Clerodendron cinese (Clerodendrum trichotomum): piantare, crescere, prendersi cura

Il clerodendro cinese ( Clerodendrum trichotomum ) ha molti nomi: albero del clero, albero fortunato ma anche "albero puzzolente" in giapponese perché le sue foglie decidue, opposte, ovali, dentate lunghe da 15 a 20 cm, hanno un cattivo odore quando 'li accartocciamo.

Clerodendron cinese (Clerodendrum trichotomum), albero del clero

Originario delle zone montuose dell'Asia (Giappone, Cina, India, Corea), forma un arbusto cespuglioso con un porto eretto e rustico (-15 ° C). La sua crescita è rapida poiché diventa adulto dopo 5 anni.

In autunno, da settembre a novembre, fiori bianchi con calice rosso, dal profumo molto gradevole che ricorda il gelsomino, sbocciano insieme in cime ascellari erette di 15-20 cm di diametro. Attirano le api.

Quindi si formano bacche dal cremisi al blu brillante e durano a lungo. I pigmenti blu delle bacche possono essere usati come colorante. In India, il clerodendro cinese viene utilizzato per le sue proprietà medicinali: le foglie sono riconosciute come antinfiammatorie e antistaminiche, soprattutto contro l'asma, e si dice che gli steli abbiano virtù contro l'ipertensione e i parassiti intestinali.

  • Famiglia: Verbénaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Cina, Giappone
  • Colore: fiori bianchi o rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da settembre a novembre
  • Altezza: da 3 a 4 m

Terreno ed esposizione ideali per il clerodendro cinese

Il Clerodendron cinese necessita di un terreno ricco, profondo, ben drenato, con un luogo riparato dal vento, soleggiato o con una leggera ombra parziale.

Data di semina, taglio e messa a dimora del clerodendro cinese

Le piantine possono essere fatte in primavera, ma preferiscono talee semilegnose in estate o talee radicali in inverno.

La semina viene effettuata in primavera o in autunno.

Consiglio di manutenzione e cultura del clerodendron della Cina

Paglia il piede in inverno. In febbraio-marzo, pota i rami aggrovigliati all'interno per mantenere una bella cornice per l'arbusto e per favorire la fioritura.

Malattie, parassiti e parassiti del clerodendron cinese

Il clerodendro cinese non ha parassiti particolarmente noti ma può eventualmente essere oggetto di attacco da parte di cocciniglie, mosche bianche o ragni rossi.

Posizione e associazione favorevole del clerodendro cinese

Il clerodendro cinese farà un bell'effetto in siepe libera o in fondo a un massiccio.

Varietà raccomandate di Clerodendrum per la semina in giardino

Il genere Clerodendrum conta circa 400 specie che sono, per la maggior parte, tropicali e quindi fragili di fronte al freddo, ma per piantare in giardino si può optare per il Clerodendrum trichotomum o il cinese clerodendron, sapendo che Clerodendrum trichotomum var. fargesii , più rustica, ha foglie giovani bronzo e fiori con sepali verdi, il Clerodendrum trichotomum variegatum ha fogliame variegato , ma c'è anche il Clerodendrum bungei con fiori rosa scuro molto profumati, che è più freddo (-5 ° C) ma che ricresce dopo il congelamento ...

(foto di Marc Baronnet - Opera propria, CC BY-SA 3.0)