Come moltiplicare le orchidee?

Come tutte le piante, una bella orchidea fa venir voglia al suo proprietario di moltiplicarla per avere altri vasi in casa o per offrirli. I metodi per dividere le piante adulte sono disponibili per tutti gli hobbisti.

Sympodial Orchid Division

Le orchidee sympodial sono quelle che sviluppano fusti successivi da una gemma situata alla base del fusto precedente. Quando lo stelo ha raggiunto la maturità, smette di crescere. La parte aerea del fusto ha spesso un rigonfiamento chiamato "pseudobulbo". Alcuni esempi: Cattleya, Coelogyne, Cymbidium, Dendrobium, Odontoglossum, Oncidium, Paphiopédilum o anche quelli senza pseudobulbi come Masdevallia, Dracula, Sobralia ...

divisione orchidea sympodial

La moltiplicazione è semplice poiché la pianta produce sempre nuovi fusti, ma è comunque necessario che la pianta sia imponente, che abbia radici attive in crescita: il momento più favorevole è quello del rinvaso.

Inizia togliendo la pianta dal suo vaso e rimuovendo tutto il substrato attorno alle radici: questo ti aiuterà a identificare dove dividere la pianta senza danneggiarla. Per le orchidee pseudobulbo, dovrai tenerne 2 o 3 sulla pianta madre e sulla parte divisa perché poiché gli pseudobulbi immagazzinano acqua in previsione dei periodi di siccità, non dovrebbero essere rimossi. Il problema non si pone per le orchidee senza pseudobulbi.

Tagliare ordinatamente, con uno strumento disinfettato, tra due germogli o pseudobulbi e rinvasare le parti divise in un substrato per orchidee in un vaso un po 'più piccolo del normale, in modo che la terra si asciughi più rapidamente dopo l'annaffiatura che limiterà i rischi. di marciume. Innaffia abbondantemente dopo il rinvaso, ma non forzare l'acqua in seguito finché non si sono sviluppate nuove radici.

Divisione monopodial orchidea

Le orchidee monopodiali formano un fusto lungo il quale si alternano foglie, spesso spesse, che immagazzinano l'acqua al posto degli pseudobulbi di cui sono prive. Alcuni esempi: Phalaenopsis, Vanda, Jumellea, Ascocentrum, Renanthera, Angraecum, Aerangis, Aerides ...

Se la pianta madre ha prodotto prole, la moltiplicazione è molto semplice perché basta prenderle a condizione che abbiano già piccole radici, pizzicando tra due chiodi il punto di attacco.

Quando la pianta madre ha un lungo fusto lungo il quale si sono sviluppate le radici, è sufficiente tagliare la pianta a metà assicurandosi che ci siano radici attive oltre il punto di taglio. , prerequisito per un facile ripristino.

Phalaenopsis Orchid Division

Le orchidee Phalaenopsis più comuni raramente producono ventose. È quindi molto difficile moltiplicarli per divisione.

Moltiplicazione per distacco di keikis

I keikis, "baby" alle Hawaii, sono tipi di piantine che compaiono su alcune orchidee, in luoghi incongrui (gambo di fiori, cima di uno pseudobulbo, su un nodo, ecc.).

Quando hanno prodotto radici lunghe 2 pollici, possono essere staccate ruotandole delicatamente o tagliando il gambo appena sopra e sotto la piantina. Possono essere rinvasati in un sottile substrato di corteccia di pino.

Le Petit Larousse des Orchidée di Philippe e Françoise Lecoufle, Colette e Dominique Barthélémy, Gérard Schmidt

Altri metodi di moltiplicazione

La moltiplicazione delle orchidee può essere fatta anche per seme, ma questa tecnica è riservata ai professionisti: con semi così piccoli, la coltura viene fatta in vitro in laboratorio. La tecnica della cultura meristematica consente di clonare in modo identico alcuni tipi di orchidee, in particolare ibridi che si allineano sugli scaffali dei garden center e dei negozi di paesaggistica e decorazione.

Tutti i dettagli su questi metodi di moltiplicazione sono perfettamente ben descritti in Le Petit Larousse des Orchidée di Philippe e Françoise Lecoufle, Colette e Dominique Barthélémy, Gérard Schmidt ( Editions Larousse - 6 settembre 2017 - € 24,95 ). Ricca di precisi consigli di coltivazione, questa guida di riferimento descrive 90 tipi di orchidee da interno o da piantare in giardino: amatori esperti e neofiti troveranno risposte a tutte le loro domande per conoscere e coltivare le orchidee.