Tibouchina urvilleana o Tibouchine d'Urville: piantare, crescere, prendersi cura

Tibouchine d'Urville (Tibouchina urvilleana) con fiori nei toni del viola

Tibushin cresce inizialmente nelle foreste del Messico e delle Indie occidentali, nonché in Sud America, principalmente in Brasile. Per questo dovrai coltivare la pianta in serra fredda, alle nostre latitudini, perché necessita di un minimo di 3 ° C.

Ci sono 350 specie che possono essere arbusti, sotto-arbusti o piante erbacee perenni che possono essere rampicanti, con fogliame sempreverde.

L'Urville tibouchine si presenta come un arbusto dal portamento eretto e diffuso, con fusti quadrangolari ricoperti di setole rosse. Le foglie oblunghe, ovali, ellittiche e vellutate sono lunghe 5-7 cm.

In estate e in autunno, le pannocchie frondose fioriscono con fiori viola-blu di 7-10 cm di diametro, a forma di coppa, satinati, con cinque grandi petali sovrapposti e dieci stami viola ricurvi.

  • Famiglia: melastomaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Messico, Brasile, Antille
  • Colore: fiori viola blu
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: dall'estate all'autunno
  • Altezza: 4 m

Terreno ed esposizione ideali per Tibouchina urvilleana

L'Urville tibouchine si coltiva in pieno sole o mezz'ombra, ma al riparo dai venti freddi, in terreni fertili, leggeri e freschi.

Data di semina, taglio e messa a dimora della tibouchine d'Urville

Le semine vengono effettuate in primavera a 16 ° C, oppure si possono effettuare talee erbacee a maggio, e talee semilegnose da luglio a settembre.

La semina viene effettuata in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di tibouchine d'Urville

Durante la vegetazione annaffiare una o due volte alla settimana perché non ama la siccità, ma d'inverno distanziare le innaffiature. All'esterno pianta in pieno sole, al riparo dalle gelate primaverili e dal vento e protegge durante l'inverno. Potrebbe essere necessario addestrarlo un po '.

Dopo la fioritura si può fare una potatura sapendo che lascia il moncone, quindi.

Malattie, parassiti e parassiti di Tibouchinas urvilleana

L'oidio è il nemico di questo arbusto nella serra, così come i ragni rossi e gli afidi.

Posizione e associazione favorevole di tibouchin d'Urville

Sarà l'effetto più bello contro un muro soleggiato e riparato, ai piedi del massiccio.

Varietà di tibouchina consigliate per la semina in giardino

Ci sono molte specie, ma Tibouchina urvilleana è la più popolare. Tibouchina organensis è ancora più grande ei suoi fiori sono di un blu violetto ancora più intenso. Tibouchina granulosa raggiunge i 3-4 m di altezza con le sue grandi foglie e il suo lungo dorso fiorito in infiorescenze di un blu-viola più chiaro ...