Baguenaudier (Colutea arborescens), arbusto che resiste a tutto: piantare, crescere

Il baguenaudier comune è un arbusto molto vigoroso, molto facile da coltivare poiché resiste a tutto, comprese le condizioni più difficili. Chiamato anche baguenaudier arborescente o albero della vescica, sembra un piccolo albero.

baguenaudier resistente a tutto

Le sue foglie decidue pennate lunghe da 12 a 15 cm hanno 5 o 6 paia di foglioline ellittiche o ovali di un verde piuttosto intenso.

I fiori papilionacei gialli, lunghi da 1 a 2 cm, fioriscono per tutta l'estate, formando grappoli di una decina di centimetri. Successivamente, come un legume, si formano frutti in baccelli lunghi 7-8 cm, verdi che diventano traslucidi, prima di diventare rossi in autunno, quando scoppiano rumorosamente.

Il baguenaudier è una pianta ruderale, vale a dire che cresce facilmente su macerie, in terre desolate, terreni abbandonati, il che non sorprende visto il suo adattamento "fuoristrada". . Con i suoi semi che scoppiano, il ringweed si moltiplica facilmente da solo.

Per un tocco ornamentale originale, Colutea arborescens può essere coltivata su uno stelo.

  • Famiglia: Papilionaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Europa meridionale
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: fino a 3 m

Terreno ideale ed esposizione per baguenaudier

Il baguenaudier viene coltivato, idealmente in pieno sole in terreni poveri, leggeri e ben drenati. Secco e ghiaioso, calcareo, i terreni poveri non lo spaventano, né gli spruzzi, i luoghi ventosi e l'inquinamento urbano.

Data di semina, taglio e messa a dimora del baguenaudier

Puoi iniziare a seminare la Colutea arborescens sotto una cornice fredda in autunno o in primavera, ma il modo più semplice è fare talee erbacee a giugno.

La semina è prevista per l'autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura di baguenaudier

Non è necessario fertilizzare durante la semina. A parte la potatura in febbraio-marzo per mantenere una bella cornice, non è necessaria alcuna manutenzione specifica.

Malattie, parassiti e parassiti di baguenaudier

Il viandante non conosce nemici.

Baguenaudier (Colutea arborescens)

Posizione e associazione favorevole di baguenaudier

È un arbusto che cresce su tutti i terreni difficili come i pendii aridi, sapendo che può essere piantato in isolamento o in ciuffi di vari arbusti, in una siepe libera o anche in un contenitore su un terrazzo.

Varietà raccomandate di Colutea per la semina in giardino

Le specie in totale sono 25 ma la Colutea arborescens è la più coltivata per la sua formidabile resistenza a tutto e per la sua imperturbabile fioritura estiva.

La Colutea orientalis (2m) è un arbusto cespuglioso con foglie verde bluastre, fiori molto rustici e rosso ramato.

Colutea x media (2m) è un ibrido di Colutea arborescens e Colutea orientalis , offre fiori arancio-marroni sfumati di giallo nel cuore da giugno a settembre.