Sokoké: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Sokoké è una razza di gatto che vive allo stato brado nell'Africa orientale. È una specie dal manto magnifico, molto rara. Essendo diventato un gatto domestico nel tempo, il Sokoké è affettuoso e fedele ai suoi proprietari. Tuttavia, ha mantenuto buona parte del suo carattere selvaggio, indipendente dall'uomo, agile e veloce.

Il Sokoké, gatto raro, che vive allo stato brado nell'Africa orientale

  • Dimensioni: da 22 cm a 30 cm
  • Peso: da 3 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: miele con striature marrone scuro
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Sokoké

Il Sokoke è originariamente un gatto selvatico che vive in Kenya. Ha la particolarità di vivere sugli alberi. Di media statura, ha un corpo snello molto muscoloso, gambe lunghe e piedi abbastanza larghi. Le sue zampe posteriori sono un po 'più grandi di quelle anteriori. La sua testa è di forma triangolare con guance e zigomi prominenti. Il Sokoké ha orecchie grandi, leggermente arrotondate sulla punta e portate dritte e alte sulla testa. Ha anche grandi occhi a mandorla che possono essere di colore oro, ambra o verde. La sua coda è lunga e sottile.

Il mantello morbido e setoso del Sokoké è corto ma un po 'più lungo sul ventre. Il suo vestito è color miele alla base con disegni neri o marrone cioccolato a forma di strisce. Il suo vestito si chiama "brown marble tabby". Le sue strisce sono piccole sulla testa e formano una sorta di arabesco sugli zigomi. Altri partono dalle sue spalle per allargarsi fino alla coda dove queste strisce sono più scure e più scure fino alla punta.

Origine di Sokoké

Sokoke proviene dal Kenya e più precisamente dalla foresta di Sokoke, da cui prende il nome. Questo gatto selvatico è stato originariamente scoperto per caso negli anni '70 da un allevatore che inizialmente non sapeva che si trattava di una razza di gatto molto rara.

È stato mostrato per la prima volta in una mostra canina nel 1984 in Danimarca. Sokoké è riconosciuto a livello internazionale dal 1993.

Carattere e comportamento di Sokoké - A chi è rivolto?

Se il Sokoke è originariamente selvatico, nel tempo è diventato un gatto domestico. Ma ha mantenuto la sua parte molto indipendente dall'uomo. Nonostante tutto, è un gatto dolce e affettuoso anche se non gli piace molto essere abbracciato. Apprezza la presenza di bambini così come gli adulti, e anche altri congeneri, ed è felice dal momento in cui può condividere momenti di gioco.

Per la sua agilità, la sua vivacità e la sua velocità, il Sokoké ha tutto del felino e può persino far pensare al leopardo nel suo comportamento. Ha anche un miagolio intenso e fusa molto caratteristico. È un gatto che apprezza particolarmente l'acqua ed è un buon nuotatore.

Come prenderti cura del tuo Sokoke: i suoi bisogni

Sokoke ha bisogno di ampi spazi per prosperare. Deve essere in grado di arrampicarsi sugli alberi per soddisfare in particolare il suo istinto di caccia e soddisfare le sue esigenze di attività intense.

La sua manutenzione non è complicata. È sufficiente spazzolare regolarmente.

Cibo Sokoke

In natura, il Sokoke non si nutre di uccelli e roditori ma di farfalle, mosche e grilli. Abbellisce questi insetti con erbe per una migliore digestione.

A casa, la dieta di Sokoké deve essere composta da crocchette di buona qualità e possibilmente naturali al 100%, senza additivi o conservanti.

La salute di Sokoke

Il Sokoké è un gatto sano e robusto. Non siamo a conoscenza di particolari malattie.

Prezzo di un gattino Sokoké

Il prezzo di un gattino Sokoké dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Sokoké: da 1.000 a 1.400 €
  • Prezzo di una Sokoké femminile: da 1.000 a 1.400 €