Come sbarazzarsi degli acari della polvere a casa?

Sebbene siano invisibili ad occhio nudo, gli acari sono piccoli aracnidi microscopici che proliferano nei nostri interni. Sono davvero ovunque mentre popolano i nostri letti, tessuti e pavimenti, mescolandosi con la polvere e nutrendosi della nostra pelle morta. Sfortunatamente, sono responsabili di un gran numero di allergie e dovrebbero quindi essere evitati il ​​più possibile. Scopri i nostri consigli per sbarazzartene.

Come sbarazzarsi degli acari della polvere a casa?

Perché dovresti sbarazzarti degli acari della polvere a casa?

Possono essere invisibili, ma gli acari della polvere sono responsabili di quasi il 45% delle allergie respiratorie e possono anche causare allergie alla pelle e agli occhi, compresa la congiuntivite. Per essere più precisi, dovresti sapere che questi piccoli aracnidi non sono essi stessi la causa delle nostre allergie; il nostro corpo infatti reagisce al contatto con i loro escrementi e con i loro corpi in decomposizione. Si stima che circa una persona su quattro ne sia reattiva.

Purtroppo gli acari della polvere sono ovunque e così piccoli da essere invisibili ad occhio nudo con i loro 0,10-0,70 mm e sbarazzarsene con i mezzi tradizionali non è proprio una soluzione efficace. Tappeti, tappeti, materassi, tende, divani, cuscini, lenzuola, tappezzeria, peluche, giocattoli, libri, ecc. Colonizzano i nostri interni con una predilezione per i luoghi caldi e umidi oltre che per gli spazi polverosi.

Gli acari della polvere sono molto presenti nei nostri letti, perché sono attratti dal calore del nostro corpo e dalla poca pelle morta che versiamo e di cui si nutrono. Se vivono solo 6 settimane, si riproducono molto rapidamente e si rivelano problematici anche quando sono morti. Sapendo che un granello di polvere può contenerne 10.000 e un materasso può contenerne fino a 2 milioni, il che significa che ce ne sono tanti intorno a noi!

Come sbarazzarsi degli acari della polvere? Le nostre soluzioni

Consiglio n ° 1: evitare l'umidità e il calore

Gli acari della polvere amano nidificare in luoghi caldi e umidi, quindi per evitare di attirarli, arieggia la tua casa per 10-20 minuti ogni giorno. Questo rinnoverà naturalmente l'aria e rimuoverà l'umidità. Se il problema persiste, munirsi di un deumidificatore e considerare un lavoro di isolamento. Non lasciare oggetti umidi come l'asciugatrice, un acquario o piante in una stanza per limitare le fonti d'acqua. Inoltre, limita la temperatura delle tue stanze a un massimo di 19-21 ° C.

Suggerimento 2: evita tappeti e moquette

È vero, sono caldi e morbidi sotto i nostri piedi nudi, ma è consigliabile evitare tappeti e coperte, soprattutto nelle camere da letto, poiché sono nidi perfetti per gli acari della polvere. Preferisci parquet o linoleum, più facili da pulire.

Consiglio n ° 3: conserva la biancheria da letto

Il letto è un nido perfetto per gli acari, perché lì sono caldi e possono nutrirsi a piacimento dei nostri piccoli fiocchi. Evita di acquistare accessori da letto "acari della polvere", poiché sono imbottiti di sostanze chimiche che respiri mentre dormi e non sono molto efficaci. Preferisci investire in una rete a doghe e non in tessuto o molle. Lavare ogni trimestre piumoni, cuscini, coperte e coprimaterassi a 40 o 60 ° C per eliminare buona parte degli acari della polvere. Per quanto riguarda le lenzuola, cambiale almeno ogni due settimane.

Puoi anche investire nell'acquisto di una fodera medica per avvolgere il tuo materasso, da lavare 3 o 4 volte l'anno. In tutti i casi, optiamo per il sintetico per tutta la biancheria da letto ed evitiamo piume e lana.

Consiglio n ° 4: rispolvera!

Devi armarti con il tuo piumino per eliminare gli acari. Perché ? Perché sono presenti nella tua polvere, che è essa stessa composta in gran parte dalla tua pelle morta. Quindi fai attenzione e rispolvera i tuoi pezzi ogni settimana, pensando a ogni scaffale e gingillo. Per una maggiore efficienza, evitare gli stracci convenzionali che disperdono solo la polvere. Utilizzare un panno in microfibra umido sulle superfici di supporto e un panno in microfibra asciutto sui mobili fragili, come il legno. Quindi passa l'aspirapolvere, assicurandoti di non dimenticare nulla, anche sotto i mobili!

Suggerimento n. 5: tieni vestiti e lanugine in contenitori chiusi

Gli acari nidificano nei tessuti. Quindi assicurati di conservare i tuoi vestiti in armadi chiusi. Se esaurisci lo spazio e metti i vestiti fuori stagione, conservali in sacchetti ermetici.

Fai lo stesso con i peluche e i giocattoli di stoffa dei tuoi bambini. Gli acari amano stare lì. Conserva quelli con cui non giocano in sacchetti ermetici e lasciane fuori solo alcuni che ti assicurerai di lavare almeno ogni tre mesi in lavatrice per eliminare i parassiti.

Suggerimento 6: lava la tappezzeria

Tende, tappeti, cuscini, plaid ... tutti i tessuti delle tappezzerie devono essere lavati almeno una volta al quarto per eliminare il maggior numero possibile di acari. Idealmente, evita doppie tende e tessuti spessi e pesanti e preferisci tende per finestre e tessuti più leggeri e facili da lavare.

Consiglio n ° 7: scegli bene i tuoi mobili

Prediligi i mobili chiusi per evitare di attirare gli acari della polvere. Evitare termoventilatori che tendono a sollevare la polvere e quindi a disperdere gli acari della polvere nella stanza.

Se avete bambini, non è consigliabile installare letti a castello, perché chi dorme nella parte bassa inala gli acari in quantità maggiore.

Consiglio n ° 8: li cacciamo con oli essenziali

Alcuni oli essenziali sono molto efficaci nella rimozione degli acari della polvere. Questi includono anice, tea tree ( Melaleuca alternifolia ) o "tea tree", legno di cedro, limone, citronella, chiodi di garofano, eucalipto, finocchio. , lavanda, menta, origano, palmarosa ( Cymbopogon martinii ), timo e verbena.

Applicare alcune gocce sulla biancheria da letto e sul rivestimento, direttamente o utilizzando un flacone spray. Puoi anche diluire alcune gocce nel bucato per rimuoverle dal bucato. Tuttavia, fare attenzione e non applicarli su tessuti a contatto con bambini sotto i tre anni, donne in gravidanza o che allattano, animali domestici e persone con allergie o asma.

Consiglio n ° 9: pensa al bicarbonato di sodio

Gli acari della polvere odiano il bicarbonato di sodio. Cospargilo sul materasso, sui cuscini e su altri tessuti e spazzola un po 'per farlo penetrare. Lasciare agire per almeno due ore poi aspirare per eliminare la polvere rimasta. I tuoi tessuti saranno igienizzati e puliti.

Fai lo stesso con giocattoli e peluche che non possono essere lavati in lavatrice. È molto efficace!