Cerinth (Cerinthe major purpurascens) o melinet: semina, coltivazione

Il Cerinthe, chiamato anche melinet ( Cerinthe major purpurascens ) è una pianta annuale o biennale a rapida crescita, che forma un ciuffo, della famiglia delle Boraginaceae, come la borragine, a cui non somiglia molto. Con i suoi fiori viola-blu e il fogliame di colore bluastro, questa pianta di origine mediterranea (-5 ° C), con un fittone, offre una fioritura precoce e non necessita di manutenzione: merita di essere riscoperta!

Cerinth (Cerinthe major purpurascens) o melinet

Sugli steli ramificati, le foglie decidue sono a forma di cuore, lisce, verde-bluastre macchiate di crema e piuttosto spesse come le piante grasse.

I fiori tubolari sono lunghi 3 cm, sono di un viola rossastro, circondati da brattee blu violacee che li rende particolarmente notevoli e ornamentali in giardino, per tutti i tipi di situazioni: tappezzanti, terrapieni, giardini rocciosi, massicci , stufati ...

I fiori di miele attirano le api e altri insetti impollinatori prima di produrre semi neri abbastanza grandi da poter essere raccolti per le nuove piantine.

  • Famiglia: Boraginaceae
  • Tipo: annuale o biennale
  • Origine: bacino del Mediterraneo
  • Colore: fiori viola / blu
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: dalla primavera all'autunno
  • Fioritura: da aprile a settembre
  • Altezza: da 30 a 50 cm

Ideale pavimento ed esposizione per cerinto

Il Cerinthe si coltiva in mezz'ombra o al sole in terreni fertili, leggeri e ben drenati, ma le sue origini gli permettono di tollerare suoli poveri, sassosi e sabbiosi.

Data di semina e messa a dimora del cerinto

Il cerinto viene riseminato spontaneamente durante la stagione della fioritura che ti darà fioriture sfalsate l'anno successivo, dalla primavera all'autunno.

Ma puoi anche seminare in vaso o, idealmente, direttamente sul posto raccogliendo ad esempio i semi. Le piantine di settembre fioriranno all'inizio di aprile, le piantine primaverili daranno fiori in estate e le piantine estive fioriranno in autunno.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione del cerinto

Puoi pizzicare le giovani piantine in modo che si ramificino presto. In caso contrario, il cerinto non necessita di alcuna manutenzione, né annaffiature.

Malattie, parassiti e parassiti del cerinto

Il cerinto è molto resistente alle malattie e ai parassiti, sebbene le lumache e le lumache attaccano le giovani piante.

Posizione e associazione favorevole di cerinto

È una pianta che si coltiva in aiuole con piante perenni, graminacee o annuali, ma può facilmente ricoprire un terrapieno di terrapieno, un giardino roccioso o essere installata in una fioriera per offrire vasi molto belli.

Varietà consigliate di Cerinthe per la semina in giardino

Ci sono quasi 10 specie in totale, annuali, biennali o perenni, ma il melinet comune ( Cerinthe major purpurascens ) è il più diffuso con anche cultivar come Cerinthe major purpurascens 'Kiwi blue' , Cerinthe major purpurascens 'Pride of Gibraltar ' ...

Troverete anche melinets con fiori giallo porpora: il piccolo melinet ( Cerinthe minor ) e il cerinto glabro o alpino ( Cerinthe glabra syn . Cerinthe alpina ).

(credito fotografico: Sarah Barker - CC BY-NC-ND 2.0)