Abete Nordmann (Abies nordmanniana), Albero di Natale: semina, coltivazione

L'abete Nordmann ( Abies nordmanniana ) o abete caucasico è l'albero di Natale per eccellenza! Prende il nome daAlexander von Nordmann, botanico finlandese, che inviò i primi semi di questo abete in Europa nel 1848. Non va confuso con l'abete rosso ( Picea abies ) i cui coni sono pendenti, a differenza del Nordmann che ha i coni verticali . È molto rustica e non teme le gelate primaverili perché inizia a crescere più tardi. Tollera bene anche la siccità, ma cresce male nelle città dove l'atmosfera non è adatta.

Abete Nordmann (Abies nordmanniana) o Abete caucasico

Albero colonnare con una porta conica e rami a più livelli, il Nordmann ha fogliame piatto sempreverde, molto spesso, con una parte inferiore argentea: le sue foglie lunghe da 2 a 3 cm sono lucide, di un bel verde intenso, e disposte in un fitto cespuglio inclinato verso la parte anteriore. I suoi coni bruno-verdastri, da cilindrici a ovoidali, con brattee prominenti, possono misurare da 15 a 20 cm di lunghezza.

Tutte le sue caratteristiche gli conferiscono molta attrazione per gli alberi di Natale, perché i suoi aghi pungono poco, emanano poco odore e cadono pochissimo quando deve passare qualche settimana al chiuso tutti addobbati con palline e ghirlande: , è la specie di conifere più venduta come albero di Natale!

  • Famiglia: Pinaceae
  • Tipo: conifera
  • Origine: Asia Minore
  • Colore: verde scuro
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno o primavera
  • Fioritura: maggio-giugno
  • Altezza: fino a 40 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un abete Nordmann in giardino

L'abete Nordmann apprezza un terreno ricco di humus, ben drenato, fresco, leggermente acido. Supporta anche terreni calcarei o sabbiosi. Gli andrà bene un'esposizione in pieno sole al riparo dai venti freddi, ma tollera anche l'ombra parziale.

Data di semina e impianto dell'abete Nordmann

La semina al freddo, non appena i semi sono maturi, viene effettuata a febbraio, ma bisogna avere pazienza perché la sua crescita è piuttosto lenta.

La semina è idealmente fatta in autunno o anche in primavera.

Consulenza sulla manutenzione e coltivazione dell'abete Nordmann

Durante i primi anni va picchettato, rinforzato e annaffiato regolarmente.

La potatura non è necessaria a meno che le corna non debbano essere bilanciate in autunno. Non tagliare mai la testa: nel caso in cui l'albero non abbia più la sua freccia, sarà necessario selezionare una crescita laterale sufficientemente flessibile in modo da sostenerla verticalmente in modo che la sostituisca!

Malattie, parassiti e parassiti dell'abete Nordmann

Come tutti gli abeti, il Nordmann è sensibile all'armilliario.

Posizione e associazione favorevole dell'abete di Nordmann

L'abete Nordmann è l'effetto più bello da solo o in allineamento, ma è necessario fornire spazio sufficiente per ciascuno per il suo sviluppo.

Abete Nordmann vero albero di Natale

Varietà di abete consigliate per la semina in giardino

Esistono una cinquantina di specie del genere Abies , tra cui l'abete Nordmann ( Abies Nordmanniana ), ma anche l'abete dei Vosgi o l'abete dei Vosgi ( Abies pectinata ), l'unica specie originaria della Francia, le altre americane o orientali. Troverete anche l'abete nobile o abete blu ( Abies nobilis syn. Abies procera ) con fogliame dal verde bluastro al grigio blu brillante, l'abete di Vancouver (Abies grandis ), il più grande di tutti, profumato, l'abete del Colorado ( Abies concolor ) con un magnifico abito piramidale, l'abete coreano salvaspazio ( Abies koreana ) con coni viola tempestati di resina, l'abete spagnolo (Abies pinsapo ), con fogliame glauco che ha qualcosa di metallico, l' abete rosso della California ( Abies magnifica ) con coni viola-porpora, fogliame glauco bluastro nella sua varietà Glauca , ecc.

Si notino due specie con sviluppo piuttosto ridotto e vere qualità ornamentali: l' Abete dell'Arizona ( Abies lasiocarpa var. Arizonica ) e l'Abete balsamico ( Abies balsamea ).