Come scegliere una cucina attrezzata: consigli, domande da porsi

Una cucina attrezzata deve soddisfare le esigenze specifiche di ciascuno. Per sceglierlo al meglio, deve adattarsi all'uso preciso che ognuno ha della propria cucina, ai desideri delle attrezzature in magazzino e degli elettrodomestici.

Scegli una cucina attrezzata

La scelta di una cucina attrezzata, se non alla leggera, è alla portata di tutti, a patto che vengano poste le giuste domande. Elementi per capire meglio e ritrovarsi nel mondo delle cucine attrezzate.

Preventivo cucina (forniture e installazione)! Gratis e senza contratto!

Cos'è una cucina attrezzata?

Chiamiamo cucina attrezzata, una cucina che comprende tre zone: una zona lavaggio, una zona fredda e una zona preparazione / cottura. Idealmente, queste tre aree dovrebbero formare un triangolo chiamato "triangolo di attività" e che non dovrebbe essere troppo grande. Grazie a questa disposizione, una cucina attrezzata permette di spostarsi agevolmente tra questi tre spazi, senza incessanti avanti e indietro, in modo da ottimizzare in particolare la preparazione dei pasti. La cucina attrezzata può includere anche una zona pranzo, ma questa non dovrebbe trovarsi all'interno di questo triangolo di attività.

La zona lavaggio

La zona lavaggio di una cucina attrezzata è dotata di lavello, pattumiera e lavastoviglie. Di solito offre anche uno spazio funzionale specifico per stoviglie e prodotti per la pulizia.

Spazio freddo

Lo spazio freddo della cucina componibile è la zona in cui vengono conservati gli alimenti, deperibili e non, necessari alla preparazione dei pasti. Questo spazio contiene principalmente un frigorifero e mobili di stoccaggio per ospitare merci in scatola, generi alimentari, bottiglie di vino, ecc.

La zona preparazione / cottura

La zona preparazione / cottura è dotata di un piano cottura, sormontato da una cappa aspirante, e di un piano di lavoro, il tutto disposto molto vicino al lavello. Elementi per riporre gli utensili da cucina (mobili, mensole, alzatine) completano la zona preparazione / cottura di una cucina attrezzata.

I diversi modelli di cucine componibili

La cucina attrezzata in kit

Il kit da cucina disponibile in commercio può essere installato da soli o da un installatore professionista. È la più economica delle cucine componibili. Questo tipo di cucina non significa scarsa qualità. A riprova, la maggior parte dei grandi marchi di cucine attrezzate li offre. Gli elementi delle cucine in kit vengono consegnati piatti e devono essere montati dal privato o dall'installatore.

La cucina attrezzata in fabbrica

La cucina componibile montata in fabbrica è quella che meglio si adatta alle vostre esigenze e soprattutto quella più solida di una cucina componibile perché gli elementi arrivano a casa vostra già assemblati. Non si può però parlare di cucina su misura, proposta solo da pochi artigiani o produttori di cucine di fascia alta, perché la cucina assemblata in fabbrica corrisponde il più delle volte a layout tipici.

Preventivo cucina (forniture e installazione)! Gratis e senza contratto!

I criteri da tenere in considerazione per scegliere la giusta cucina attrezzata

La configurazione della sua cucina

La disposizione di una cucina attrezzata dipende soprattutto dalla configurazione del suo ambiente. Si possono considerare diverse configurazioni:

  • La cucina attrezzata a "I" o lineare

La cucina componibile lineare consiste nell'avere tutti gli elementi su una parete. Questo layout è ideale per cucine lunghe e strette, anche se è richiesta una larghezza minima di 1,80 metri. Una cucina attrezzata in "I" offre un piano di lavoro ristretto e non consente di rispettare la regola del triangolo di attività.

  • La cucina attrezzata a "L"

Questa configurazione è da considerare nelle cucine di medie dimensioni con un ritorno minimo di 1,20 metri. Il mobile è disposto in allineamento sulla stessa parete e un ritorno. La cucina a "L" non è adatta per ambienti a corridoio. Questo tipo di disposizione consente una buona circolazione in cucina e un utilizzo funzionale. Attenzione però a non posizionare piano cottura e lavello nell'angolo della cucina componibile.

  • La cucina attrezzata in parallelo

Questo tipo di cucina componibile viene installata lungo pareti lineari poste in parallelo. È adatto a cucine dalla forma allungata ma che devono avere una larghezza minima di 2,50 metri. Il triangolo di attività può essere pienamente rispettato in una cucina attrezzata in parallelo. La capacità di archiviazione è importante.

  • La cucina attrezzata a "U"

La cucina a forma di U è particolarmente adatta a stanze spaziose. Consiste nell'occupare tre lati della cucina. Lo spazio centrale deve essere di almeno 1,50 metri per facilitare gli spostamenti. Questo tipo di cucina attrezzata offre una grande capacità di stoccaggio e un ampio piano di lavoro. Una zona pranzo può essere facilmente integrata in questo tipo di cucina.

  • La cucina componibile con isola centrale

Questo tipo di arrangiamento è molto popolare oggi. Oltre alla sua estetica, la cucina dotata di isola centrale offre un piano di lavoro molto ampio, volumi di contenimento molto ampi e permette la migliore circolazione tra cottura, lavaggio e cella frigorifera. Questa installazione deve essere presa in considerazione solo in ambienti di grandi dimensioni, superiori a 20 m2. Inoltre è necessario uno spazio di 1,20 metri tra l'isola e gli altri mobili per garantire al meglio la buona funzionalità di una cucina così componibile.

Le sue esigenze di archiviazione

Le cucine completamente attrezzate offrono soluzioni di stoccaggio molto funzionali adattate alle esigenze individuali. Le cremagliere, ad esempio, chiamate "casseruole", sono molto pratiche per riporre facilmente e in poco spazio questi utensili da cucina. I vassoi per posate sono anche elementi di stoccaggio molto importanti in una cucina attrezzata. Sono disponibili in tutte le dimensioni e organizzati in modo da adattarsi a tutti i tipi di posate per evitare cassetti ingombri e mal riposti. Una cucina attrezzata può comprendere anche ripostigli angolari o anche praticissimi cestini scorrevoli.

Le sue esigenze negli elettrodomestici

A seconda di come usi la tua cucina e di quanto tempo trascorri lì, le esigenze dei tuoi elettrodomestici potrebbero essere diverse. Tuttavia, una cucina non è una cucina completamente attrezzata senza forno, piano cottura, frigorifero, cappa aspirante e lavastoviglie. Ciascuno di questi elettrodomestici trova il suo posto in una cucina attrezzata. Quest'ultimo offre anche soluzioni per poterli utilizzare più facilmente, posizionandoli in altezza, come ad esempio la lavastoviglie.

Il suo gusto per la decorazione

Le cucine completamente attrezzate possono adattarsi praticamente a qualsiasi stile di decorazione. Innanzitutto grazie alle molteplici tipologie di facciate offerte: frontali in melaminico, laccati o anche finto legno. Quindi, esistono in più colori, uno dei quali si adatta necessariamente allo spirito decorativo che vuoi dare alla tua cucina.

Preventivo cucina (forniture e installazione)! Gratis e senza contratto!

Quale budget dovresti pianificare per una cucina completamente attrezzata?

I prezzi di una cucina attrezzata differiscono in modo molto significativo a seconda che si opti per una cucina in kit, che è più economica, piuttosto che una cucina attrezzata di fabbrica. Esclusi elettrodomestici e installazione, ci vogliono da 350 euro per un kit da cucina e da 1.800 euro per una cucina attrezzata di fabbrica. Quindi, il costo di una cucina componibile dipende dai materiali scelti e dalla qualità e dal numero di elettrodomestici installati.