Ribes dorato (Ribes odoratum) o ribes profumato: semina, crescita

Il ribes dorato ( Ribes odoratum ) o ribes profumato non è così conosciuto come il ribes in fiore ( Ribes sanguineum ) che adorna tanti giardini mentre, però, presenta vantaggi sia in termini di fioritura che di profumo pronunciato sottile.

Ribes dorato (Ribes odoratum) o ribes profumato

Questo arbusto deciduo, eretto, dal portamento cespuglioso e fitto sviluppa giovani germogli pubescenti che con il tempo diventano disarmati. Alla fine dell'inverno, i ramoscelli sono ricoperti da foglie ovali lunghe da 5 a 8 cm, tagliate in 3-5 lobi, di un verde piuttosto brillante che evolvono verso i toni dal rosso al viola in autunno.

Piccoli grappoli penduli lunghi da 3 a 5 cm, costituiti da fiori tubolari gialli, molto profumati, compaiono in aprile-maggio. Durante l'estate si formano frutti neri sferici di meno di un centimetro di diametro per la gioia degli uccelli che banchettano con loro. Sebbene siano commestibili, essendo il loro interesse per il gusto pari a zero, è meglio lasciarli agli uccelli.

Perfettamente resistente, il ribes dorato, che raggiunge i 2m di altezza, può essere facilmente installato in una siepe libera che darà il meglio di sé in primavera.

  • Famiglia: Grossulariaceae, Saxifragaceae
  • Tipo: arbusto da fiore deciduo
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ideale ed esposizione per ribes dorato

L'uva spina dorata viene coltivata in pieno sole ma tollera l'ombra parziale, in tutti i tipi di terreni ordinari, evitando i terreni argillosi, sabbiosi o troppo umidi.

Data di talee e piantagione di ribes dorato

La propagazione per talea in inverno è facile da ottenere. Mentre succhia dal piede, diventa più grande nel corso degli anni.

La semina è prevista per l'autunno in modo che abbia il tempo di mettere radici per fare foglie e fiori nella primavera successiva. Nelle siepi sarà necessario distanziare i piedi di 80 cm.

Consigli per la cura e la coltivazione del ribes dorato

Dopo la fioritura si consiglia di potare, senza esitare a tagliare i rami più vecchi a una trentina di centimetri da terra in modo che i giovani germogli si sviluppino successivamente. Da giovane sarà sufficiente una semplice potatura di mantenimento per rimuovere i rami morti o mal orientati.

Non necessita di particolare manutenzione altrimenti.

Malattie, parassiti e parassiti del ribes dorato

Nessuna malattia lo riguarda davvero.

Posizione e associazione favorevole di ribes dorato

È un arbusto che farà un bell'effetto da solo ma anche in una siepe di campagna libera o in un letto di arbusti. Se hai solo un patio o un balcone, diventerà un grande contenitore.

Varietà di ribes consigliate per la semina in giardino

Il genere Ribes conta quasi 150 specie tra cui, oltre al ribes dorato ( Ribes odoratum ), le più conosciute sono, ovviamente, il ribes fiorito (Ribes sanguineum) e il ribes da frutto ( Ribes rubrum ). Il ribes di Gordon ( Ribes x gordonianum ) di origine orticola, ottenuto da un incrocio tra Ribes sanguineum e Ribes odoratum , ha fiori rossi profumati dal cuore giallo e fogliame aromatico.

Il ribes profumato ha alcune varietà come Ribes odoratum 'Crandall' , il più comunemente riscontrato, Ribes odoratum 'Black Pearl' , i cui frutti sono più grandi, Ribes odoratum 'Fuma' , più tozzo e più fiorifero ...

(credito fotografico: Marie Shallcross - CC BY-NC-ND 2.0)