Cane troppo grande: quale dieta? Quale consiglio per fargli dimagrire?

Far perdere peso al tuo cane richiede un certo investimento e impegno per cambiare le abitudini. Tuttavia, un cane in sovrappeso può recuperare la salute abbastanza rapidamente e facilmente se si attacca a una dieta coerente, accompagnata da un corretto esercizio fisico.

Per fargli seguire una dieta efficace, è necessario prima capire le cause del sovrappeso del suo cane, riadattare la sua assunzione di cibo e cambiare gradualmente il suo stile di vita per riportarlo al suo peso sano.

Cane troppo grande: quale dieta?  Quale consiglio per fargli dimagrire?

Capire le cause del sovrappeso del tuo cane

La causa principale del sovrappeso in un cane è una dieta inadeguata e un'attività fisica insufficiente. Naturalmente, possono esserci anche casi di malattie ormonali, ma questo è lontano dalla causa principale del sovrappeso nella maggior parte dei cani colpiti. In effetti, molti maestri amorevoli commettono l'errore di nutrire troppo cibo, volendo accontentare il loro animale, soprattutto quando quest'ultimo tende a mendicare!

Anche le leccornie e le leccornie troppo frequenti a tavola sono coinvolte nel sovrappeso, soprattutto perché si tratta di cibo umano, troppo grasso o troppo dolce. Pertanto, mettere un cane a dieta spesso si riduce a rivedere le proprie abitudini e l'educazione dell'animale se lo sostiene. Se non dai da mangiare al tuo cane cibo umano, è possibile che la dieta che hai scelto per lui sia troppo ricca o inadatta alla sua costituzione e al suo livello di esercizio.

Come faccio a sapere che il mio cane è in sovrappeso?

Devi solo guardare il tuo cane per sapere se è in sovrappeso: i cani normalmente hanno un addome cavo, con un restringimento della vita rispetto alla gabbia toracica. Se il tuo cane ha un corpo a forma di "tronco", questo è un chiaro segno che è in sovrappeso. Un altro modo per rilevarlo è provare a toccare le costole: se non le senti, è in sovrappeso. In caso di dubbio, consultare il veterinario per un consiglio. Se la diagnosi è positiva, sarà il più in grado di darvi indicazioni sulla dieta da seguire, e saprà informarvi sul peso ideale che dovrebbe avere il vostro animale, in base alla sua età, alla sua razza e alla sua modalità. della vita. Il veterinario annota il peso dell'animale ad ogni controllo sanitario, quindi gli consiglierà di perdere peso per tornare al suo vecchio peso.A casa, la pesatura regolare ti consentirà di monitorare i progressi.

Quali sono i rischi del sovrappeso nei cani?

Come negli esseri umani, il sovrappeso non supportato rischia di trasformarsi in obesità e può portare a gravi problemi di salute come diabete, insufficienza cardiaca, difficoltà di movimento, danni alle articolazioni, riduzione della pressione sanguigna. aspettativa di vita ecc.

Renditi conto che se ci fosse permesso di mangiare oltre le nostre esigenze, questo non accadrebbe al tuo cane in natura! Viziandolo troppo, pensi di renderlo felice ma, in verità, metti in pericolo la sua salute oltre a compromettere la sua capacità di fare esercizio e muoversi normalmente.

Quale dieta per far dimagrire il tuo cane?

Il rigore è necessario per mettere a dieta il tuo cane! È necessario iniziare misurando la razione giornaliera secondo le indicazioni del veterinario, e utilizzare un misurino per dare sempre la stessa quantità. Annota tutte le prelibatezze e i "piccoli pezzi" dati dai suoi pasti e fallo sapere a tutta la famiglia e ai tuoi ospiti. Non esitare a sottolineare l'importanza della dieta per la salute del tuo cane e proibisci assolutamente qualsiasi cibo somministrato nella parte posteriore.

Non cedere quando implora e bandirlo dalla sala da pranzo all'ora dei pasti, se necessario. Non dargli il cibo avanzato ed evita zuccheri e grassi a tutti i costi! Se vuoi accontentare il tuo cane, prova a sostituire le solite leccornie con cubetti di frutta (in genere si apprezzano mela e banana). Se le crocchette si rivelano inadatte, valutare la possibilità di cambiare gamma e / o marca, ancora una volta su consiglio del veterinario. Se è solo un problema di quantità, riduci la razione e dividila in due pasti per una transizione più fluida.

Aumenta l'attività fisica del tuo cane

Se hai un giardino, inizia incoraggiando il tuo cane a correre di più, facendolo giocare a palla, bastone, frisbee ... Aggiungi un'uscita extra al giorno e / o almeno 30 minuti a un'ora di camminata Di Più. Per cani meno atletici e cani anziani, allungare le uscite in questo modo a volte è sufficiente per accompagnare la dieta.

Per i cani giovani e le razze che necessitano di esercizio, è possibile fare attività con esso: jogging, ciclismo, trekking o anche sport per cani come l'agility. Stimolalo al massimo variando le passeggiate ei giochi. Oltre ad essere eccellenti per la loro salute e il loro morale, queste attività condivise rafforzeranno il tuo legame!