Crescione da giardino (Barbarea verna) o crescione macinato: piantare, crescere

Il crescione d'acqua ( Barbarea verna o Barbarea praecox ) detto anche crescione macinato, al contrario del crescione d'acqua ( Nasturtium officinale ), è un ortaggio erbaceo biennale rustico dal sapore pepato, più accentuato di quello del crescione, è apprezzato in un misto di insalate, soprattutto nel periodo invernale.

Crescione da giardino (Barbarea verna) o crescione macinato

Le sue foglie verde scuro sono tagliate e disposte in rosette, portate da steli angolari eretti.

Nel secondo anno compaiono fiori gialli in grappoli terminali: sono un segno che il ciclo della pianta sta volgendo al termine. Puoi tenere qualche metro di portaseme in modo da poter seminare di più.

Il crescione macinato è ricco di vitamine A, B, C, E e PP e apporta numerosi sali minerali (arsenico, calcio, ferro, iodio, magnesio, manganese, fosforo, zinco, zolfo).

Ha proprietà aperitive, antianemiche, antiascorbiche, depurative, diuretiche, espettoranti, gastriche e toniche.

  • Famiglia: Brassicaceae
  • Tipo: biennale
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da aprile ad agosto
  • Vendemmia: da maggio a ottobre
  • Altezza: da 25 a 40 cm

Terreno ideale ed esposizione per crescione macinato

Il crescione macinato viene coltivato al sole o in mezz'ombra, soprattutto in piena estate per garantire che le foglie siano tenere, in terreno fertile, fresco, ricco di humus e ben drenato.

Data di semina del crescione

Le semine vengono effettuate direttamente in loco, tra aprile e agosto, diradando a 15 cm, e distanziando le file di 30 cm. Si consiglia di seminare limpida ad una profondità massima di ½ cm.

Per scaglionare i tuoi raccolti, semina piantine ogni 15 giorni, ma se fai giardinaggio con la luna, preferisci i giorni frondosi con una luna calante.

Consigli di manutenzione e coltura del crescione macinato

Dovresti annaffiare regolarmente per mantenere il terreno fresco in ogni momento. Se l'estate è molto calda, proteggere il crescione coprendolo con cassette capovolte che fungeranno da rete protettiva.

Se arriva il freddo è meglio proteggere la tavola di crescione macinata con foglie secche fino al ritorno dell'ammorbidimento.

Puoi tagliare i fiori in via di sviluppo per provare la ricrescita di nuove foglie.

Raccolta, conservazione e utilizzo del crescione

La raccolta può iniziare circa 2 mesi dopo la semina, quando le foglie sono lunghe almeno 15 cm, come e quando richiesto perché il suo consumo avviene immediatamente; si mantiene molto male.

Utilizzerai il crescione di giardino per dare un sapore piccante alle tue insalate, ma anche per guarnire carni alla griglia. Puoi anche cucinarli per consumarli come gli spinaci o nelle zuppe.

Malattie, parassiti e parassiti del crescione di terra

Questo crescione macinato è molto facile da coltivare e non è suscettibile a parassiti o malattie.

Posizione e associazione favorevole del crescione da giardino

È una pianta che può stare in loco per 2 o 3 anni nello stesso posto, non esaurisce il terreno.

Preferibilmente, installa il crescione da giardino vicino a carote, prezzemolo, patate, ravanelli.

Puoi anche seminare questo crescione macinato in una pentola su un balcone.

Varietà raccomandate di crescione macinato per la semina in giardino

Esiste solo una specie botanica coltivata di crescione macinato ( Barbarea verna o Barbarea praecox ) nonostante i suoi numerosi nomi vernacolari: crescione da giardino, crescione rampicante, crescione perenne, crescione giardino o erba di Sainte Barbe ...

Questo crescione non va confuso con il crescione ( Nasturtium officinale ), né con il crescione alenois ( Lepidium sativum ) e ancor meno con la rucola ( Eruca sativa ) che è anch'essa caratterizzata da un gusto piccante.

(credito fotografico: Kirill Ignatyev - CC BY-NC 2.0)