Orchidea giacinto (Bletilla) o orchidea terrestre: piantare, crescere, prendersi cura

L'orchidea giacinto (Bletilla), orchidea da giardino, terrestre o orticola è originaria delle regioni fredde e temperate della Cina, del Giappone e di Taiwan. Con un breve rizoma, sviluppa pseudobulbi che somigliano un po 'ai cormi di Crocosmie o gladioli ( Gladiolus ).

Orchidea giacinto (Bletilla) o orchidea terrestre

In primavera da ogni pseudobulbo si sviluppano 3 o 4 foglie piegate e ripiegate, lineari ad obovate, che appassiranno con l'arrivo dell'autunno.

Le infiorescenze compaiono in tarda primavera e all'inizio dell'estate, al centro di nuovi germogli, sotto forma di grappoli terminali eretti composti da 5 a 12 fiori, da 3 a 6 cm di diametro, in una stretta campana di colore prevalentemente rosa, malva, magenta, bianco, ocra o giallo. Il fiore è caratteristico delle orchidee: 3 sepali esterni che circondano 3 petali, di cui quello centrale è il labello, tubolare, molto sviluppato e rivolto verso il basso, con striature spesso bianche all'interno.

Questa orchidea terrestre è semi-resistente e dovrebbe essere riservata alle regioni in cui il freddo non scende sotto i -10 ° C. Altrove, può essere piantato a condizione che venga riportato in autunno in un luogo asciutto e al riparo dal gelo.

Le bollicine possono moltiplicarsi, espandersi e naturalizzarsi se le condizioni sono giuste per loro.

  • Famiglia: Orchidaceae
  • Tipo: orchidea decidua
  • Origine: Giappone, Cina, Taiwan
  • Colore: fiore rosa, malva, magenta, bianco, ocra, giallo
  • Semina: no
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: da maggio a luglio
  • Altezza: da 30 a 60 cm

Terreno ed esposizione ideali per la Bletilla

L'orchidea giacinto viene coltivata in ombra parziale o sotto il sole di mezzogiorno non cocente, in un terreno leggero, ricco e drenante che trattiene facilmente l'umidità.

In una fioriera, utilizzerai un buon terreno mescolato con terreno di erica o terreno fogliare.

Data di divisione e impianto di Bletilla

Le piantine di Bletilla dovrebbero essere riservate agli esperti. Ma la moltiplicazione per divisione è molto facile da avere successo: subito dopo la fioritura o alla fine dell'inverno, sarà necessario dividere gli pseudobulbi e ripiantarli. La divisione ogni 3 o 4 anni è anche consigliata per ringiovanire i ciuffi.

La semina viene effettuata alla fine di marzo o ad aprile a una profondità di 6-7 cm, mantenendo 20 cm tra ogni pseudobulbo.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione di Bletilla

Acqua quanto basta, soprattutto d'estate, in modo che la terra non si asciughi, quindi distanziare le riserve d'acqua durante l'inverno, ma fare attenzione che l'acqua non ristagni per non far marcire gli pseudobulbi.

Se lasci gli pseudobulbi nel terreno, proteggili comunque con uno spesso pacciame; se si trovano in una fioriera, puoi mettere le fioriere in un luogo asciutto ad una temperatura compresa tra -5 e + 5 ° C; se si trovano nel terreno in regioni con inverni rigidi, dovrebbero essere dissotterrati in autunno per mantenerli asciutti e al riparo dal gelo.

Attenzione alle gelate tardive primaverili che possono danneggiare i giovani germogli.

Un contributo di compost o letame ai piedi sarà gradito all'inizio della primavera.

Malattie, parassiti e parassiti di Bletilla

Bletilla è popolare con le lumache e le lumache che divorano facilmente i giovani germogli. Possono verificarsi anche attacchi di afidi, cocciniglie e acari.

Posizione e associazione favorevole di Bletilla

È una pianta che si coltiva in aiuole ombreggiate, nel sottobosco, nei giardini rocciosi freschi o in una fioriera o vaso per guarnire un balcone o un terrazzo esposto a mezz'ombra.

Varietà raccomandate di Bletilla per la semina in giardino

Esistono una decina di specie del genere Bletilla ma la più diffusa è la Bletilla striata (da 20 a 50 cm) con infiorescenze costituite da una decina di fiori di circa 5 cm di diametro di colore rosa pallido, rosa scuro, viola, magenta, bianco e persino blu. ! Questa specie ha molte varietà: Bletilla striata 'Alba' con fiori bianchi, Bletilla striata 'Purple' , molto resistente, con fiori viola di 3 cm di diametro, Bletilla striata 'Soryu' con fiori blu lavanda ...

Sebbene meno comune e leggermente più cauto, un'altra specie è degna di nota, Bletilla ochracea , per i suoi fiori più grandi da giallo pallido a biancastro con creste delle labbra di colore arancione punteggiate da viola rossastro.