Giardinaggio in ottobre: ​​cosa piantare, seminare e fare in giardino?

"Ottobre il bello, offre al giardiniere il suo riposo" ... Finalmente! Dici a te stesso. Sfortunatamente, questo bellissimo detto è solo una pura invenzione da parte mia, solo per iniziare con una nota più leggera ed emozionante. La versione reale è la seguente: "Ottobre il valoroso, sovraccarico di lavoro il contadino" (Ammetti che sia lo stesso meno incoraggiante!).

Giardinaggio in ottobre - Lavori in giardino in ottobre

In effetti, non è ancora questo mese che il giardiniere potrà riposare sul lato del giardino. Per chi sperava ancora in un possibile time-out, tanto vale confessare: non accadrà mai. Il giardino avrà sempre un'occupazione sotto il gomito per distrarti. Ma ammettilo, in fondo, ti piace. Cosa sarebbe il giardiniere senza un angolino da zappare, una pianta da rinvasare o un albero da potare? È per risparmiargli una tale sensazione di inutilità che il mese di ottobre gli dà la sua parte di fatica. Questo lavoro consisterà principalmente nelle ultime vendemmie e nella preparazione del terreno per la stagione fredda.

L'orto in ottobre

La vita nell'orto è abbastanza calma durante questo periodo e le trame si stanno gradualmente svuotando. È ora di raccogliere e conservare le verdure in un luogo asciutto in modo che possano essere conservate. Per evitare che marciscano al caldo, raccogli le verdure al mattino e lasciale asciugare tutto il giorno. Le ultime zucche possono tra l'altro essere raccolte con delicatezza (gli urti tendono a danneggiarle), quindi conservate su un letto di paglia. Alla fine del mese, conservare le carote, le rape, le barbabietole e i ravanelli neri. Conservali al buio tra due strati di sabbia.

La semina del ravanello nero è sempre possibile, ma sarà necessario posizionarli sotto una cornice in modo che non muoiano di freddo.

Puoi anche piantare aglio e scalogno.

Il sedano deve essere legato per farli sbollentare.

Le cipolle di inizio agosto vanno trapiantate.

Infine, prepara il terreno per la prossima stagione . Distribuisci il tuo compost sugli orti ora vuoti, quindi dissotterrare tutto. Questo arricchirà il terreno mentre lo allenta.

Il frutteto in ottobre

Il raccolto

Anche nel frutteto è l'ora degli ultimi raccolti. È ora di raccogliere, conservare e passare alla preparazione di marmellate e altri dolci fruttati! In particolare si possono raccogliere le ultime mele e pere (preferibilmente prima del 20 ottobre, di solito si conservano meglio), e conservarle in un locale fresco e ben ventilato .

La vendemmia è prevista per la prima metà di ottobre. Noci e nocciole possono essere raccolte non appena iniziano a cadere naturalmente dall'albero.

Per i cachi, aspetta che le foglie siano già cadute. Questo frutto ha la particolarità di essere ancora più gustoso quando è molto molto maturo, anche quasi troppo maturo.

Le mele cotogne possono essere raccolte quando hanno perso il piumino.

La piantagione

Il punto importante nel frutteto è che ottobre segna l'inizio dell'autunno, e quindi l'inizio del periodo di piantagione di alberi da frutto . Hai ancora un po 'di tempo per agire, ma è tempo di considerare seriamente il problema e pensare a possibili nuovi arrivati.

Colloquio

Con l'arrivo dell'autunno, gli alberi entreranno nel loro periodo di dormienza, ovvero il momento migliore per procedere alla potatura di alberi di grandi dimensioni .

Potare anche i kiwi tagliando i rami che hanno fruttato molto.

Rimuovere le parti morte da lamponi e more.

Non dimenticare di continuare a raccogliere i frutti per terra, o mummificati sui rami , e di bruciarli.

Il giardino ornamentale in ottobre

Così come il giardino ornamentale è quello che soffre di più il caldo estremo, è anche quello che soffre di più gli inverni troppo rigidi. Dovremo quindi preparare tutte queste piccole persone affinché possano sopravvivere senza troppi problemi.

Ciò comporta l' introduzione di piante troppo fredde come orchidee, ibisco e la maggior parte delle piante verdi.

Gerani e oleandri vanno posti in un locale fresco e ben ventilato. Cogli l'occasione per tagliarli a 10 cm.

Portate anche gli agrumi.

Rimuovi le annuali appassite e taglia i gambi floreali delle malvarose e dei fiori appassiti delle crocosmie.

Le dalie sono fragili e potrebbero piegarsi sotto i venti leggermente più virulenti dell'autunno. È quindi più prudente proteggerli .

Ora puoi piantare i bulbi primaverili in profondità, coprendoli con uno strato protettivo, come la torba.

Dividi e ripiantare piante perenni e rose. Pacciamare il terreno per proteggere le radici.

Luna

Il calendario lunare di ottobre ti dirà quando agire in giardino!

Spostati in ottobre

Sfrutta al massimo gli ultimi giorni di sole visitando le fiere a tema giardino o passeggiando tra parchi e mostre. Tutti gli eventi intorno al giardino sono elencati nel calendario del giardino di ottobre.