Allevare galline ovaiole in giardino: tutto quello che c'e da sapere!

L'allevamento dei polli in città è diventato sempre più trendy. Apparso nei paesi anglosassoni, questa pratica si sta diffondendo in Francia. Ora, questi onnivori stanno invadendo i nostri giardini e persino costruendo cortili, dando a questi spazi abitativi un'atmosfera di campagna. E poi, che gioia avere uova fresche ogni mattina!

Allevare galline ovaiole in giardino: ovvero quale razza scegliere!

I vantaggi di avere un pollaio nel tuo giardino

L'allevamento di galline ovaiole è un'attività alla portata di tutti. È anche uno dei primi vantaggi ad esso attribuiti. Non occorre avere una conoscenza approfondita dell'allevamento avicolo per beneficiare di uova fresche, gratuite e disponibili, direttamente da casa.

La produzione di queste galline è particolarmente interessante in quanto possono dare fino a 300 uova all'anno , a seconda della razza scelta. Un altro vantaggio: questi uccelli da cortile sono relativamente facili da allevare. Poiché sono onnivori, possono mangiare qualsiasi cosa: insalate, bucce di verdure ed erbe fresche.

Si liberano anche di tutti i parassiti che colpiscono il tuo giardino, comprese le lumache o le lumache, ma fai attenzione alle tue piante perché le mangeranno anche se non delimiti la loro area di passaggio!

Quali razze di polli preferire? Il numero di galline da avere?

Naturalmente, prima di intraprendere una simile avventura, ci sono alcuni prerequisiti da determinare, comprese le razze da scegliere. Idealmente, opta per razze antiche o tradizionali come Gâtinaise, Houdan, gallina dell'Alsazia, Géline o gallina rossa.

Alla domanda: hai bisogno di un gallo? La risposta è no. In questo tipo di aia due galline sono più che sufficienti. Tuttavia, per essere sessualmente soddisfatto, un gallo ha bisogno di almeno otto femmine. Un rischio di "burnout" può quindi verificarsi quando il tuo cortile è relativamente piccolo. Un gallo è inutile per le galline ovaiole perché non hanno bisogno del suo seme per dare le uova. Se invece vuoi procurarti dei pulcini, dovrai adottarne uno.

Uova deposte a casa

Un pollaio all'altezza degli standard per il tuo cortile

Il pollaio è fondamentale per l'allevamento delle galline ovaiole secondo le regole dell'arte. Puoi acquistarlo direttamente nei garden center o nei negozi di animali. Tuttavia, se hai una buona conoscenza del fai da te, non c'è nulla che ti impedisca di creare un pollaio da solo.

Questo luogo di relax e benessere permette di proteggere gli animali dal freddo, dal vento e dall'umidità. Le tue galline possono giacere o covare lì nelle migliori condizioni possibili. In linea di principio, il pollaio dovrebbe contenere almeno un nido, un pesce persico, un abbeveratoio, una mangiatoia e dei nidi.

Fai attenzione, non installare mai questo rifugio troppo vicino a casa tua. Potreste essere disturbati da odori e rumore. Idealmente, installarlo in un luogo vicino a un punto d'acqua, su un terreno pietroso, terra o una lastra di cemento.

Questione di regolamenti sull'allevamento di polli per un individuo

Dal punto di vista normativo, questo autorizza l'allevamento di galline in giardino purché non superino il numero di 50 e il loro ricovero non superi i 20 m2. Oltre a ciò, la tua fattoria sarà considerata una fattoria. Fai attenzione alle tasse e ad altre sanzioni.

Devono essere prese in considerazione anche le regole della comproprietà. Non disturbare i tuoi vicini con gli odori

maleodoranti e rumori. Se hai il minimo dubbio sull'aspetto normativo del tuo pollaio, chiedi al tuo municipio tutte le informazioni necessarie.