Ficus ginseng (Ficus microcarpa): manutenzione, potatura, irrigazione, bonsai

Prendersi cura di Ficus ginseng (Ficus microcarpa o retusa) in una pentola, pianta d'appartamento

Ficus ginseng è consigliato per i giardinieri che vogliono iniziare nell'arte del bonsai. In effetti, è piuttosto facile da coltivare, ma non ama essere spostato. È originario dell'India e della Cina ed è apparso in Francia da dieci anni: ora si trova in tutti i garden center e nei principali marchi di mobili e decorazioni!

Possiede imponenti radici ramificate ed aeree, che ne fanno la sua caratteristica principale, inoltre "ginseng" in cinese significa radice. Sebbene sia una pianta da interno, si divertirà a trascorrere l'estate all'aperto all'ombra.

Le sue piccole foglie sempreverdi sono lucide, coriacee e di un bel verde scuro che gli conferisce un aspetto decorativo adatto ad interni contemporanei. Non appena tagli una foglia o un ramoscello, vedrai apparire il lattice. Ma sono le sue dimensioni che gli conferiscono la forma allargata che più spesso lo caratterizza.

  • Famiglia: Moraceae
  • Tipo: pianta d'appartamento
  • Origine: India, Cina meridionale, Sud-est asiatico
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Dimensioni: primavera
  • Altezza: fino a 1 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un vaso di ficus ginsengen

Usa una miscela di terriccio, terriccio, torba e sabbia, in proporzioni equivalenti.

Sarà apprezzata un'esposizione soleggiata che eviti la luce solare diretta e le correnti d'aria. Quando li porti fuori durante l'estate, assicurati di metterli comunque all'ombra. A loro piace anche un'atmosfera umida, quindi posiziona la pentola su un letto di ghiaia.

Dattero di talea e rinvaso di ficus ginseng

Può essere tagliato facilmente in qualsiasi periodo dell'anno ma preferisci la primavera. Puoi usare il muschio di sfagno per renderli ancora migliori.

Il rinvaso viene effettuato in primavera, ogni due o tre anni.

Consigli per la cura e la coltivazione del ficus microcarpa

Il ficus ginseng ama l'umidità ma non l'acqua in eccesso per cui è vietata l'acqua che ristagna nel sottovaso. Fai circa una o due annaffiature a settimana in estate e due annaffiature al mese in inverno. Puoi anche spruzzare il fogliame.

Potatura del ficus ginseng

La potatura del ficus ginseng si effettua a fine primavera per poter pizzicare i nuovi germogli: tagliarli di nuovo alle prime due foglie. Durante l'estate dovrai rimuovere le foglie grandi che si sviluppano e non lasciare che i germogli si allunghino: questo è l'unico modo per avere foglie piccole. La legatura è possibile in tutte le stagioni, anche se è preferibile dopo la completa defogliazione che avviene al momento della liberazione all'aperto intorno ad aprile-maggio.

Consentire alle radici aeree di svilupparsi a meno che non diventino troppo spesse e fuori equilibrio.

Malattie, parassiti e parassiti del ficus ginseng

Le cocciniglie sono i principali nemici del ficus ginseng. Guarda il loro aspetto sotto le foglie e sui giovani steli! Ma anche i ragni rossi sono un rischio.

D'altra parte, se le foglie cadono, è segno che lo stai annaffiando troppo.

Posizione e associazione favorevole di ficus ginseng

È una pianta che può essere coltivata da sola: scegli il vaso che deve essere in sintonia visiva con la forma, le dimensioni e il colore del bonsai.

Varietà consigliate di ficus ginseng per iniziare con i bonsai

Esistono moltissime specie di Ficus, molte delle quali adatte alla coltivazione bonsai.

Oltre al Ficus ginseng ( Ficus microcarpa o retusa ), che è il più facile per cominciare, puoi dedicarti anche all'arte del bonsai con il Ficus benjamina , fico piangente, il Ficus macrophylla o fico della baia di Moreton, il Ficus platypoda , con piccoli fiori rosso-arancio, Ficus rubiginosa , con foglie verdi e lucenti, Ficus neriifolia detto anche Ficus salicifolia , con foglie che ricordano il salice ...