Come scegliere le crocchette per il tuo gatto?

Di fronte all'ampia scelta di crocchette offerte nei supermercati, dai veterinari, nei negozi di animali e nei garden center o su Internet, spesso è molto difficile navigare!

Infatti, l'offerta commerciale è sempre più varia in termini di gamme e composizione: senza cereali, biologico, ricco di proteine, leggero, per gatti da interno o sterilizzati, per gattini, per anziani, per una razza particolare. .. Allora come trovi il cibo più adatto per il tuo piccolo felino?

Come scegliere le crocchette per il tuo gatto?

Individua le esigenze nutrizionali del tuo gatto

Per cominciare, devi assicurarti che le crocchette scelte coprano le esigenze nutrizionali del tuo animale in base alla sua età, peso e stile di vita. Dovrai quindi effettuare una prima cernita in base al profilo complessivo del tuo gatto ed eventualmente alla sua razza, soprattutto se lo predestina a determinate sensibilità o malattie (diabete, obesità ...).

Su questo punto, il tuo veterinario è il tuo interlocutore privilegiato e può aiutarti a indirizzarti verso una gamma specifica. Per un gatto che non soffre di particolari problemi di salute, tenere in considerazione il suo livello di attività fisica (gatto piuttosto attivo o indoor?) E la sua situazione (sterilizzato, gatta incinta, gattino, anziano). Il fabbisogno energetico del gatto adulto deve essere assicurato da un sufficiente apporto di proteine, aminoacidi, carboidrati, lipidi, vitamine, minerali, fibre e acidi grassi essenziali (omega).

Analizza la qualità nutrizionale delle crocchette

Dopo aver individuato il tipo di crocchette corrispondente al profilo del tuo gatto, un secondo ordinamento basato sulla composizione delle crocchette ti permetterà di affinare la tua scelta. Dovrai quindi esaminare i dettagli dell'etichetta per analizzarne le qualità nutrizionali. Come per tutti i prodotti di fabbricazione industriale, gli ingredienti sono elencati in ordine di importanza nella composizione: in altre parole, sono classificati dal più al meno rappresentato in quantità nel prodotto. Pertanto, i primi ingredienti della lista sono i più importanti perché presenti in quantità maggiori.

I cereali

Poiché il gatto è un carnivoro quasi esclusivo, le proteine ​​dovrebbero venire prima. Ma nella maggior parte dei prodotti industriali, sono i cereali ad essere in cima alla lista e le crocchette che ne contengono troppo dovrebbero essere escluse perché non fanno parte della dieta naturale del gatto. Anche se i nostri animali domestici hanno sviluppato la loro capacità di digerirli, non dovrebbero rappresentare più del 20% della composizione totale del prodotto.

Le proteine

Il livello di proteine ​​consigliato per i gatti è del 40% minimo e può facilmente superare il 50% nella composizione del prodotto. È importante che queste carni siano di buona qualità, per questo motivo evitate le crocchette recanti la menzione "farina di ... tale carne" che significa che non è carne vera, ma carcasse schiacciate ! Inoltre, le indicazioni relative alla quantità di carne in un prodotto sono spesso fuorvianti, perché i produttori si basano sulla proporzione di carne fresca per includerla per prima.

Tuttavia, la quantità effettiva si riduce notevolmente nel prodotto finito poiché avrà perso la sua acqua: per conoscerne il vero valore, dividi la cifra indicata per quattro e vedrai che non rimane l'ingrediente principale! Infine, privilegiare le proteine ​​animali rispetto alle proteine ​​vegetali fornite da cereali e soia.

Carboidrati

Rappresentati principalmente dai cereali, i carboidrati dovrebbero essere il più bassi possibile nella dieta del tuo gatto. Possono però essere forniti anche dal riso che è più digeribile del grano e del mais, ma deve comunque essere presente in piccole quantità (<15%).

Lipidi

Se i grassi animali sono benefici per la salute del gatto (tra il 12 e il 20% della composizione del prodotto), i grassi vegetali devono essere totalmente vietati. Gli oli di pesce (salmone, sardine, sgombro ...) sono interessanti perché sono una fonte di grassi ricchi di omega 3.

Componenti analitici

Questi componenti sono indicatori dei nutrienti presenti nel cibo. Elencati in una tabella degli ingredienti separata, includono proteine, grassi, ceneri grezze, vitamine, minerali (oligoelementi), fibre e aminoacidi (spesso taurina). Possono anche contenere omega e cellulosa. Il livello di ceneri grezze non deve superare il 10% perché significa che le crocchette sono ricche di proteine ​​di scarsa qualità.

Il livello di grasso grezzo dovrebbe essere compreso tra il 12 e il 15% e quello dei carboidrati tra lo 0 e il 20% (il meno possibile). Devono essere presenti le vitamine A, D, E, PP e B1, oltre a calcio (1-2%), fosforo (1%), magnesio (meno dello 0,1%) e taurina per gli amminoacidi fino allo 0,1%. Si consiglia la presenza di omega 3 (circa l'1%) e tre volte più omega 6 (fino al 3%).

Prezzo come criterio di selezione per il cibo per gatti

Sebbene il prezzo delle crocchette sia prima di tutto importante per il tuo portafoglio, ha anche il potere di riflettere la qualità del prodotto. Quindi, un cibo a bassissimo costo sarà necessariamente di scarsa qualità. Elimina le crocchette di fascia bassa e di livello base che contengono ingredienti mediocri e non copriranno le esigenze nutrizionali del tuo gatto, che possono anche essere la causa di problemi digestivi e di salute: problemi ai reni, allergie e persino malnutrizione!

Evita quindi le crocchette cosiddette "standard" vendute nei supermercati e preferisci le crocchette "premium" o "super premium" di qualità molto superiore, vendute su Internet, dal veterinario e in alcuni negozi di animali. Si noti che questi prodotti, sebbene più costosi da acquistare, sono economici a lungo termine perché sono più nutrienti e quindi devono essere somministrati in quantità minori.