Hydrangea (Hydrangea): l'arbusto con palline di fiori

L'ortensia ( Hydrangea ) è disponibile in molte specie che vanno dall'arbusto all'albero alla pianta rampicante. Di natura molto rustica, l'ortensia ha fogliame deciduo la cui fioritura piuttosto esuberante dura tutta l'estate. La sua cultura è facile, che gli è valsa ad adornare molti giardini esposti a nord!

Hydrangea (Hydrangea): l'arbusto con palline di fiori

Le sue foglie intere opposte, seghettate, possono raggiungere i 30 cm di lunghezza e sono adornate con colori autunnali a volte prima di cadere.

Le infiorescenze in palline o piatti o in pannocchie sono costituite da piccoli fiori incollati (fertili e sterili) e circondati da brattee. Si asciugano facilmente per decorare i tuoi interni.

Per avere fiori blu, saccheggia pezzi di ardesia alla base piuttosto che acquistare prodotti chimici azzurranti ... In effetti, il colore dei fiori dipende dall'acidità del terreno (ad eccezione delle ortensie bianche): a Un pH inferiore a 5,5 darà fiori blu mentre sopra i fiori saranno rosa.

  • Famiglia: Hydrangeaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Nord America e Asia orientale (Giappone)
  • Colore: fiore rosa, viola, bianco, blu
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da luglio a ottobre
  • Altezza: fino a 2 m

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione di ortensie

Le ortensie apprezzeranno un terreno ricco di humus (terriccio e terreno di erica) e fresco, che ricorda il suolo della foresta. Nessun terreno calcareo. Più acida è la terra, più blu saranno i fiori. Ama il sole morbido e l'ombra parziale (idealmente in un'esposizione a nord-ovest) ma non ama i venti freddi e secchi.

Semina, taglio e impianto di ortensie

La semina può essere effettuata a marzo sotto una cornice fredda, ma è difficile. Per le talee di ortensie, le talee erbacee vengono effettuate a giugno e le talee legnose a gennaio.

La messa a dimora avviene in autunno distanziando i piedi di circa 80 cm.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'ortensia

Attendi la fine dell'inverno per tagliare i restanti fiori appassiti, che proteggeranno i boccioli fiorali formati sotto da gelate troppo forti. Potare severamente, a marzo, i vecchi rami per mantenere forma e vigore del piede. Proteggi i piedi piantati di recente dal gelo. Segui i nostri consigli per la potatura dell'ortensia!

Irrigazione delle ortensie

Non innaffiarlo con acqua dura, ma annaffiarlo frequentemente in piena estate. Pacciamare la base, prima dell'estate, con corteccia di pino che manterrà il terreno fresco.

Quale fertilizzante per ortensie?

Durante la semina o in primavera, aggiungi un fertilizzante organico come polvere di ossa di origine marina o polvere di corno schiacciato o arrostito che mescoli con il terreno. Non brucerà le radici e l'azione fertilizzante durerà nel tempo. Ricco di azoto e fosforo, questo fertilizzante aiuterà il radicamento e la fioritura.

Ortensia in vaso: quale terreno e quando rinvasare un'ortensia?

L'ortensia in vaso, venduta in autunno, dovrebbe essere in una miscela di terriccio e terriccio di erica, in una stanza non surriscaldata. Mantieni sempre il terriccio umido e posizionalo davanti a una finestra senza luce solare diretta. In primavera ripiantalo all'aperto: non serve tenerlo al chiuso, non rifiorirà.

Malattie, parassiti e parassiti dell'ortensia

L'ortensia è soggetta a clorosi (scolorimento delle foglie) a causa di acqua troppo dura, marciume grigio, oidio. Fai attenzione anche a cocciniglie, afidi e ragni rossi.

Dove piantare o installare ortensie in giardino?

L'ortensia andrà bene nelle aiuole, nelle siepi fiorite o in vasi di almeno 40 cm. Esistono varietà rampicanti ideali per coprire una parete esposta a nord!

Varietà consigliate di ortensie

Ci sono più di 50 specie.

L' Hydrangea macrophylla è la più classica con le sue numerose varietà di fiori come Hydrangea macrophylla 'Ayesha' rosa scuro, Hydrangea macrophylla 'Blue Cap' deep blue o Hydrangea macrophylla 'Lanarth white' white, per esempio.

L' Hydrangea macrophylla ha anche le sue varietà con fiori piatti come Hydrangea macrophylla 'Beauté vendômoise' con fiori azzurri, Hydrangea macrophylla 'Libelle' con fiore bianco opulento o Hydrangea macrophylla 'Zorro' con fiori blu o rosa su steli neri.

Sono presenti anche l' ortensia arborescens o Virginia, l' ortensia aspera con chioma lanuginosa e grandi fiori piatti, l' ortensia paniculata con le infiorescenze a pannocchie, l' ortensia quercifolia con il fogliame tagliato a foglie di quercia ...

L' Hortensia apparente e l' ortensia serratifolia sono specie sempreverdi, con fusti legnosi vigorosi.

Ortensie rampicanti

Hydrangea petiolaris syn. Hydrangea anomala ssp. petiolaris che sarà da 8 a 10 m con fiori bianchi o Hydrangea looksanii per le zone temperate in inverno

Ortensie e ortensie in fiore - Concentrati sul fiore dell'ortensia

La fioritura delle ortensie è multipla e molto colorata con un fiore blu come originalità principale. L'ortensia rossa non esiste davvero, è più di un rosa intenso.

Ortensia blu

Ortensia o fiore di ortensia blu

Ortensia bianca

Ortensia o fiore di ortensia bianca

Ortensia rosa

Ortensia o fiore di ortensia rosa