La zappa: uno strumento per diserbo o aerazione del terreno

La zappa è uno strumento con un manico corto (circa 1 m10) fissato con una piastra di ferro rettangolare, larga da 15 a 20 centimetri e che forma un angolo acuto con la presa. Questo attrezzo da giardinaggio viene utilizzato per pulire un campo dalle erbacce che lo invadono; questo si chiama zappatura. Questa antica parola di giardinaggio del Medioevo significa "fallo due volte". Quando zappiamo solo per diserbare, parliamo di diserbo. Ma dopo averlo scavato, il giardiniere che mina scioglie quindi la terra per la seconda volta.

La zappa: uno strumento per diserbo o aerazione del terreno

L'azione della zappatura consiste quindi più precisamente nell'allentamento e nell'aerazione dello strato superficiale del terreno attorno alle piante coltivate. Sotto l'effetto dell'irrigazione e della pioggia, il terreno spesso si indurisce e forma una crosta che impedisce alle piante di respirare. Rompendo questa crosta con una zappa, si facilita la penetrazione dell'acqua nel terreno ed evita il fenomeno del battito, cioè della regressione e del degrado del suolo per la formazione di questo famoso crosta sotto l'azione della pioggia.

Un noto detto dice che "una zappa vale due annaffiature".

La zappatura può essere eseguita utilizzando strumenti manuali o meccanicamente utilizzando strumenti specializzati (coltivatori).

La zappa è anche chiamata zappa o hoyau. In inglese, si dice che una zappa sia "zappa".