Il mio cane ha rotto un dente: cosa fare?

Il tuo cane ha rotto un dente? In questo caso, non è sempre facile sapere come agire, in particolare perché si tende a mettere in discussione la gravità della situazione. Tuttavia una frattura del dente può essere grave; se non trattata, può infettarsi e diffondersi alla gengiva e alla mascella, causando gravi complicazioni. Come riconoscere un dente rotto? Quali sono i sintomi? Come comportarsi? Trova tutte le risposte alle tue domande in questo file.

Il mio cane ha rotto un dente: cosa fare?

Quali sono i sintomi di un dente rotto nei cani?

I cani possono rompere un dente tanto quanto gli esseri umani e una tale frattura è molto dolorosa. Lo smalto del dente può essere alterato, che rimane benigno, oppure il dente può essere completamente fratturato. Una frattura verticale è più grave perché può scendere nell'osso mascellare e raggiungere l'osso alveolare. Questo tipo di lesione di solito porta a infezioni perché la bocca è sporca e i batteri che si sono depositati in essa si depositano nella frattura.

Ecco i sintomi che dovrebbero avvisarti:

  • Una diminuzione dell'appetito o un pasto prolungato: il cane soffre e gli è difficile mangiare. Alcuni impiegheranno molto tempo a mangiare e altri perderanno l'appetito, associando il pasto al dolore.
  • Depressione, a causa del dolore della frattura.
  • Eccessiva sbavatura e / o rigidità del viso.
  • Gengivite o parodontite: la frattura del dente può essere infettata e portare allo sviluppo di infezioni come gengiviti o parodontologia.
  • Gonfiore delle gengive e dei tessuti: questa infezione può essere grave e deriva dalla presenza di batteri. Il tuo cane può quindi perdere il dente e l'infezione può diffondersi alla mascella.
  • Un ascesso: l'ascesso è sinonimo di infezione profonda. Se non trattata, può esplodere nella bocca del tuo animale domestico.

Perché i denti del cane si rompono?

Un dente rotto non è raro nei cani; generalmente sono i canini e gli incisivi quelli più colpiti. Sono possibili diverse cause, ma il più delle volte è il trauma a provocarle, soprattutto quando il tuo cane si schiaccia contro un oggetto troppo duro, quando sta litigando con un altro cane o quando viene colpito da un veicolo, ad esempio.

È necessario agire rapidamente, perché la frattura può essere profonda e raggiungere il nervo. Le conseguenze di un dente rotto non trattato possono essere significative.

Come identificare un dente rotto?

Ecco i nostri consigli per identificare un dente rotto nel tuo cane.

  • Esamina regolarmente la sua bocca : capirai meglio i problemi dentali del tuo animale domestico. Monitorare le condizioni di denti, gengive e tutte le mucose orali. Se possibile, fai questo controllo ogni giorno per individuare meglio le anomalie ed essere pronto ad agire il prima possibile in caso di dente rotto o denti infetti.
  • Cerca qualsiasi segno di infezione : la bocca di un cane non è pulita e contiene molti batteri. Un'infezione non è rara, soprattutto se un dente è rotto. Individua arrossamento, gonfiore, sanguinamento o secrezione.
  • Attenzione anche al gonfiore esterno : una mascella infetta può formare un nodulo esterno intorno alla bocca. Presta attenzione, soprattutto se il tuo cane ha il pelo lungo, poiché sarà più difficile da individuare.

Cosa fare ? Quali sono i possibili trattamenti?

Quando noti che il tuo cane ha rotto un dente, consulta subito il veterinario. Lo specialista eseguirà una radiografia della mascella per valutare l'entità del danno dentale e per vedere se la radice e le gengive sono state colpite.

Non trascurare un dente rotto, perché le conseguenze non sono estetiche e il tuo cane può mangiare molto bene con un dente mancante. No, le vere conseguenze sono le complicazioni che possono essere causate da un dente rotto infetto.

A seconda delle condizioni del dente, il veterinario può riempirlo per tenerlo in posizione con una corona o una resina. Questa soluzione è possibile se la frattura è ridotta e non interessa le gengive o le radici. Altrimenti, lo rimuove chirurgicamente. Non tutti i veterinari hanno conoscenze sufficienti di odontoiatria per curare un dente gravemente infetto; il tuo medico può indirizzarti a un dentista veterinario.

Il trattamento può essere utilizzato per trattare un'infezione o per prevenire il verificarsi di altre infezioni.

Renditi conto che il tuo animale domestico può soffrire molto, ma va bene nasconderlo. Il dolore, infatti, viene percepito come una debolezza dal cane ed evita di mostrarlo. Quindi non aspettare che provi troppo dolore per agire.

Dopo il trattamento, il tuo cane potrebbe aver bisogno di tempo per riprendere a mangiare senza difficoltà. Sii paziente e rassicuralo prendendoti cura di lui e dedicandogli più tempo possibile.