sul retro, Pittosporum crassifolium con fiori rosso scuro ...