Galéopsis, per curare i bronchi: benefici per la salute e vantaggi

Galéopsis ( Galeopsis segetum ) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Il genere Galeopsis ha una decina di specie di annuali, che crescono in luoghi rocciosi, sabbiosi o in colture in Europa, come la Francia, dove la sua presenza è più concentrata nei Vosgi e nel Massiccio Centrale. In greco il suo nome Galeopsis significa "a forma di donnola" per via della corolla del fiore che ricorda la bocca di un predatore!

galéopsis (Galeopsis segetum)

Galeopsis, antiasmatico

Il Galeopsis segetum è quindi una pianta annuale selvatica e messicola che può raggiungere facilmente i 50 cm di altezza. Somiglia molto all'ortica ( Urtica dioica ) che appartiene ad un'altra famiglia botanica, quella delle Urticaceae, e per una buona ragione, dato che tutti conoscono la natura pungente di questa pianta selvatica!

Ha molti nomi vernacolari come galéopsis di campo, galéopsis dubbioso, galéopsis del raccolto o canapa selvatica.

La galéopsis non punge, il suo fusto è peloso, come le sue foglie, inoltre, anch'esse lanceolate, opposte, spesse, con venature molto marcate.

I fiori bianchi con un labbro inferiore punteggiato di giallo brillante compaiono da maggio ad agosto, in un glomerulo. Possono misurare fino a 3 cm con il calice peloso e il lobo centrale tagliato. Alla fine della fioritura si sviluppano gli acheni.

Galéopsis contiene flavonoidi, silice organica, fenoli acidi, iridoidi (arpagidi), saponosidi e tannini.

Le virtù medicinali della galéopsis

Sono le virtù espettoranti e le sue proprietà benefiche per le vie respiratorie che sono principalmente riconosciute nella galéopsis. Sono interessate solo le infiammazioni lievi come l'asma, i bronchi dispnea, l'irritazione della gola, la tosse, ecc. La pianta un tempo era usata per curare la tubercolosi, ma il suo rimedio in caso di influenza è più indicato. Consente inoltre la remineralizzazione grazie alla silice che contiene.

Galéopsis è utilizzato anche in erboristeria per le sue qualità diuretiche, ma nessuno studio ha dimostrato questa proprietà.

Altre specie di galéopsis in particolare la galéopsis decorata ( Galeopsis speciosa ) avrebbero un potere antiossidante.

gallopsis ornato (Galeopsis speciosa)

La galéopsis, di cui utilizziamo le parti aeree comprese le sommità fiorite, si può acquistare in farmacia o in erboristeria. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 4-6 g di galéopsis essiccato / 50 cl in infusione da 5 a 10 minuti (fino a 3 tazze / giorno che addolcirete con miele dalle proprietà ammorbidenti),
  • in estratto fluido o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,
  • in omeopatia, Galeopsis tetrahit è disponibile in granuli: dosaggio secondo le indicazioni del farmacista.

La pianta in cucina

La pianta un tempo era usata come condimento da cucina, ma non c'è nulla per dare maggiori dettagli, soprattutto perché alcune specie hanno un odore particolarmente cattivo e forte.

ortica (Galeopsis tetrahit)

Altre specie di Galeopsis

L'altra specie più citata è senza dubbio l'ortica reale ( Galeopsis tetrahit ) con fiori dal rosa al viola (foto 3), ma anche la galéopsis a foglia stretta ( Galeopsis angustifolia ) con fiori viola, la galéopsis decorata ( Galeopsis speciosa ) con fiori giallo chiaro macchiati di malva (foto 2), galéopsis intermedia ( Galeopsis ladanum ), con fiori rosa scuro punteggiati di bianco ...

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.

(credito fotografico 1: Jmp48 - Opera propria, CC BY-SA 4.0)