Schefflera - Albero a ombrello: semina, manutenzione, rinvaso

L'albero dell'ombrello o del parasole ( Schefflera ) è una pianta d'appartamento facile da coltivare che ha molte specie. Il suo nome deriva dalla configurazione della sua chioma, ma viene anche chiamata erroneamente Brassaia mentre solo Schefflera actinophylla è sinonimo di Brassaia actinophylla .

Coltivazione di Schefflera, l'albero ombrello - Pianta d'appartamento

Le foglie a spirale arrotondate portate da un lungo picciolo sono suddivise in foglioline picciolate che possono essere da tre a trenta a seconda della specie. Sono tutto il fascino della pianta.

Nel suo ambiente naturale delle zone temperate calde e tropicali del sud-est asiatico e delle isole del Pacifico, Schefflera produce ombrelle con piccoli fiori da quattro a cinque petali giallo-verdi tendenti al rosso, che producono frutti nero o viola. Tuttavia, coltivato indoor in Francia, è molto raro vedere questi piccoli fiori.

Tollera le basse temperature e la luce debole. Ovviamente, se è al caldo e in un ambiente luminoso, può diventare rigoglioso e raggiungere il soffitto.

  • Famiglia: Araliaceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: Australia, Nuova Zelanda, Sud-est asiatico
  • Colore: fiori giallo-verdi tendenti al rosso
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: rara
  • Altezza: fino a 2,5 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare una Schefflera in vaso

La Schefflera dovrebbe essere piantata in una miscela di terreno da giardino, sabbia, torba e terriccio e idealmente esposta alla luce, ma l'ombra non interferirà troppo.

Data di semina, talea e rinvaso della Schefflera

È in primavera che seminerete la Schefflera, a 21-24 ° C. Quindi trapianterai le piante. Puoi anche fare talee erbacee tra maggio e luglio o sparare talee in acqua.

Il rinvaso o l'affioramento viene effettuato in primavera, al massimo ogni due anni.

Consiglio di manutenzione e cultura di Schefflera

La Schefflera ha bisogno di acqua: da 2 a 3 annaffiature settimanali in estate e 1 in inverno. Non potare le specie che hanno un unico stelo.

Malattie, parassiti e parassiti di Schefflera

Le cocciniglie, in particolare le cocciniglie, i tripidi, possono attaccare fortemente la pianta.

Schefflera heptaphylla

Posizione e associazione favorevole di Schefflera

La pianta viene coltivata in isolamento, soprattutto perché la sua crescita è piuttosto rapida.

Varietà raccomandate di Schefflera per crescere come pianta d'appartamento

Tra le tante specie, si distinguerà Shefflera arboricola syn. Heptapleurum arboricolum , con mazzi di foglie formati da una dozzina di foglioline verde scuro lucide con varietà variegate (foto 1), Schefflera heptaphylla , con i suoi compatti grappoli di foglie che crescono sulla sommità degli steli (foto 2), Schefflera actinophylla syn. Brassaia actinophylla , o albero ombrello, con le sue foglie lunghe da 10 a 30 cm divise in foglioline ovali, oblunghe, lucide, che formano rosette terminali sui rami, Schefflera elegantissima, molto popolare, con le sue foglie lunghe da 8 a 40 cm, composte da 7 a 11 foglioline che possono misurare 25 cm ciascuna, lineari, dentate, verde scuro sopra, bronzo sotto e venature bianche ...